Judo significa "modo flessibile/morbido" in giapponese. Questo è un tipo di lotta che utilizza proiezioni, prese, sgambetti, spazzate, tecniche dolorose (leve delle articolazioni delle braccia/gambe) e di soffocamento per sconfiggere un avversario. Originarie del Giappone, le arti marziali guadagnarono rapidamente fan in altri paesi. Un'arte marziale spettacolare, vibrante e tecnicamente ricca è inclusa nel programma dei Giochi Olimpici. Fornisce una buona base motoria, sviluppa il pensiero strategico e rafforza il carattere indipendentemente dal fatto che l'atleta diventi un professionista.
IMPORTANTE! L'assenza di colpi e di pericolosi effetti traumatici distingue il judo da decine di sport di contatto.
Molti politici, uomini d'affari e dirigenti di successo hanno praticato durante l'infanzia e continuano ad allenarsi nella disciplina prescelta.
La sua efficacia è tale Nel Paese del Sol Levante il judo è stato introdotto nel curriculum della scuola dell'obbligo. Per gli adolescenti in difficoltà provenienti da famiglie svantaggiate di tutto il mondo, questa è un'opportunità per arrivare in cima e iniziare la vita.
Nel judo non ci sono sciocchezze, anche la cintura conta. Scopriamo cosa significa il colore della cintura, quali cinture vengono utilizzate nel judo, che tipo di cintura può ottenere un principiante. Ti parleremo anche dell'ordine in cui cambiano le cinture.
Perché i judoka hanno cinture di colore diverso?
Per motivare i principianti, è stata introdotta una combinazione di colori per le cinture, che riflette il livello di sviluppo del lottatore e il suo progresso nell'apprendimento.
Le malelingue suggeriscono che la gradazione nella tavolozza dei colori delle cinture fosse dettata solo da interessi commerciali. Dopotutto, i combattenti giapponesi indossano cinture bianche (fino alla marrone inclusa) o cinture nere (un indicatore magistrale). La certificazione della conoscenza a livello di cintura è accompagnata da test di tecnologia, terminologia, postulati del sistema, nonché da costi aggiuntivi. C'è una ragionevole grana in questo.
IMPORTANTE! Ricorda il principio universale dello sviluppo: puoi migliorare ciò che puoi misurare. Pertanto è stato adottato il monitoraggio dei cambiamenti nella qualità della lotta.
Immaginiamo sport in cui la differenza nei risultati di due atleti è spesso invisibile all'occhio umano. Ciò accade, ad esempio, nel nuoto, nella corsa, ecc. Senza attrezzature speciali, ripetizioni al rallentatore e tenendo conto dei microsecondi, è impossibile identificare il vincitore.
Come puoi mostrare a tuo figlio che la tenacia ripaga? Dopotutto, non riceverà feedback sotto forma di incoraggiamento per il successo finché non avrà 18 anni o non lo farà affatto!? Non tutti possono essere sempre vincitori.
Per indicare il livello di abilità furono introdotte cinture di diversi colori. Il grado degli studenti judoka era diviso in sei categorie (kyu - sesto bianco, prima marrone), i laboratori in dieci (dans).
Sistema di cinture nel judo
Bianco
Un principiante si lega, iniziando il percorso di comprensione del judo.
IMPORTANTE! Pertanto, l’atleta alle prime armi dimostra la sua disponibilità a seguire il “percorso flessibile”.
Devi legare il tuo kimono con qualcosa, mentre non ci sono risultati e vittorie, ma c'è una prospettiva. Negli scacchi un pedone può diventare regina raggiungendo l'ultima casa. Allo stesso modo, non è vergognoso per un maestro indossare una cintura bianca, azzerando la conoscenza, mostrando un ripensamento della componente filosofica di questo sport.
Allo studente non sono ancora state assegnate azioni complesse. Ma hanno imparato i movimenti, lo sbilanciamento e la capacità di autoassicurarsi in caso di caduta.
