Karate Kyokushinkai - non solo uno sport, è una filosofia che ti insegna ad essere paziente e deciso. L'uniforme per praticare questo tipo di arti marziali si chiama dogi: cintura, giacca e pantaloni larghi.
Una cintura è un attributo che serve come ricompensa per lo sforzo e mostra i risultati. Il suo colore simboleggia la tenacia con cui l'atleta si allena. Pertanto, è importante imparare a cucire correttamente una striscia colorata per non rovinare il prodotto.
Strisce su una cintura da karate: sistema di colori
Kyokushin, un tipo di arte marziale che ha i suoi gradi di determinazione di abilità e abilità: workshop dans (ce ne sono dieci) e student kyu (anche dieci). Il grado di abilità è confermato dalla striscia colorata sulla cintura e dal colore della cintura stessa.
Il sistema di colori Kyokushinkai è diverso dagli altri sistemi. Gli studenti ricevono le cinture nella seguente sequenza:
- Bianco. Come simbolo di purezza, brillanti intenzioni di imparare cose nuove.
- Arancia – 10 kyu.
- Arancia con striscia blu - 9 kyu.Un simbolo dell'alba, del desiderio di crescere e svilupparsi.
- Blu – 8 kyu.
- Blu con una striscia gialla - 7 kyu Giovane raggio di sole. Viene interpretato come l'inizio di un'analisi significativa della filosofia e delle tattiche di battaglia.
- Giallo – 6 kyu.
- Giallo – 5 kyu con striscia verde. Primi scatti. Sviluppare velocità e forza, migliorando le conoscenze acquisite.
- Verde – 4 kyu.
- Verde con una striscia marrone - 3 kyu. Il fiore sta diventando più forte e sta guadagnando forza.
- Marrone – 2 kyu.
- Marrone con una striscia d'oro - 1 kyu. Maturità, vicinanza alla saggezza.
- Nero – Maestria da 1 a 9 dan. Uno dei momenti più importanti nella vita di un karateka è ricevere la cintura nera.
- Rosso – 10° dan.
Per ottenere ciascuna cintura, un maestro o un allievo devono superare degli esami, durante i quali devono dimostrare la conoscenza delle tecniche di base, dei kata, eseguire esercizi di forza e resistenza, kumite, tameshiwari, e raccontare la filosofia delle arti marziali.
Di cosa hai bisogno per cucire una striscia su una cintura da karate Kyokushin?
Dopo aver aumentato il livello di abilità a un kyu dispari, è necessario cucire una striscia colorata sulla cintura. Molto spesso la domanda: "Come farlo?", vengono chiesti dagli studenti che hanno ricevuto 9 kyu, che devono cucire la loro prima striscia blu su una cintura arancione. Per cucire avrai bisogno di:
- forbici;
- cintura;
- governate;
- matita;
- ferro;
- perni;
- ago (macchina da cucire);
- filo (il colore deve corrispondere al colore del tessuto);
- tessuto del colore corrispondente.
È necessario dare la preferenza ai tessuti per strisce che abbiano un colore duraturo.
Come cucire correttamente una striscia per non rovinare una cintura da karate?
Dopo aver preparato tutto il necessario per il lavoro, puoi iniziare a cucire.
- Per prima cosa, taglia un rettangolo da un pezzo di tessuto preparato. La sua larghezza dovrebbe essere di 20 mm e la lunghezza di 110 mm.La lunghezza della striscia è determinata dalla larghezza della cintura; dovrebbe essere il doppio della larghezza più 0,5 cm di margine.
- Quindi piegare il rettangolo, riducendone la larghezza della metà. Per fissare la piega, stirare la parte.
- Dopo aver completato la preparazione della parte, puoi iniziare a preparare la base. Per fare questo, prendi la cintura e segna con una matita 10 cm dal bordo, disegnando una linea lungo la larghezza. Questa è la linea lungo la quale verrà cucita la striscia.
- Posizionare la striscia stirata sulla linea e fissarla con degli spilli. Inizia a cucire. È meglio farlo con una macchina da cucire, ma in casi estremi puoi cucire la cucitura a mano.
Gli spilli aiuteranno a immobilizzare l'elemento cucito, impedendogli di muoversi durante la cucitura. Quando cuci una parte a mano, attaccala al bordo, così la cucitura sarà più uniforme.