Se tuo figlio, mentre studiava nella sezione taekwondo, ha ottenuto un certo successo ed è certificato per il livello successivo - 9 ° gyp, questo dovrebbe riflettersi nel suo costume. Dovrebbe esserci una tacca sulla cintura bianca: una sottile striscia gialla. Come cucirlo su te stesso e perché è importante, continua a leggere.
Principi di certificazione della cintura nel taekwondo
In questo tipo di arti marziali il sistema di cinture viene utilizzato come segno distintivo del livello di allenamento dell’atleta. Lei lo lascia intendere Lo studente deve superare un certo numero di passaggi per padroneggiare l'abilità: 10 gyps e 9 dans.
Il livello iniziale è di 10 gyp. Significa che lo studente ha appena iniziato a studiare l'arte marziale, ha ancora poche conoscenze e abilità, è puro, "come la neve bianca". La tuta è dotata di cintura bianca. Il livello successivo è il 9° Gyp. L'atleta acquisisce determinate abilità, ha ottenuto i suoi primi successi e ha padroneggiato le basi della tecnologia. Allo studente che è passato a questo livello viene assegnata l'insegna di una cintura bianca: una stretta striscia gialla all'estremità.
Successivamente gli atleti vengono certificati con cinture dei seguenti colori:
- gli studenti dell'8° Gyup indossano una cintura gialla, 6° - verde, 4° - blu, 2° - rossa;
- ogni gyp dispari mantiene il colore del livello precedente con la seguente striscia: 7 gy - fascia gialla con tacca verde, 5 - verde con striscia blu, 3 - blu con rosso, 1 gy - rosso con nero;
- dopo il 1° episodio i livelli di abilità vengono assegnati in dans da 1 a 9.
Importante! Per i maestri che hanno raggiunto il 1° dan, il segno distintivo è la cintura nera con una stretta striscia gialla.
Di cosa hai bisogno per cucire una striscia?
Prima di tutto, avrai bisogno della cintura stessa e del tessuto di cotone giallo. Inoltre, per cucire è necessario preparare i seguenti strumenti e dispositivi:
- fili gialli;
- forbici;
- ferro;
- perni;
- un ago;
- governate;
- matita;
- macchina da cucire
Cos'è questa toppa gialla e come cucirla correttamente?
Se a tuo figlio viene assegnato il livello successivo a quello iniziale, il 9° gyp, oppure il giovane ha padroneggiato così tanto l'arte del taekwondo da essere stato insignito del 1° dan, quindi sulla cintura bianca nel primo caso e sulla cintura nera nel secondo, bisogna posizionare una striscia gialla. Dovrebbe essere rigorosamente al suo posto: 5 cm da una delle estremità della cintura, che ha anche una larghezza di 5 cm.
La striscia è molto stretta - 0,5 cm, ma dovrebbe girare attorno alla cintura su tutti i lati, quindi è necessario prendere il doppio del tessuto colorato con un margine per lo spessore della parte e una leggera sovrapposizione dei bordi di giunzione. Proviamo a calcolare in modo più preciso: prendiamo 5 cm per l'altezza dell'anta su entrambi i lati e un altro 1 cm per la larghezza, oltre a 1 cm per la sovrapposizione e l'orlo del bordo, risulta 5+5+1 +1+1=13 cm Questa è la lunghezza della striscia con la scorta richiesta.
La sua larghezza è composta da 0,5 cm di tessuto sulla parte visibile della striscia e da un orlo su entrambi i lati. Poiché la tacca stessa è stretta, gli orli dovrebbero corrispondervi. Non dovrebbero essere visibili da sotto la striscia colorata, quindi in totale puoi prendere da 0,5 a 0,8 cm La larghezza della striscia con margini sarà 1-1,3 cm.
Importante! Per la toppa, scegli un tessuto denso, ma non spesso. Determina in anticipo la sua resistenza allo spargimento in modo che non ci siano spiacevoli "sorprese" sotto forma di macchie gialle su un abito bianco dopo il lavaggio.
Ora iniziamo a cucire la tacca sulla cintura:
ritaglia un rettangolo dal tessuto giallo con dimensioni 13 x 1,3 cm;
- Su uno dei bordi della cintura segniamo un punto in cui posizionare la striscia: arretriamo rigorosamente di 5 cm dal bordo e, utilizzando matita e righello, tracciamo una linea oltre la quale la tacca non deve sporgere. Dopo 0,5 cm disegniamo una seconda linea simile. Sono indicati i bordi della patch;
- quindi è necessario piegare il tessuto tagliato su entrambi i lati in modo che la sua parte centrale era larga 0,5 cm per tutta la sua lunghezza e stirala immediatamente;
- attaccare la tacca alla cintura lungo le linee segnate, fissarla con uno spillo o fissarla con un'imbastitura;
- nel punto in cui le estremità della striscia si incontrano, posizionarle una sopra l'altra, piegare l'estremità superiore e tirarla fino al bordo della cintura lungo la larghezza;
- controlla il risultato per assicurarti che tutte le righe corrispondano;
- Se tutto è andato esattamente bene, puoi cucirlo. È meglio farlo usando una macchina da cucire.