Cinture da taekwondo

cinture da taekwondoIl Taekwondo è un'arte marziale conosciuta in tutto il mondo. Deriva dalla combinazione del carro giapponese e del tradizionale wrestling coreano. Le prime menzioni del taekwondo risalgono alla metà del XX secolo. Questo tipo di wrestling è stato creato e reso popolare dal generale Choi Hong Hi. Ha stabilito non solo tecniche, ma anche ricche pratiche spirituali.

Il Taekwondo è più di un semplice sport, è una filosofia di vita. Dietro le competizioni fisiche per padroneggiare determinate abilità c'è un enorme lavoro intellettuale e spirituale. Ogni allievo deve passare dall'essere un principiante incapace ad un maestro che non solo esegue perfettamente le tecniche, ma conosce anche perfettamente la storia del Taekwondo. Nel processo di affinamento delle capacità fisiche, una persona deve seguire il percorso dello sviluppo spirituale, apprendere la disciplina, il controllo interno e la pace.

Sistema di cinture nel taekwondo

Per indicare il livello a cui si trova lo studente, vengono utilizzate cinture speciali, corrispondenti al livello di abilità della persona. Si dividono in due tipologie:

  • colorato;
  • nero.

colore della cintura

Gli studenti di colore ricevonoche stanno ancora imparando e affinando le proprie capacità fisiche. Dopo aver acquisito la padronanza delle tecniche di percussione, una persona dovrà allenare il suo spirito più che il suo corpo.

RIFERIMENTO! I livelli delle cinture colorate sono divisi in dieci livelli e sono chiamati “kup” (o “kyp”, “gyp”. La parola deriva dal coreano 급 - livello). Il livello di cintura nera è definito “dan”.

  • Il livello massimo di abilità è designato nono dan. Ma raggiungerlo è molte volte più difficile del livello 10. C'è anche un limite di età.

IMPORTANTE! Fino all'età di 15 anni, uno studente non ha diritto alla cintura nera.

  • Si ritiene che un bambino, a causa della sua età, non sia in grado di comprendere così profondamente le pratiche spirituali del taekwondo. In tal caso non viene assegnato “dan”, ma “phum”, il cui livello massimo è il quarto.
  • Per indicare il livello “Phum” viene utilizzata una cintura rossa con una tacca nera.

Cinture WTF e ITF

Il Taekwondo ha una storia complicata. A causa delle differenze interne, l'arte marziale era divisa in due federazioni principali.

  • Federazione Mondiale Taekwondo (Federazione Mondiale Taekwondo - WTF).
  • Federazione Internazionale Taekwondo (Federazione Internazionale Taekwondo - ITF).

RIFERIMENTO! Ora entrambe queste federazioni hanno un'influenza significativa nel mondo dello sport. Ma solo la WTF partecipa ai Giochi Olimpici.

Nonostante i gravi disaccordi all'inizio del viaggio, I significati delle cinture e il loro colore rimangono invariati. Anche se ora puoi trovare molte piccole federazioni con le proprie cinture.

I colori principali sono considerati quelli sviluppati da Choi Hong Hee agli albori del taekwondo.. Ogni federazione può apportare piccole modifiche, come la sostituzione della striscia colorata lungo i bordi con un'opzione di colore bicolore.Ma il significato spirituale rimane lo stesso, nonostante le differenze tra le federazioni e il passare dei decenni.

Cinture colorate in ordine

Il livello in cui si trova lo studente e il colore corrispondente della cintura sono stati scelti per un motivo. Dietro ognuno di essi c'è un profondo significato filosofico. Ti parleremo di tutte le cinture mostrate nella foto.

cinture per kupa

10 kup - cintura bianca

Dato all'inizio del viaggio. Significa "Il bianco è il colore di un foglio bianco, il colore della neve, con il quale festeggiamo il nuovo anno." Un nuovo percorso pulito su cui il taekwondo verrà disegnato con il tuo stesso lavoro.

9 kup - cintura bianca con striscia gialla

Dopo aver ottenuto alcuni progressi, lo studente passa al livello successivo e riceve 9 kup. È simboleggiato da una cintura, che differisce dal bianco solo per la presenza di una striscia gialla.

8 kup - cintura gialla

Come il sole che sorge sopra l'orizzonte comincia a illuminare la terra e segna l'inizio della giornata, così lo studente inizia a vedere e comprendere il percorso che gli sta davanti e muove i suoi primi passi lungo esso. Il colore del sole scelto per l'ottavo kupa illuminerà il sentiero e ti aiuterà a percorrerlo.

