I lottatori devono sapere a memoria come allacciarsi una cintura di Aikido. In questo articolo forniremo istruzioni passo passo su 2 modi per formare nodi che saranno comprensibili sia per un bambino che per un adulto.
Regole per posizionare la cintura in vita
L'arte marziale giapponese dell'Aikido è interessante non solo per la sua padronanza della tecnica, ma anche per l'aspetto attentamente calibrato del combattente. Gli orli del kimono sono sostenuti da una cintura (obi), che deve essere stesa e allacciata in un certo modo. La prima cosa a cui devi prestare attenzione è la lunghezza dell'obi. Dovrebbe essere sufficiente avvolgere la vita due volte, fare un nodo e appendere le estremità libere uniformemente sotto l'orlo del kimono.
Quando si avvolge la cintura due volte attorno alla vita, è necessario assicurarsi che non si attorcigli. In caso contrario, durante l'esecuzione di prese, proiezioni e altri movimenti, le parti attorcigliate potrebbero aumentare il rischio di lesioni alla schiena e alla colonna vertebrale.
Importante! Se l'obi ha il nome del club e il nome del lottatore, dopo averlo legato in vita, il nome dovrebbe essere sul lato sinistro del lottatore e il nome del club su quello destro.
Come allacciare correttamente una cintura in Aikido per un bambino e un adulto?
L'obi può essere annodato in due modi. Il primo ha la seguente sequenza di passaggi.
- Fare un passo indietro di circa 20 cm dal bordo sinistro della cintura e a questo punto premerla contro il corpo davanti, nella zona della vita.
- Con la mano destra, avvolgilo intorno alla vita 2 volte, senza torcerlo. Importante! Il movimento durante l'avvolgimento della cintura va dal lato sinistro del corpo a destra lungo la pancia. Quindi vai sulla schiena e tira fuori la cintura da sotto la mano sinistra. Gettalo nella mano destra e avvolgilo di nuovo. La seconda svolta dovrebbe trovarsi esattamente sopra la prima.
- Passa l'estremità libera sotto l'obi, nella direzione dal basso verso l'alto. Assicurarsi che le due estremità libere abbiano la stessa lunghezza.
- Lega poi le estremità con il solito nodo. Gli svantaggi di questo metodo sono le estremità libere che sporgono in avanti. Ciò accade a causa della rigidità del tessuto con cui è realizzato l'obi.
Il secondo metodo di realizzazione consente di ottenere un nodo che non si scioglie durante l'allenamento. Inoltre, le estremità in questo caso si adattano perfettamente al corpo.
- Il processo iniziale è lo stesso del caso precedente: i passaggi da 1 a 3 vengono ripetuti.
- Successivamente si verifica quanto siano simili le lunghezze delle due estremità formate.
- Quello che è stato passato dal basso verso l'alto ora viene passato dall'alto verso il basso, ma deve essere passato tra le due parti avvolte attorno alla vita.
- Lascia un cappio sciolto in cima a questa estremità, nel quale inserisci la seconda estremità libera dall'alto verso il basso.
- Allo stesso tempo, passa il bordo non solo nel passante, ma anche tra i due strati della cintura.
- Ora tira delicatamente i bordi, formando così un nodo. Modello di legatura:
Inizialmente i bambini possono essere aiutati ad allacciare l'obi. Ma abituati gradualmente a eseguire questo movimento da solo.