Se vuoi prolungare la qualità e la vita dei tuoi gioielli preferiti, devono essere conservati correttamente. A molte donne questo non interessa molto. Tengono diverse decorazioni mescolate da qualche parte sulla toeletta. E lo fanno male! Perché puoi conservare i gioielli solo in una scatola! Perché? Te lo diremo.
Perché non è consigliabile conservare senza scatola?
Se non presti abbastanza attenzione alla conservazione dei tuoi prodotti, lo faranno Diventeranno rapidamente inutilizzabili e smetteranno di renderti felice.
Deformazione e rottura
Quando anelli, orecchini, catene sono in un unico contenitore, è più difficile trovare subito ciò di cui hai bisogno. E maneggiando prodotti che entrano in contatto tra loro, molto probabilmente aggiungerai piccoli graffi. Anche se i difetti inizialmente sono invisibili alla vista, diventeranno gradualmente evidenti. E questo non andrà a beneficio dei tuoi gioielli. Ciò è particolarmente vero per i prodotti costosi, perché più alto è il campione, maggiore è la probabilità di deformazione.
Perdita di lucentezza
Importante! La regola principale che ogni donna dovrebbe sapere è che non puoi conservare i gioielli alla luce! non conservarli alla luce.
Se hai oggetti realizzati in turchese, topazio o corallo, perderanno semplicemente il loro colore originale e sbiadiranno rapidamente. E per altre cose, l'esposizione costante alla luce non sarà utile.
Oscuramento
Se hai gioielli in oro o platino, allora non possono essere conservati nemmeno in scatole di cartone! Molto presto vedrai delle macchie scure su di loro. Questa è una conseguenza dell'interazione a lungo termine del metallo prezioso con le sostanze chimiche che compongono il cartone.
Come puoi vedere, è più facile avere una scatola speciale che essere turbato dall'aspetto dei prodotti senza di essa.
Importante! Non tutte le scatole sono adatte per riporre gioielli e oggetti in metalli preziosi!
Come dovrebbe essere un portagioie?
Quando si sceglie un contenitore per i propri accessori, è importante considerare diversi requisiti.
Parametri di una scatola adatta:
- presenza di un telaio solido;
- tessuto morbido all'interno;
- diversi scomparti.
Importante! Si consiglia di acquistare diversi portagioielli. Ad esempio, l'oro e il platino amano molto i prodotti in legno, che l'argento non può tollerare.
Sono necessari diversi scomparti per evitare danni ai gioielli. Opale, ambra e turchese sono pietre molto morbide, rendendoli facili da graffiare.
Ciò non minaccia il diamante, poiché è la pietra più dura. Ma qui sta il pericolo per altre decorazioni: la vicinanza a un diamante può rovinare tutti i tuoi gioielli.
Importante! Per questi motivi è sconsigliato l'utilizzo di scatole prive di finitura morbida. Dovrebbe avere velluto o cotone all'interno.
Sfumature e sottigliezze della conservazione dei gioielli in una scatola
- È importante sapere che se conservi orecchini o pendenti in argento, la conservazione in legno non è la scelta migliore. Ciò è dovuto al fatto che il legno assorbe bene l'umidità e, per questo motivo, il metallo diventa rapidamente nero.
- Metti l'argento in speciali sacchetti di velluto. Tuttavia, anche la plastica funzionerà!
Consiglio! Si consiglia di posizionare le compresse di carbone attivo con oggetti in argento. Assorbirà perfettamente l'umidità non necessaria per i gioielli, proteggendoli così dall'ossidazione. Se il carbone attivo non è disponibile, puoi utilizzare il gesso bianco.
- Indipendentemente dalla qualità del tuo spazio di archiviazione, dovresti posizionare solo il prodotto in un luogo buio e asciutto.
- Ricorda che la custodia dei prodotti non è garanzia della loro qualità. Lo smeraldo e il rubino molto spesso si rompono a causa della secchezza. Pertanto, di tanto in tanto devono essere estratti e lubrificati con i mezzi previsti a tale scopo.
- Le perle amano essere indossate. Per lui è anche importante che i gioielli siano immersi nell'acqua e che venga prestata attenzione alla loro cura. Per quanto riguarda questo minerale naturale, non è sufficiente metterlo in uno scomparto separato. Inoltre, mettilo in una borsa morbida, così com'è Può essere graffiato anche dalla polvere.
- Cosa può sostituire la scatola? A questo scopo sono adatte borse morbide (soprattutto per le perle) o piccoli astucci di velluto. Se visiti una gioielleria, puoi acquistare borse progettate per preservare la lucentezza.
Per riassumere, possiamo dire con sicurezza che a loro non piace conservare i gioielli quando sono conservati senza scatola. Fortunatamente, la loro scelta è ora piuttosto ampia e varia.