Ai vecchi tempi, il pettine veniva utilizzato rigorosamente per lo scopo previsto. Tuttavia, un prodotto moderno ha funzioni diverse: grazie ad esso non solo pettiniamo i capelli, ma massaggiamo anche la testa e creiamo una bella acconciatura.
Il primo oggetto che assomiglia a un pettine moderno è stato realizzato dall'uomo circa 10.000 anni fa. Era una specie di pettine ricavato dallo scheletro di un pesce. Reperti risalenti a un periodo successivo includono pettini di bambù, corna di mucca e zanne di elefante, setole di maiale, aghi di riccio e gusci di tartaruga. In una parola, è stato utilizzato tutto ciò che era a portata di mano.
Le antiche donne greche, vissute nel secondo millennio aC, usavano i pettini per qualcosa di più della semplice pettinatura. Servivano per decorare la testa, in essi venivano conservati veleni e profumi (avevano già familiarità con l'inganno e l'arte della seduzione).
L'atteggiamento nei confronti del pettine tra i popoli orientali era diverso. Lo consideravano un talismano contro gli spiriti maligni e quindi lo realizzavano con metalli preziosi. Un dispositivo del genere era incredibilmente bello e costoso, veniva tramandato di generazione in generazione e custodito come un vero tesoro.
Nel Medioevo l'atteggiamento nei confronti del pettine come opera d'arte non è cambiato. A quel tempo era fatto d'oro, argento e pietre preziose. I ricchi europei potevano permettersi un simile lusso. Le acconciature delle donne di quell'epoca erano complesse e “analizzarle” prima di andare a letto era considerata una perdita di tempo. Pertanto, il pettine era una decorazione e non un oggetto di uso quotidiano.
A proposito! "Voshigonalki" non è una parola offensiva, ma un oggetto necessario nel Medioevo. A quel tempo, non si lavavano i capelli per molto tempo, e quindi gli insetti, noti a tutti, apparivano nelle acconciature delle donne. Per eliminare il prurito senza rovinare la bellezza della testa, le donne alla moda usavano un pettine con un manico lungo e sottile, che "cacciava via i pidocchi".
In Russia, il pettine è stato utilizzato fin dall'antichità. A questo oggetto furono attribuite proprietà magiche e fu utilizzato attivamente in poemi epici e leggende, predizioni del futuro e cospirazioni. Il pettine era di legno, su di esso erano applicati motivi interessanti che proteggevano dalle forze oscure.
Prima che le persone imparassero a produrre la plastica, i pettini venivano realizzati esclusivamente con materiali naturali e quasi a mano. Questo processo è sempre stato lungo e costoso. Solo all’inizio del XX secolo entrarono in uso i materiali sintetici.
Al giorno d'oggi non c'è una casa sul pianeta che non abbia almeno un pettine. Oggi questi dispositivi sono prodotti in grandi quantità da una varietà di materiali. Tra i principali:
Tutti i pettini possono essere divisi in gruppi separati a seconda del loro scopo. Ne usiamo alcuni ogni giorno, ma esistono anche opzioni molto stravaganti pensate per i parrucchieri.
I tipi più popolari di pettini sono:
Opzioni insolite includono un pettine con setole naturali al posto dei denti, una spazzola con microfibra e un dispositivo con anelli dentati per extension.