7 scomparti - cintura gialla con striscia verde

La toppa verde diventa un passaggio intermedio verso la cintura di un nuovo colore. È realizzato su tela gialla ed è disponibile per coloro che hanno guadagnato 7 coupon.

6 kup - cintura verde

I boccioli che sbocciano sui rami segnano l’inizio della primavera. E la natura, lasciatasi alle spalle il bianco della neve, comincia ad acquisire colori e vita. Lo studente ha già mosso i primi passi e comincia a comprendere il percorso del taekwondo. Ma è ancora debole e giovane e l'intero viaggio è ancora davanti a sé. Il verde scelto per la 6a kupa acquisisce un significato così simbolico.

5 kup - verde con striscia blu

Il prossimo piccolo ma importante passo avanti nei livelli di padronanza è il 5° compartimento. Il suo colore è verde con una striscia blu. Questo è un riflesso esatto del passaggio completato.

4a classe - cintura blu

Il cielo infinito e le profondità irraggiungibili dei mari. Uno studente di questa fase inizia a comprendere la vastità del mondo, la sua profondità e bellezza. Prende il volo attraverso il cielo e si eleva al di sopra del mondo. E la discesa nelle profondità dell'oceano e la filosofia del taekwondo.

3 kup - colore blu con striscia rossa

Tradizionalmente viene assegnato un numero dispari per indicare un livello transitorio e ne ha, oltre al colore principale, uno aggiuntivo. Ecco come appare una tinta rossa su sfondo blu.

2° scomparto: cintura rossa

Il colore della maturità della natura, il colore dell'autunno e del raccolto. Il momento in cui la scelta è già stata fatta e gli ultimi preparativi per il viaggio sono alle porte. Come i frutti sugli alberi diventano rossi al momento della maturazione, così la conoscenza dello studente raggiunge la maturità e la disponibilità per le prove successive.

1 confezione – rossa con striscia nera

Abbiamo fatto molta strada. Ci sono solo passi neri da percorrere. La toppa nera indica il primo passo compiuto lungo il percorso di apprendimento del taekwondo.

Cinture nere

I livelli di abilità dei praticanti di taekwondo che hanno raggiunto il grado di maestro sono chiamati “dan”. Proprio come il nero si ottiene dall'unione di tutti i colori, così lo studente che ha compreso tutti gli aspetti ottiene il nero.

nero

IMPORTANTE! Questo è il colore della saggezza, che parla non solo di elevate capacità tecniche, ma anche degli stessi elevati valori morali e spirituali.

Il Taekwondo ha 9 livelli Dan. Ma anche dopo aver raggiunto il primo dan, una persona non diventa un maestro. I livelli da 1 a 3 dan sono considerati il ​​livello dei maestri principianti. Sono disponibili per i bambini sotto i 14 anni.

IMPORTANTE! Se un giocatore di taekwondo ha meno di 15 anni non può ottenere la cintura nera. Prima del 14° compleanno, l'atleta raggiunge il livello di "phum", che simboleggia una cintura nera con una striscia rossa. Questo livello prevede 4 step: da 1 a 4 phum.

uff

E solo dopo aver raggiunto il quarto dan l'allievo entra a far parte della schiera dei maestri.

  • Per ottenere 1°-3° dan Un giocatore di taekwondo viene sottoposto a certificazione per il livello di abilità tecniche e conoscenza delle tecniche. Ma ciò non consente alla commissione di valutare il livello di sviluppo spirituale.
  • Per il successo 4 dan Non dovrai solo dimostrare le tue capacità, ma anche superare un esame scritto. Ci sono anche limiti di tempo per conseguire il 4° dan. Per avere solo l'opportunità di passare al 4° dan, è necessario praticare taekwondo per almeno 7 anni. In pratica, per ottenere la cintura nera di 4° grado ci vuole molto più tempo, spesso più di 10 anni.

IMPORTANTE! È necessario un periodo di tempo così lungo per sapere se un maestro ha veramente raggiunto la maestria spirituale. I maestri studieranno attentamente le azioni e i risultati di un giocatore di taekwondo. E se non saranno soddisfatti del risultato, rifiuteranno di assegnare il 4° dan.

L'avanzamento successivo sarà molto più difficile e richiederà molto più tempo. Ma ogni passo avrà un peso enorme. Ogni persona che ha raggiunto il 4° dan ha un peso nel mondo del taekwondo. E può già aprire le proprie scuole per formare gli studenti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa