La corretta conservazione di perle e altri gioielli è una garanzia che ti serviranno a lungo e ti delizieranno con la loro grazia e bellezza. Sono capricciosi e non tollerano la luce solare e l'elevata umidità.
Vale la pena capire perché ciò accade e come conservare correttamente i tuoi gioielli.
Che tipo di gioielli dovrebbero essere conservati al buio?
Importante! Si consiglia di conservare al buio anche i gioielli di alta qualità, per non parlare dei metalli più costosi. Questo semplice consiglio preserverà la bellezza dei tuoi prodotti.
Questi materiali richiedono un luogo buio:
Oro e platino. Il luogo non dovrebbe essere solo buio, ma anche asciutto. È meglio scegliere scatole speciali rivestite all'interno con materiale morbido. Le scatole di cartone sono controindicate perché contengono un'alta percentuale di zolfo, che può causare macchie scure sull'oro.
Argento. Questo metallo non è così complicato, ma vale comunque la pena conservarlo al buio. In questo caso è meglio scegliere non una scatola, ma un sacchetto di polietilene.I professionisti consigliano di posizionare lì una compressa di carbone attivo in modo che assorba l'umidità in eccesso.
Perla. Tali prodotti necessitano soprattutto di un luogo buio e asciutto. Un prerequisito è l'assenza di luce solare diretta e il contatto con prodotti chimici. Pulisci i gioielli con perle solo con salviette speciali, altrimenti potresti distruggere lo strato di madreperla.
Importante! Conservate le pietre preziose esclusivamente in un luogo buio e pulitele più volte all'anno con prodotti appositi.
Perché?
Perle e altri gioielli possono deteriorarsi rapidamente se non conservati correttamente. Vale la pena considerare i motivi principali:
- Luce luminosa. È particolarmente pericoloso in combinazione con l'alta temperatura. Le sostanze organiche che compongono la decorazione seccano rapidamente se esposte alla luce solare diretta e con il tempo la superficie potrebbe fessurarsi. Si consiglia di mettere da parte i gioielli (soprattutto le perle) durante la stagione calda. La soluzione migliore è indossare le pietre preziose la sera, poiché il sole non splende così intensamente.
- Luce e bassa temperatura. Ciò comporta un altro problema: l'opacizzazione della superficie. Pertanto, non dovresti indossare gioielli in caso di forte gelo. È opportuno indossare gioielli solo in una stanza calda.
- Aria inquinata. L'ambiente peggiora ogni anno; particelle di fuliggine e fumo di tabacco si depositano invariabilmente sulla superficie. Se c'è un contatto costante con lo sporco, e anche con un colore brillante, il colore diventa molto opaco. Quando si tratta di perle, appare una tinta giallastra.
- Sostanze chimiche. La luce intensa non è il principale nemico delle perle e di altri gioielli. Anche se lo indossi esclusivamente la sera, proteggilo dall'esposizione non necessaria a profumi o cosmetici.Se i gioielli non vengono rimossi, appariranno piccole crepe o macchie. Si consiglia di spruzzare prima il profumo, attendere 10-15 minuti e poi indossare i gioielli preferiti.
- Disattenzione. Anche la mancanza di attenzione ai gioielli può danneggiare le perle e altri gioielli. Cominciano a invecchiare e svanire. La soluzione migliore è indossare regolarmente i gioielli e immergerli in acqua leggermente salata per mezz'ora il più spesso possibile. Non dimenticare di asciugare i gioielli dopo questo "bagno di mare".
Come conservi i tuoi gioielli?