Cinture di Aikido in ordine

Nell'aikido classico non esiste alcuna gradazione di colore dell'abbigliamento da combattimento. La divisione tinte proveniva dalla Francia. L'introduzione di un elemento europeo nell'arte nativa giapponese si spiega con il desiderio di motivare gli studenti. I bambini e gli adolescenti trovano più facile lottare per il successo e superare se stessi quando vedono prove tangibili dei loro progressi.

Caratteristiche del sistema di cinture nell'Aikido

cinture di aikidoLa gradazione del colore consente di valutare approssimativamente il livello di abilità di un particolare atleta. Approssimativamente, perché non tutte le scuole e i club utilizzano il sistema di cinture generalmente accettato. Le differenze di interpretazione e di approccio sono causate anche dal fatto che l'Aikido, come arte marziale, non è omogeneo e ha delle ramificazioni.

Va inoltre tenuto presente che per molte competizioni è consuetudine indossare un armamentario di 2, massimo 3 tonalità. In tali eventi viene stabilita la seguente gerarchia:

  • il bianco è indossato da tutti a livello studentesco;
  • quelli marroni sono prerogativa degli studenti più grandi;
  • Solo i maestri meritano il nero.

Importante! Più grande e significativo è l'evento sportivo, maggiori sono le possibilità che i partecipanti arrivino indossando esclusivamente cinture nere o bianche.

Anche con l'attributo nero le cose non sono così semplici. Viene assegnato a tutti coloro che sono riusciti a mettersi alla prova e diventare i migliori in un torneo o competizione di un certo livello. Questo è non importa se una persona è 1° dan o 10° dan. Indosserà ancora la cintura nera. Allo stesso tempo, la differenza tra le competenze e le capacità di chi ha il 1° dan e di chi ha il 10° è colossale. Ecco perché il colore di un elemento di abbigliamento sportivo è solo un indicatore approssimativo del livello di abilità. La gradazione delle ombre non è in grado di riflettere le reali capacità di un particolare aikidoka.

Importante! Le cinture non sono l'unico modo per valutare la potenza di un avversario o per trovare una persona che possa svolgere il ruolo di mentore. Durante l'allenamento, all'inizio e alla fine, i membri del club si mettono in fila davanti al mentore per inchinarsi. La fila non è formata dall'altezza, ma dal livello di abilità.

Cinture di lotta in ordine e colore

Come accennato in precedenza, l'Aikido è un'arte poliedrica che ha molte sfumature. Aikikai e Yoshinkan sono 2 di queste “sfumature”. Sono popolari e hanno il maggior numero di follower. I loro seguaci indossano equipaggiamenti dai colori unici e ad ogni livello acquisiscono una quantità diversa di tecniche e conoscenze.

Importante! A San Pietroburgo, indipendentemente dalla direzione, la gradazione Yoshinkan viene presa come guida.

All'Aikikai

Passaggi e simbolismo:

  • lotta6 kyu. Indossato dai principianti e dagli atleti che hanno superato la prova 6° kyu. Colore bianco.
  • 5 kyu. Premiato dopo aver superato la certificazione. Colore giallo.
  • 4 kyu. La tinta rossa simboleggia un progresso personale significativo rispetto all'aspetto precedente.
  • 3 kyu. Cintura verde. Il prossimo passo nel sistema di miglioramento delle competenze.Chiamato “potenziale di sblocco”. L'attributo viene conferito a coloro che praticano da circa 2 anni e sono imbevuti della filosofia dell'Aikido.
  • 2 kyu. Gli atleti che hanno raggiunto un livello relativamente alto di padronanza delle tecniche, ma non hanno ancora padroneggiato adeguatamente la componente spirituale dell'Aikido, hanno il diritto di indossare una cintura blu.
  • 1 kyu. Il colore marrone su un elemento dell'equipaggiamento indica che l'aikidoka si sta preparando a passare al livello maestro.

Il nero è il colore dell'élite sportiva, un'ombra di saggezza. Livello Master: 1 dan e superiore.

Importante! In alcune scuole, la tinta rossa sostituisce completamente o parzialmente quella marrone.

A Yoshinkan

Passaggi e simbolismo:

  • cinghie 10, 9, 8 kyu. Gli studenti di questi livelli indossano una cintura bianca. Per passare dai livelli 10 a 9 e da 9 a 8 è necessario superare un test di certificazione.
  • 7 kyu Corrisponde al livello 6 kyu dell'aikido tradizionale. Colore cintura: giallo.
  • 6 kyu. I combattenti di questo livello hanno un attributo identificativo arancione nel loro equipaggiamento.
  • 5 kyu. Al passaggio a questo livello, ricevono una cintura verde.
  • 4 kyu. I combattenti che si preparano a diventare studenti senior indossano cinture blu.
  • 3-1 Kyu. Agli studenti senior vengono assegnate insegne marroni.

La cintura nera nello Yoshinkan, come nell'Aikido classico, è prerogativa dei maestri.

In che modo l'ordine nei bambini differisce dalla gradazione delle cinture negli adulti?

I bambini sotto i 15 anni possono richiedere di indossare cinture con uno spettro di colori limitato. Hanno l'opportunità di ricevere:

  • bianco;
  • giallo;
  • arancione (in alcune scuole – rosso);
  • pezzo di attrezzatura verde.

Gli adulti non devono affrontare tali restrizioni.

Cosa fanno le strisce sulla cintura?

concorsiDurante le competizioni e le dimostrazioni, puoi vedere distintivi cuciti - strisce - sull'attrezzatura degli studenti e dei maestri di aikido.A un esame più attento, si scopre che raffigurano geroglifici o simboli accettati nelle loro scuole. Ad esempio, strisce o addirittura emblemi dei cerchi stessi.

Nei rami dell'Aikido, dove la cintura bianca è indossata non solo dai principianti, ma anche dagli allievi certificati, le strisce e il loro numero sono una dimostrazione della crescita professionale dell'atleta. Una linea guida che consente di determinare quanti test sono già stati completati. Solitamente per questi scopi vengono utilizzate le strisce. 1 = 1 superato l'esame. 2 = 2 certificazioni con successo.

I simboli grafici come gli emblemi sulle cinture colorate sono un'iniziativa personale degli atleti o dei loro mentori. Tali strisce non hanno un significato di status, ma lo hanno i distintivi cuciti sulle cinture nere. Dopo aver ricevuto il titolo di “maestro”, viene rilasciata una cintura sulla quale è indicato il nome del proprietario.. Inoltre, l'iscrizione non è in cirillico, ma in geroglifici.

Importante! Si ritiene che una volta applicate le iniziali del proprietario, la cintura si avvicini al suo proprietario. Aiuta a migliorare l'atleta a livello fisico e spirituale, porta fortuna e permette di raggiungere l'armonia.

Ci sono anche rami dell'aikido in cui le strisce sugli indumenti da allenamento sono un indicatore di disponibilità per una nuova certificazione. Il test è previsto dopo che l'aikidoka avrà ricevuto il 4° distintivo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa