Usiamo una cintura per fissare un vestito soffice, un cappotto, una camicetta voluminosa o una camicia in vita e sui fianchi. Si ritiene che questo elemento di abbigliamento renda la silhouette più elegante e l'immagine completa. La cintura non è un accessorio obbligatorio, ma la gente la indossa da secoli e tra molti popoli del mondo è considerata un elemento obbligatorio del costume nazionale. Ma perché si presta così tanta attenzione a questo argomento apparentemente insignificante?
Da tempo immemorabile, la cintura era considerata una sorta di amuleto, un protettore dalle forze ultraterrene e dagli spiriti maligni. Inoltre, aveva un significato puramente pratico. Ad esempio, i viaggiatori vi legavano sacchi di denaro, alcune piccole cose di cui avevano bisogno lungo il percorso e un coltello per proteggerli dai ladri.
Nella Rus', la cintura era diversa: sottile, chiamata imbracatura, o larga e lunga, popolarmente chiamata fascia. La cintura è un'altra varietà, la cui caratteristica era una fibbia evidente e che attirava l'attenzione.
I nostri antenati credevano che una cintura non fosse solo un oggetto conveniente. Camminare per le strade senza era considerato peccaminoso.Ricordiamo tutti l'espressione "senza cintura", cioè insolente, che ci è venuta dai tempi in cui questo elemento di abbigliamento era obbligatorio.
In quei tempi lontani, le donne allacciavano sempre le magliette con la cintura. Questa regola era obbligatoria, anche se si trattava di una neonata che veniva legata con la cosiddetta “imbracatura”.
La cintura è un elemento del costume popolare di molte nazionalità. È stato realizzato in diversi modi. Il più famoso:
Inoltre, ai vecchi tempi, le persone realizzavano cinture in pelle e metallo, decorandole con pietre preziose.
Nell'abbigliamento moderno, la cintura viene utilizzata solo nei casi in cui integra un capo di abbigliamento dallo stile simile. Molto spesso è cucito con lo stesso materiale e quindi è impossibile utilizzarlo durante la creazione di altre immagini.
Al giorno d'oggi la cintura, così apprezzata nell'antichità, è quasi completamente passata in secondo piano ed è stata sostituita dalla cintura oggi popolare.
Una cintura moderna, come centinaia di anni fa, può essere molto stretta o molto larga. Spesso è un bellissimo pizzo che sottolinea favorevolmente il punto vita.
Oggi questo oggetto svolge solo una funzione: decorativa. Non lo usiamo da molto tempo come protezione dal malocchio o come mezzo per riporre piccoli oggetti. Tuttavia, può comunque trasformare perfettamente quasi ogni vestito.