Giallo
Indica un livello di forma fisica superiore al livello precedente. L'adepto ha resistito allo stress dell'allenamento quotidiano e all'esame di qualificazione ha mostrato la corretta esecuzione delle tecniche di base, le azioni di attacco e difensiva più semplici e i metodi di controllo del nemico.
Oltre all'aspetto fisico, l'esame verifica la conoscenza della terminologia e della cultura del comportamento. Inizia lo studio delle azioni di contrattacco.
Arancia
Si parla di un livello di preparazione serio. Un judoka (o altrimenti judoka) frequenta regolarmente le giornate di wrestling, dove combatte con colleghi di altri club e gareggia.
RIFERIMENTO! A questo punto finiscono di studiare le tecniche più semplici e più comunemente usate in combattimento.
Verde
Implica l'apprendimento di metodi avanzati di combattimento (con il pericolo dello studente, la sua cintura si scurisce). Nel programma viene introdotto il soffocamento, la prima componente del contenuto di combattimento delle arti marziali.
Judoka sostiene i suoi compagni nei tornei, padroneggia le basi del massaggio e aiuta l'allenatore a organizzare lezioni per i bambini più piccoli.
Blu
Allude alla fredda e comprovata abilità dell'esecutore. C'è ancora l'emozione delle tappe precedenti, ma le emozioni sono sotto controllo.
La conoscenza di tecniche sofisticate va di pari passo con uno studio approfondito dell'aspetto applicato. Qui vivono i candidati al maestro dello sport e gli atleti di prima classe.
Marrone
L'ultima fase del taglio, a cui pochi arrivano. L'arsenale non contiene attacchi complessi o finte fantasiose. È consentito uno studio attento delle azioni proibite: traumatiche in condizioni di competizione, ma efficaci nell'autodifesa.
IMPORTANTE! Un rappresentante dello "stile morbido" in questa fase può competere liberamente con rappresentanti di altre arti marziali di contatto e trasferire attivamente l'esperienza ai principianti. Il suo titolo è CCM e Maestro dello Sport.
Cinture nere nel judo
Successivamente vengono assegnate le cinture nere: livello master.
1 - 5 dan
Gli studenti dal primo al quinto continuano a superare prove di abilitazione, si sottopongono a corsi di riqualificazione e partecipano a seminari.
L'esame comprende domande aggiuntive per il candidato. È necessario dimostrare i kata antichi ed è obbligatoria la partecipazione a dure battaglie con altri candidati (su richiesta degli organizzatori, con gli esaminatori).
IMPORTANTE! Il fondatore ha affermato: il primo è solo l'inizio del judo, c'è molto lavoro da fare.
C'è una moda non detta: i danesi appena coniati adorano sfoggiare cinture su misura con il loro cognome ricamato in geroglifici. I veterani possono essere identificati dalle loro strisce grigie sbiadite e sbrindellate.
Allenatori onorati e maestri dello sport internazionale raggiungono questo stadio.
6 - 8 dan
Le cinture del sesto dan sono a strisce rosse e bianche. Vengono assegnati come ricompensa per il loro contributo allo sviluppo dell'arte marziale, al successo pedagogico, alle attività giudiziarie e di propaganda.
Il titolo di Maestro Onorato dello Sport non ti renderà il proprietario dell'ambita cintura. Tradizionalmente, il dan senior non può essere assegnato a un giovane: viene presa in considerazione l'anzianità di servizio.
9 - 10 giorni
Gli eletti raggiungono il nono e il decimo dan. La cintura rossa simboleggia la maestria che è entrata nella carne e nel sangue.
Lo stesso fondatore, Jigaro Kano, era 10° dan, ma indossava un semplice abito bianco, che fungeva da esempio di modestia.
IMPORTANTE! Kano non ha escluso la possibilità che qualcuno raggiunga il livello di 11° e 12° dan, essendo un sostenitore dell'illimitatezza delle capacità umane.
Al momento questo titolo è vacante: perché non provarci?!
In realtà Jigoro Kano aveva 12 dan, ora non si possono ottenere 11 e 12 dan