Il ciondolo è un piccolo tocco appena percettibile. Seducentemente giocosa o indecentemente lussuosa, lei, come una goccia di buon profumo al polso, può rendere armoniosa qualsiasi immagine.
Il nome di questa decorazione è eloquente. Il ciondolo può essere appeso a una catena, a un braccialetto, a orecchini o ai vestiti. Viene spesso confuso con un ciondolo, ma c'è una differenza tra questi gioielli. Un pendente è una composizione composta da un pendente e una catena/cordone. Si indossa solo intorno al collo e non è abbinato ad altri gioielli. Il ciondolo è più versatile e può essere combinato con una varietà di gioielli.
Anche nei tempi antichi, le persone usavano denti, ossa o zanne di animali come pendenti. Tale decorazione era utile: grazie ad essa, i membri della tribù potevano facilmente distinguere i propri dagli estranei. Tali segni identificativi primitivi furono sostituiti nel corso degli anni da prodotti in pietra e legno.
Nell'antico Egitto, le persone credevano negli dei e quindi il ciondolo veniva usato come talismano, protezione dalle forze del male. Non a caso veniva appeso al petto nella zona del cuore, considerata fonte di energia vitale.È interessante notare che gli egiziani furono tra i primi a realizzare gioielli con metalli preziosi.
A proposito! I gioielli realizzati con il guscio dello scarabeo erano particolarmente apprezzati dagli antichi egizi. Era questo insetto che personificava il dio Herpi, il signore del nuovo giorno.
Il nome “pendente” apparve nel Medioevo. I gioiellieri dell'epoca inscenavano veri e propri "duelli", realizzando gioielli sempre più interessanti. Tutti i loro prodotti erano esclusivi e costavano incredibili quantità di denaro. Venivano venduti alle aste, dove i ricchi europei misuravano lo spessore dei loro portafogli.
Il Rinascimento è considerato il periodo di massimo splendore dell'artigianato orafo. Poi, per la prima volta, sono emerse alcune tendenze della moda nella produzione di gioielli. I gioiellieri utilizzavano non solo pietre e metalli preziosi, ma anche materiali più economici, grazie ai quali i cittadini comuni potevano permetterseli. Tuttavia, il periodo di tale popolarità di massa è stato breve e la moda del lusso non è scomparsa. Rimanevano richiesti anche materiali costosi; la nobiltà non badava a spese per i gioielli preziosi.
Già nel XVIII secolo i gioielli divennero un attributo della bella vita di aristocratici e nobili. Quindi i ciondoli iniziarono ad essere utilizzati non solo nei ciondoli, ma anche attaccandoli ai vestiti.
Sia gli uomini che le donne possono indossare tali gioielli. Oggi per realizzarlo vengono utilizzati metalli e pietre preziose, oltre a materiali più economici, come legno, plastica, vetro e ceramica.
È interessante notare che anche la croce religiosa a noi familiare è considerata un ciondolo. Sembra insolito, ma questa affermazione dimostra solo un fatto ovvio: queste decorazioni sono le più diverse.Sono usati per creare un'immagine elegante, proteggersi dall'azione delle forze magiche (vari amuleti e amuleti) e dimostrare l'appartenenza religiosa. Ci sono ciondoli che hanno un effetto curativo. Ad esempio, scatole speciali con aglio - una decorazione antimicrobica per bambini in età prescolare - possono essere facilmente attribuite a una medicina così unica.
Anche la forma dei pendenti moderni è diversa. Sono popolari i prodotti sotto forma di orologi, medaglioni rotondi, lettere, segni zodiacali e pittogrammi. Interessanti ciondoli aromatici, nei quali potrete far cadere un paio di gocce di olio essenziale.
Particolarmente degni di nota sono i prodotti creati dalle mani delle moderne ricamatrici. Sono davvero unici, ideali come regalo e saranno una meravigliosa aggiunta a qualsiasi outfit.