Cinture Jiu Jitsu in ordine

Inizialmente, nelle arti marziali giapponesi, per allacciare il kimono venivano utilizzate cinture di due colori. Il bianco, simbolo del nulla, era destinato ai principianti e simboleggiava la volontà di sacrificarsi per raggiungere i più alti standard di stile. Il nero contrassegnava l'abilità e significava che il combattente aveva superato la paura della morte e lo stile divenne la filosofia della sua vita. Successivamente è stato adottato un sistema di cinture colorate per monitorare visivamente i progressi degli studenti.

Graduazione delle cinture in jiu jitsu per colore e ordine

Vanno in stretta sequenza. Ognuno deve essere guadagnato superando una certa fase di preparazione e dimostrando qualità di combattimento nello sparring.

Importante! Un ruolo enorme è giocato non solo dalla crescita fisica e tecnica, ma anche spirituale dell'atleta, nonché dalla sua precisione e disciplina.

Cinture Jiu Jitsu in ordineIl bianco può essere indossato dal primo giorno di allenamento. Lo studente osserva, conosce le basi dello stile, padroneggia le posizioni di base, le tecniche di caduta, movimento, presa e colpo. Rafforza la forza fisica e la resistenza.

Per ricevere ogni cintura successiva, i candidati superano un esame. Le condizioni per l'ammissione sono la frequenza regolare delle lezioni per un certo periodo di tempo, la conoscenza dei termini e dei comandi nei concorsi. L'esame comprende:

  • dimostrazione di elementi tecnici (sul posto, in movimento, con un partner);
  • uno o più scontri con altri candidati.

Giallo – può essere ottenuto non prima di sei mesi dall’inizio dell’allenamento, superando gli standard e uno sparring. Il suo proprietario continua a studiare le tecniche di lotta meno traumatiche, i movimenti di base a media e lunga distanza e incorpora la tecnica delle virate.

L'arancione viene assegnato dopo una formazione sistematica di un anno o più. L'esame valuta la chiarezza e la velocità dei movimenti, i colpi, la capacità di maneggiare le armi e i risultati di due scontri con altri candidati. Un punto importante è la filosofia dell'autodifesa. Devi essere in grado di identificare i punti di forza e di debolezza del tuo avversario, annotare gli errori e adattare il processo di allenamento tenendone conto.

Verde: lo studente ha una sufficiente padronanza delle tecniche di difesa. Sa liberarsi da prese e strangolamenti ed evitare colpi. Competente nella maggior parte delle tecniche di attacco di base. Ho intrapreso la strada del jiu jitsu, sono equilibrato, ho fiducia nei miei sentimenti.

Il blu è una ricompensa per aver ottenuto risultati elevati nelle arti marziali. Rilasciato solo a partire dai 16 anni. Durante questo periodo, i nervosi imparano a combinare movimenti, studiano tecniche avanzate, comprendono il potere dell'impatto psicologico dello stile e praticano la sua applicazione consapevole.

lottaIl magenta (viola) può essere rilasciato dopo 4-5 anni dall'inizio della formazione e 2 anni dopo la precedente certificazione. Questa è la metà del percorso per un combattente con pazienza e un forte nucleo interiore.Le competenze acquisite vengono affinate e le carenze vengono eliminate. Gli atleti decidono uno stile di lotta, scelgono un vettore per l'ulteriore sviluppo e possono affrontare i loro primi studenti.

Brown è un avversario pericoloso e spietato anche per un maestro. Il suo proprietario è un combattente che indossa la cintura viola da 1,5 anni e la cui esperienza sportiva è di almeno 5 anni. Affina le conoscenze tecniche e le abilità nel combattimento ravvicinato, forma il proprio stile, migliorando la velocità di reazione e di movimento. Come istruttore, trasmette attivamente le basi dell'abilità ai principianti e, come professionista, porta nuove combinazioni tecniche al tesoro generale dell'arte marziale.

Il nero è il simbolo di un maestro, di un esperto.. Al momento di riceverlo, l'atleta deve avere 19 anni. Il tempo richiesto è di 8 anni di addestramento e 1 anno nel grado di marrone. Il maestro vive il jiu-jitsu brasiliano e si impegna per un costante miglioramento personale. Per ricevere un certificato, è necessario registrarsi come membro di uno dei rami esistenti della Federazione Internazionale BJJ. Può indossare l'hakama, pantaloni lunghi e larghi con pieghe, l'abbigliamento tradizionale dei samurai giapponesi.

Ai titolari di cinture nere iniziano ad essere assegnati dans - gradi di maestria. L'attesa per il 1°, 2° e 3° dan è mediamente di 3 anni, per il 4°, 5° e 6° cinque anni dalla data di assegnazione del precedente. Dopo altri 7 anni si può raggiungere il 7° e l'8° dan, ricevendo rispettivamente la cintura corallo e quella rosso-bianca. Il grado più alto ha una cintura rossa, che è una ricompensa per il nono grado di maestria.

Cosa significano le strisce sulla cintura?

cintura neraPer quello Per stimolare la crescita degli studenti, le scuole utilizzano strisce di gesso - strisce. Vengono assegnate tutte le cinture sotto il nero per evidenti progressi negli allenamenti e vittorie nelle competizioni sportive. Ciascuno significa che il combattente ha fatto il passo successivo verso l'obiettivo. Ciò elimina i tempi di attesa per i test di qualificazione, aggiunge fiducia ed è un'ottima motivazione allo studio. Quattro strisce significano che l'atleta è pronto per la prossima certificazione.

Importante! La certificazione è una procedura interna della sezione, quindi, quando si cambia club e allenatore, lo studente, di regola, inizia il suo viaggio in un nuovo posto in bianco, percorrendo nuovamente tutti i passaggi verso la perfezione.

Strette strisce bianche sulla toppa rossa della cintura nera indicano i dan del maestro.

Differenze nel ricevere le cinture per adulti e bambini

Sia i bambini che gli adulti iniziano con il bianco tradizionale. Ma ci sono alcune differenze nella procedura e nelle condizioni per riceverli:

  • cinghienegli adulti il ​​bianco sostituisce immediatamente il blu. Per loro il momento in cui si indossa una cintura bianca è il più stressante. Devi padroneggiare tutti i movimenti e le tecniche di base. In questa fase, coloro che sono sbilanciati, indisciplinati e che non aspirano allo sviluppo personale vengono eliminati. Nei bambini, questo processo avviene in modo più fluido. Passaggio principianti, giallo, arancione e verde. Può presentare domanda per l’azzurro solo chi ha compiuto i 16 anni;
  • la certificazione delle cinture per bambini comprende standard di idoneità fisica generale (corsa, esercizi addominali, flessioni, trazioni, elementi di acrobazie). Prima dell'inizio del test, vengono verificate le condizioni delle unghie, la pulizia del kimono, la capacità di allacciarsi una cintura e le conoscenze teoriche.;
  • La decisione di certificare un giovane atleta viene presa dal suo mentore, che presenta anche il certificato. Dopo una formazione seria, gli adulti partecipano ad eventi speciali con la partecipazione di maestri di livello superiore.

Interessante! C'è una tradizione in cui il titolare della cintura appena coniato attraversa il guanto di sfida di altri studenti, resistendo ai colpi delle loro cinture. Un'altra opzione è che i combattenti dello stesso grado o superiore lo lancino sul tappeto una volta.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa