Cintura di danza orientale fai da te

Cintura di danza orientale fai da teLa danza orientale è un'intera arte che richiede il rispetto di molti dettagli. Oltre ad apprendere i movimenti della danza, occorre prestare particolare attenzione al costume. Il costo di un costume del genere è piuttosto alto, quindi molti ballerini sono interessati a cucirlo con le proprie mani.

Gli elementi principali del look sono il corpetto, la gonna e la cintura elastica ricamata che vi è attaccata. La cintura è una parte molto importante del costume, poiché, in primo luogo, funge da corsetto e, in secondo luogo, svolge il ruolo di allargare visivamente i fianchi e l'ampiezza del loro movimento. Questo elemento enfatizza la bellezza generale e la sessualità dell'immagine.

Proprietà importanti di questa parte della tuta sono resistenza e rigidità. Evita però di esercitare una pressione eccessiva sullo stomaco (devi comunque ballarci). Per attaccarlo alla gonna, utilizzare bottoni, velcro o filo.

IMPORTANTE! Quando cuci, lasciati guidare dal fatto che la cintura non deve scivolare sullo stomaco. Dovrebbe essere fissato saldamente alla gonna.

La forma dell'elemento in questione varia dalle strisce regolari ai ritagli fantasia.

La maggior parte del tempo di produzione viene dedicato alla decorazione della cintura. Qui è a tua discrezione. Per questo uso:

  • perline;
  • perline;
  • paillettes;
  • frange di perle di vetro;
  • monisti;
  • monete (sì, sono quelle che creano quel suono molto squillante associato alla danza orientale).

Una cosa è chiara: più decorazioni sull'elemento, più spettacolare e spettacolare sarà l'immagine, ma vale comunque la pena conoscere il limite. Una quantità eccessiva renderà la cintura pesante e interferirà con la qualità della danza.

Il colore dovrebbe essere scelto in base ai propri gusti. Alcuni ballerini preferiscono un perizoma nella tonalità del corpetto e della gonna, mentre altri scelgono un colore che contrasta fortemente con gli elementi principali del costume.

Le forme della cintura possono essere presentate come:

  • cerchio o semicerchio;
  • triangolo;
  • rettangolo.

Il tessuto deve essere leggero e confortevole. La scelta più comune per i ballerini è lo chiffon. Aderisce perfettamente ai fianchi e non interferisce con i movimenti della danza. A causa della morbida lucentezza del velluto, questo tessuto viene spesso utilizzato anche per cucire l'elemento considerato del costume. I tessuti più diffusi sono il raso, l'organza e l'elasticizzato.

Modelli di cinture per danze orientali

Prima di ritagliare, dovresti creare uno spazio vuoto. La preparazione viene eseguita come segue.

Misuriamo il volume dei fianchi. Ad esempio, prendiamo il numero 66 cm e dividiamo questo numero per 2. Nel nostro esempio otteniamo il risultato 33 cm Ora devi disegnare sulla carta due linee parallele tra loro. La distanza tra loro è la larghezza della futura cintura. Scegli la larghezza a tua discrezione. In questo esempio la larghezza è la stessa su tutta la lunghezza; la forma può essere modificata se lo si desidera.
Modello per danze orientaliSu ogni linea segniamo il centro. Dal segno superiore misuriamo 2 cm verso il basso.Connettiti con i bordi della linea superiore. Arrotondamo le linee risultanti. Eseguiamo azioni simili con il punto inferiore.

Modello

Poiché la cintura dovrebbe adattarsi ai fianchi, dovrebbe essere arrotondata. Estendiamo le linee inferiori, come indicato dalla linea tratteggiata nella figura. In basso facciamo una rientranza di 2,5 cm e colleghiamo il segno con la linea superiore. Ripetiamo gli stessi passaggi sulla seconda metà del pezzo. In questa fase è necessario inserire il foglio di carta. Se il bordo inferiore è gonfio, riduciamo il rientro e se lo è il bordo superiore, lo aumentiamo.

IMPORTANTE! Se dovrebbero esserci elementi di fissaggio su entrambi i lati, duplichiamo il modello. Lasciamo spazio su entrambi i lati per gli elementi di fissaggio. Se la chiusura è presente solo su un lato, è sufficiente lasciare un po' di tessuto in più per lo spazio vuoto.

Il modello è pronto

Quindi, il modello è pronto.

Come cucire una cintura per le danze orientali con le tue mani.

Offriamo una versione semplificata di cucire una cintura.

Avremo bisogno:

  • Dublerin (dovresti scegliere quello più rigido);
  • Tessuto sul davanti;
  • Cotone spesso.

Disponiamo il cartamodello sul doppio foglio. Il modello sarà necessario due volte, perché la cintura è doppia. Ricorda che devi lasciare spazio per gli elementi di fissaggio.

Doppio modello

Tracciamo il modello e tagliamo secondo il disegno. Successivamente, con il lato adesivo, applichiamo il dublerin sul tessuto principale. Successivamente è necessaria la stiratura. Il passo successivo è rifilare il tessuto lungo il contorno, lasciando un margine di 2 cm lungo il bordo. Rivolta con attenzione il bordo e cucilo con dei punti.

Finitura della cinturaE l'ultima fase è decorare la cintura. Mostriamolo usando un fiore come esempio.

Realizzare una decorazione floreale

Ritagliamo la sua forma, la delineamo e la rifiniamo. Ricamiamo ogni fiore con perline e paillettes (o altre decorazioni a tua scelta). Cuciamo fiori sulla cintura. Se lo desideri, aggiungi dei tendaggi e riempi lo spazio vuoto con paillettes.
Ricamiamo ogni fiore con perline e paillettesAbbiamo esaminato le fasi principali della realizzazione di una cintura semplice ma bella.Ci auguriamo che il nostro articolo ti abbia aiutato a comprendere il problema della realizzazione di questo elemento del costume. Accendiamo il pensiero creativo e mettiamoci al lavoro!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa