Cinture Kudo in ordine

Il wrestling Kudo si distingue tra le arti marziali per le sue feroci battaglie. Questo sport combinava elementi di boxe, karate, judo, prendendo da ciascuno tecniche di contatto e proiezioni piuttosto dure, incluso soffocamento e dolore, e persino "finire" il nemico. Che tipo di arti marziali sono queste e come determinare il livello di abilità di un atleta in base al colore della cintura, leggilo ulteriormente.

Condizioni per la certificazione in kudo

lotta di complimentiQuesto tipo di arte marziale è stato creato nel 1981 dal filosofo e atleta giapponese Azuma Takashi, che inizialmente "comprendeva" il karate e il judo kyokushin. Kudo è il più vicino alle condizioni di una vera battaglia ed è posizionato come un combattimento iperreale, la sua popolarità nel mondo cresce di anno in anno.

Il Kudo è conosciuto in Russia dall'inizio degli anni '90, ma è stato dichiarato sport indipendente nel paese solo nel 2017. Gran parte del merito va agli atleti che promuovono le arti marziali: dal 2005 la squadra nazionale russa di kudo è meritatamente considerata leader mondiale.

Importante! Negli ultimi 14 anni, quasi tutte le medaglie d'oro ai campionati del mondo sono andate ai russi e nel 2009 i giocatori di kudo russi hanno vinto tutto l'oro ai campionati del mondo.

Ogni atleta si sforza di vincere le competizioni e raggiungere una certa altezza nella comprensione dell'arte marziale. Nel Kudo esiste una certificazione sportiva, si tiene due volte l'anno - in primavera e autunno, e anche in estate, dopo la fine dei ritiri di addestramento. Comprende la verifica di conoscenze e abilità, la padronanza di alcune tecniche:

  • pugni e calci;
  • shock in movimento;
  • composizioni a due tempi;
  • sparring con i partner;
  • controllare il lavoro sulle zampe;
  • lancia;
  • lotta a terra;
  • panca con bilanciere;
  • esercizi generali di forma fisica;
  • allungamento;
  • condurre combattimenti con e senza casco.

Il completamento con successo di tutte le fasi della valutazione significa che le tecniche e le competenze dimostrate equivalgono alla promozione ufficiale al livello successivo. Ricevere una nuova cintura è una conferma delle massime capacità e abilità tecniche acquisite durante l'allenamento.

Importante! Più scuro è il colore della cintura che un atleta desidera ottenere, maggiori saranno i requisiti che dovrà soddisfare. I bambini dai 7 ai 9 anni sono certificati senza partecipare a concorsi.

Requisiti per gli atleti

Per evitare infortuni, gli atleti indossano attrezzature speciali per i combattimenti. Include molti elementi aggiuntivi che proteggono le singole aree del corpo:

  • complimenticasco;
  • guanti da box;
  • paradenti;
  • benda da boxe;
  • pallino;
  • kimono;
  • protezione della tibia;
  • protezione dell'inguine.

I combattimenti possono essere effettuati con o senza casco di plastica resistente agli urti; questo viene discusso prima della competizione secondo le regole. I bambini dovrebbero essere inoltre protetti da un bavaglino.

Per condurre i combattimenti, i partecipanti sono divisi in categorie che, oltre all'età, tengono conto della somma dell'altezza e del peso dell'atleta. Il combattimento dura 3 minuti. Durante questo periodo, gli avversari si sforzano di sferrare quanti più colpi possibili con mani, piedi, gomiti, ginocchia ed eseguire il numero massimo di lanci e prese dolorose.

Importante! Nel kudo, è vietato colpire l'inguine e la zona della schiena, la parte posteriore della testa, e non è inoltre consentito finire un avversario sconfitto in posizione prona alla testa.

Cinture Kudo in ordine

Nelle arti marziali orientali esiste un sistema di cinture che indica il grado di padronanza dell'arte marziale. Kudo non fa eccezione in questo senso, ma Il colore della cintura non corrisponde qui e la lettura delle informazioni sul livello di abilità è diversa da quella di altri sport. Nel sistema sono presenti cinture per studenti e per officine.

Alunno

certificazione degli studenti nel kudoLe cinture vengono contate da 10 a 1 kyu in ordine inverso. Un livello più alto di apprendistato è indicato da un numero kyu più basso. Le dimensioni della cintura sono una lunghezza standard di 2 metri e una larghezza di 4 cm, esiste una formula più precisa per determinare la lunghezza: 110 cm + doppia circonferenza vita. Su un'estremità è cucito lo stemma della scuola sportiva e a 3 cm da esso è cucita una striscia di tessuto nero (o altro colore) larga 5 mm, che indica il livello di apprendistato.

Il livello iniziale, zero, quando una persona arrivata allo sport non ha ancora imparato nulla di speciale, è indicato dal colore bianco. La cintura bianca è contrassegnata solo da uno stemma speciale che indica l'appartenenza ad un tipo di arte marziale..

Gli studenti nel kudo sono divisi nei seguenti ranghi:

  • gakusei: studente;
  • senpai: studente senior.

Si crede che Puoi ottenere 5 kyu solo dedicando almeno 5 anni allo studio delle basi dell'arte marziale. Dopo ogni certificazione, Gakusei cambia il colore della sua cintura o aggiunge una striscia:

  • 10, 9 kyu – cintura viola;
  • 8,7 kyu – blu;
  • 6,5 kyu – giallo;
  • 4, 3 kyu – verde;
  • 2, 1 kyu – marrone.

In ogni kyu con numero pari, una striscia è cucita sulla cintura, in un kyu con numero dispari, due. Il suo colore è nero o corrisponde alla tonalità del kyu successivo. A volte il colore viola è sostituito dal bianco, ma anche da una o due strisce.

Workshop

maestri di complimentiIl successivo dopo il 1° kyu in qualifica è il 1° dan. Adesso il conteggio va dal 1° dan al 10°. Tutti i maestri indossano cinture nere con strisce dorate. Le dimensioni degli attributi del workshop sono completamente identiche a quelle degli studenti, tranne per il fatto che ogni nuovo livello di abilità è indicato da una striscia dorata aggiuntiva fino al 4° dan compreso. Il successivo 6° dan richiede una larga striscia dorata. Nel 7° si aggiunge uno stretto a quello largo, nell'8° un altro e così via fino al 9° dan compreso. Il più alto, il 10° dan, è indicato da due larghe strisce unite tra loro.

Su ogni cintura nera, realizzata in un apposito laboratorio in Giappone, accanto allo stemma c'è il nome della scuola, il cognome e il nome del proprietario, ricamati con geroglifici. Tali insegne tra i maestri di questo tipo di arte marziale vengono cucite per ordine dello stesso Gran Maestro Azuma Takashi, detentore del 9° dan. Nella Federazione Russa, il più alto livello di abilità è stato raggiunto dal Presidente della Federazione Kudo, Roman Anashkin, che è diventato il primo atleta di origine non giapponese certificato per il titolo onorifico di maestro 6° Dan.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa