Il sambo è uno sport internazionale, uno dei più giovani, ma in fase di sviluppo attivo. Inclusa nell'elenco delle discipline olimpiche. Tutti i combattenti in quest'area sono divisi per età (7 categorie), peso e livello di abilità. Un indicatore di quest'ultimo è la cintura, o meglio, la sua ombra. Inoltre, indipendentemente dal tono, la cintura è sempre cucita in cotone, proprio come la giacca.
Cinture Sambo in ordine e colore
Bianco: l'inizio dell'inizio. È destinato a tutti i principianti che non hanno ancora sviluppato le competenze per superare il test per confermare un titolo di studio abilitante. Dopo essere passati a un nuovo livello di abilità, viene emessa una cintura di tonalità diversa. Il colore dipende dal tipo di certificazione e dal livello di progresso personale dell'atleta.
Importante! Ogni categoria ha il proprio elenco di requisiti minimi. L'atleta deve essere in grado di eseguire una determinata tecnica, conoscere la posizione di partenza e adottarla in modo tempestivo, oltre a muoversi come previsto. Inoltre, tutti i nomi delle tecniche non sono pronunciati e memorizzati in russo.
Categorie giovanili
Il livello iniziale è 6 KYu o Rokukyu. Il titolo viene rilasciato dal club o circolo stesso, a condizione che gli esaminatori - almeno 2 persone - abbiano i titoli necessari (1° KYu e superiori). Colore cintura: bianco.
Importante! Lo status e la posizione della persona certificatore vengono mantenuti solo per un anno. Se entro 12 mesi non ha confermato il suo livello in un modo o nell'altro, il suo diritto a condurre esami viene eliminato.
La prova per l'assegnazione del 2° grado giovanile si svolge alle stesse condizioni sopra esposte, ma la tonalità della cintura rilasciata cambia in giallo. Nel registro questo livello è designato come 2° grado dello studente, gokyu o 5° kyu.
Anche il 1° grado junior, il 4° KYu o il 3° diploma studentesco vengono assegnati dal team di gestione della scuola. Colore cintura premiata: arancione.
Poi arriva cintura verde. Secondo il CESE si tratta del 4° grado accademico o di 3a categoria. I portatori blu sono i titolari del 2° categoria o del 5° grado accademico.
Importante! Non è possibile ottenere una cintura verde o blu dimostrando le proprie capacità ai dirigenti della scuola o del club di appartenenza. È necessario raggiungere il livello locale, cittadino o distrettuale. In questo caso, le persone riceventi devono avere esse stesse un grado di almeno 1 DAN.
I candidati al 1° KYu, alla 1a categoria adulti o al 6° grado studentesco sono certificati a livello regionale repubblicano e regionale. La qualifica dell'esaminatore deve essere di almeno 2 DAN. Colore della cintura risultante: marrone.
Candidato Maestro dello Sport
In questa fase cambia la modalità per ottenere il titolo. Non viene presa in considerazione la prestazione dimostrativa davanti alla commissione di certificazione, ma i risultati personali del combattente. 1 DAN, CMS o 1 master viene rilasciato nei seguenti casi:
- vittoria ai campionati giovanili territoriali;
- 1–3 posto al Campionato russo junior o al campionato territoriale;
- 3° posto al Campionato giovanile russo.
Inoltre, puoi diventare un candidato per la durata del servizio come allenatore. Per fare ciò, è necessario mantenere una posizione e partecipare sistematicamente a concorsi a vari livelli per 3 o più anni.. Il destinatario, inoltre, deve avere 2 o 1 categoria professionale.
Se uno qualsiasi dei requisiti di cui sopra viene soddisfatto, all'atleta viene assegnato un nuovo marchio di identificazione. Colore della cintura premiata: nero.
Maestro dello Sport – categorie
Agli atleti di livello 2 DAN – 5 DAN vengono assegnate le cinture nere. I titolari di 6, 7 e 8 DAN indossano un badge identificativo bianco e rosso. Dopo l'assegnazione del 9° e 10° master - rispettivamente 9 e 10 DAN - vengono utilizzate le cinture rosse.
Importante! Il modo più veloce per ottenere dal 4° al 7° DAN è partecipare e vincere ai Giochi Olimpici. Il più lento è dare un contributo allo sviluppo dei metodi e della teoria dello sport.