Il sovrappeso è un grosso problema che influisce negativamente sia sulla salute di una persona che sulla percezione del proprio aspetto. Nella lotta globale contro l'eccesso di peso, oltre all'allenamento sportivo e alla corretta alimentazione, vengono utilizzati dispositivi speciali. Una di queste, una cintura dimagrante, è un valido aiuto per bruciare i grassi e creare un fisico atletico. Maggiori informazioni sulle regole per l'utilizzo della cintura.
Cintura dimagrante: che cos'è?
Esternamente, la cintura è un ampio nastro intrecciato in tessuto elastico. L'accessorio è fissato con un forte tiglio o altro dispositivo di fissaggio e aderisce saldamente al corpo. Questo è un dispositivo ad azione meccanica o elettrica, il principio di funzionamento è aumentare la temperatura di una determinata zona del corpo, migliorare la circolazione sanguigna e aumentare la sudorazione.
Importante! Non dimenticare che la cintura funziona solo come elemento di una terapia complessa per l'eccesso di peso.Dovrebbe integrare altri elementi di uno stile di vita sano: sport, attività fisica, regime alimentare, alimentazione corretta e razionale.
L'accessorio viene applicato sull'area problematica (ad esempio, vita o fianchi) e la influenza per un certo periodo di tempo. I professionisti evidenziano un gran numero di vantaggi del suo utilizzo. Tra loro:
- miglioramento della circolazione sanguigna;
- rilascio di tossine dal corpo;
- aumento della combustione dei grassi;
- accelerazione del metabolismo;
- miglioramento del funzionamento del tratto gastrointestinale;
- effetto massaggio, prevenendo la comparsa di smagliature e cellulite.
Tra gli svantaggi ci sono possibili controindicazioni all'uso (problemi cardiaci, gravidanza, problemi dermatologici, ecc.), quindi prima di iniziare l'uso è necessario consultare sempre uno specialista.
Istruzioni su come usarlo correttamente
Dopo aver consultato un professionista, puoi iniziare a utilizzare la cintura in tutta sicurezza. Per fare questo è necessario conoscere alcune regole:
- Leggere sempre le istruzioni del dispositivo. Indica come indossare e allacciare correttamente la cintura, come allacciarla e per quanto tempo indossarla;
- non stringere troppo il nastro: non pizzicare gli organi;
- Osservare la periodicità di utilizzo del dispositivo. Non ha senso indossare la cintura per un paio di giorni e poi dimenticarsene per una settimana. Crea il tuo programma e allena il tuo corpo allo stesso tempo. Non indossare sempre la cintura, soprattutto se ha effetto sauna. Il tempo di utilizzo può variare: per alcuni ci vogliono 10 minuti, per altri – 1 ora;
- Mantenere l'igiene per prevenire l'irritazione da pannolino;
- non dimenticare il tuo programma di sonno e nutrizione, l'attività fisica;
- Se la tua salute o il tuo benessere peggiorano dopo l'esercizio, consulta immediatamente un medico.
Caratteristiche di indossare diversi tipi di cinture dimagranti
Le cinture dimagranti svolgono una varietà di funzioni. La loro modalità operativa e la loro configurazione dipendono da questo. Vediamo le caratteristiche di indossabilità dei principali modelli:
- massaggio (vibrazione). Contiene rulli speciali che iniziano a muoversi utilizzando l'elettricità o le batterie. A causa delle vibrazioni, si verifica un massaggio, il sangue scorre verso la pelle e il metabolismo viene attivato. Un dispositivo vibrante è solitamente piuttosto pesante e richiede un completo rilassamento muscolare, quindi deve essere indossato in posizione seduta o sdraiata;
- termico. Di solito è costituito da diversi strati, tra cui neoprene e termosel, materiali che trattengono bene il calore. Vale la pena considerare che la cintura in neoprene funziona (il grasso viene bruciato) solo durante l'attività fisica, quando si verifica la sudorazione attiva;
- cintura per sauna Il principio di funzionamento è lo stesso della versione precedente, ma è alimentato da una batteria. Sei tu a impostare il livello di riscaldamento, creando un effetto sauna. È sconsigliato indossare la “minisauna” per più di 10 minuti al giorno ed è impossibile svolgere contemporaneamente attività fisica;
- miostimolatore. All'interno del dispositivo sono presenti sensori che generano impulsi che influenzano i tessuti. A causa di ciò, si verifica la stimolazione muscolare, una sorta di imitazione dell'esercizio fisico durante l'allenamento. Si consiglia di utilizzare uno stimolatore muscolare se si ha un po' di peso in eccesso, poiché modella ulteriormente la figura, ma non è in grado di eliminare numerosi chili in più.