Come si chiama la cintura del kimono?

Kimono è il nome generale dell'abbigliamento giapponese indossato sia da uomini che da donne.

Questo termine si riferisce agli abiti tradizionali dei giapponesi, nonché a un'uniforme speciale utilizzata nelle arti marziali. I vestiti devono essere legati con una cintura. Ha varie modifiche e differisce per genere e tipo di attività.

cintura del kimono

Cintura kimono: come si chiama?

Un obi è una fascia di stoffa usata per allacciare un kimono.

cintura per arti marziali

Esiste Esistono diverse varietà di questo accessorio:

cintura del kimono

  • arti marziali maschili (rappresenta una normale striscia di tessuto, cucita e molto densa, una specie di fascia è legata a un kimono);
  • casual da uomo (anche non distinto da finiture decorative, una cintura di stoffa legata ad una veste casual);
  • femmina (un'ampia fascia di tessuto, allacciata in vita, di solito ha ricche decorazioni, ricami e varie strisce, ed è attaccata ad una tavola speciale per mantenerne la forma).

L'obi non viene utilizzato solo per allacciare i kimono nelle arti marziali, viene utilizzato da uomini e donne nella vita di tutti i giorni, nonché da geisha e maiko che si sottopongono ad un addestramento adeguato.

Nel Giappone moderno, la popolarità dell'accessorio è leggermente diminuita. Viene indossato esclusivamente con il costume tradizionale durante vari eventi stilizzati. Sotto forma di rappresentanti di varie arti marziali, la cintura rimane ancora una parte importante del costume.

Origine

La cintura obi è apparsa nei tempi antichi, veniva utilizzato anche per legare gli abiti degli uomini e delle donne. Per le donne, aveva una grande larghezza e lunghezza ed era legato con nodi complessi che denotavano la loro occupazione e posizione nella società.

obi

C'erano molte varietà di questo accessorio. Oggi vengono utilizzati i seguenti tipi:

  • maru (antica cintura in tessuto broccato, utilizzata per allacciare abiti e abiti tradizionali nelle occasioni speciali);
  • fukuro (una moderna cintura festiva, una versione leggera dell'antico maru-obi, il tessuto broccato è ora utilizzato solo sul lato anteriore del prodotto);
  • Nagoya (una fascia stretta che si allarga solo nella parte in cui si trovano motivi ed elementi decorativi);
  • hankhaba (cintura stretta del giapponese moderno);
  • ahah (cintura stretta in tessuto morbido).

Nei secoli lontani, l'obi era una parte obbligatoria del costume quotidiano e le donne passavano molto tempo a legare la fascia secondo tutte le regole. Nel mondo moderno, ciò non è richiesto a causa dell'uso di abiti semplici, accettati in tutto il mondo. Tuttavia, durante le festività, le feste a tema e gli eventi pubblici, i giapponesi si vestono secondo tradizioni ormai consolidate. Ecco perché la storia del kimono e della sua cintura è ancora viva e onorata.

Fatti interessanti

Kimono-Coming-of-Age-Day-2012-G8797

È interessante notare che l'obi femminile è una categoria speciale di arte applicata. Ricchi ricami, strisce di pietre preziose, ornamenti e disegni decorano l'accessorio femminile.

Quanto più nobile è la persona, tanto più riccamente ricamato il suo obi. Nell'antico Giappone, il tipo di attività di una donna poteva essere determinato dalla fascia.

Esistono diversi modi per legare:

  • legato davanti con un nodo speciale (questo metodo era usato da yujo e cortigiane, così come dalle donne sposate, questo paradosso è dovuto al fatto che in campagna le cortigiane erano considerate moglie per un giorno);
  • un bellissimo fiocco lussureggiante con un nodo intricato nella parte bassa della schiena (questo tipo di nodo era usato dalle geishe);
  • le estremità dell'obi pendono liberamente sul retro (questo modo di allacciare la cintura indicava una maiko, una studentessa geisha).

Per allacciare l'obi sono stati utilizzati un gran numero di accessori aggiuntivi. Diversi tipi di lacci, una tavola speciale per prevenire le rughe e un cuscinetto per garantire rigidità. Il disegno del costume era molto intricato e talvolta era difficile per una donna liberarsi di tali drappeggi da sola. Per gli uomini tutto è molto più semplice. Indossavano obi di stoffa stretti, legati con nodi speciali esattamente al centro dello stomaco.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa