Cos'è un pettine?

Dietro la semplice parola “pettine” si nasconde un oggetto che, da un punto di vista professionale, interessa specialisti in campi completamente diversi. I parrucchieri lo usano per aiutare i clienti ad avere un aspetto migliore, i criminologi risolvono i crimini, i genetisti confermano la parentela e gli indovini predicono il futuro. Per una persona comune, una spazzola è, prima di tutto, uno strumento che aiuta a prendersi cura di se stessi.

Pettine: che tipo di articolo per l'igiene?

pettiniQuesto è un dispositivo individuale per la cura dei capelli e talvolta del cuoio capelluto. L'articolo appartiene alla categoria degli utensili domestici e personali, ma esistono anche strumenti professionali. Sono utilizzati nel lavoro da rappresentanti di alcune professioni. Ad esempio, stilisti e parrucchieri.

Ci sono anche dispositivi medici e terapeutici. Molto spesso vengono prescritti da un tricologo o da un dermatologo e hanno lo scopo di curare malattie o eliminare le imperfezioni estetiche.

Riferimento storico

pettini diversiIl viaggio di questo strumento per capelli, secondo le stime più prudenti, è iniziato 10mila anni fa. L'esemplare rinvenuto negli scavi era costituito da lische di pesce e serviva più come decorazione che come dispositivo funzionale per il mantenimento dell'igiene. I pennelli iniziarono a svolgere un ruolo simile più tardi.

I pettini venivano sicuramente usati per pettinare durante il periodo di massimo splendore dell'antica Grecia. Inoltre, in questo paese i pettini, o più precisamente le loro parti centrali, i mozziconi, venivano utilizzati per conservare veleni e profumi. La cosa più sorprendente è che questo non è il modo più insolito di usarlo. Così, tra i popoli orientali e gli slavi, l'accessorio fungeva da attributo magico, e per le donne europee medievali era una cassettiera. Lo hanno infilato nell'acconciatura, che non è stata tralasciata a causa della struttura a più piani e della complessità della sua creazione, e l'hanno usato per grattarsi la testa, che prudeva per l'attacco e l'abbondanza di insetti.

Per i samurai e le geishe giapponesi, i pettini non erano solo un oggetto per l'igiene personale, ma anche un'arma. Ebbene, per gli uomini di altre classi, il pettine era considerato un attributo d'amore, consentendo in modo non verbale di mostrare la propria simpatia per una ragazza. Lo stesso metodo di applicazione ha messo radici sul suolo russo.

Importante! Il costo di una singola spazzola è diminuito notevolmente subito dopo l’invenzione della plastica. Questo è successo nel 19° secolo. Da allora il pettine è entrato in ogni casa ed è diventato un vero e proprio oggetto per l'igiene personale.

Scopo del pettine

Ruoli principali del pennello:

  • spazzolaturaseparazione dei fili;
  • creazione di acconciature, styling, onde, cotonatura, volume delle radici;
  • massaggio alla testa;
  • prevenzione della scissione;
  • eliminare forfora e parassiti;
  • rimozione di piccoli detriti e peli caduti;
  • distribuzione uniforme del grasso naturale sul capello per tutta la sua lunghezza.

Esistono anche metodi di applicazione non standard.Pertanto, i modelli per neonati aiutano a rimuovere le croste congenite dal cuoio capelluto e ad alleviare il prurito naturale causato dalla desquamazione. Inoltre, ci sono giochi di ruolo che implicano l'utilizzo di diversi lati della spazzola da massaggio. E gli indovini e i sensitivi usano spazzole e capelli da loro in amore, guarigione e magia predittiva.

Esistono anche pettini “intelligenti” progettati per risolvere scopi specifici:

  • stiratura (fanno fronte al compito molto più velocemente della stiratura, letteralmente in 5-10 minuti);
  • creazione di onde e riccioli (spazzolatura termica - un pettine rotondo con fori sul corpo attraverso i quali vengono forniti flussi di aria calda);
  • trattamento della grave caduta dei capelli, anche legata all'età (ad esempio, pettine laser);
  • rimozione dell'elettrificazione (ad esempio, una spazzola ionizzante).

In quali forme sono disponibili i pettini?

La classificazione fondamentale divide la varietà di opzioni in 2 categorie: modelli con denti e pettini con setole. Il primo gruppo è costituito dalle seguenti tipologie:

  • ossoun pettine con denti disposti in 1 fila (pettine);
  • un pettine con denti sparsi sulla zona della testa (spazzola da massaggio);
  • pettine classico (non ha manico);
  • pettine per extension (i denti non sono dritti, hanno la forma di anelli);
  • fermaglio per pettine (adatto per pettinare e raccogliere i capelli; ha denti molto lunghi);
  • pettine medico (progettato per pettinarsi; prescritto per alcune malattie dei capelli e della pelle, nonché per i pazienti affetti da pidocchi);
  • pettine con manico (lungo o corto);
  • pettine a doppia faccia (il pettine si trova al centro e ci sono denti a sinistra e a destra).

Le creste, a loro volta, possono essere frequenti, rade o combinate.In quest'ultimo tipo di pettine, alcuni denti sono radi e altri sono frequenti.

Importante! Sia i pettini che i pettini da massaggio, a loro volta, possono essere normali o pieghevoli (infradito). L'ultima variante è compatta e sta facilmente in una borsa, ma spesso non è adatta per manipolazioni complesse dei capelli.

Le spazzole in setola sono disponibili nei tipi massaggianti e rotondi.. I primi sono adatti alla pettinatura prolungata. Non increspano i capelli, ma li leniscono e aumentano la circolazione sanguigna nelle cellule del cuoio capelluto. Quelli rotondi sono progettati principalmente per lo styling. Aiuta a creare ricci e onde di diverse dimensioni.

Esiste anche una divisione in base alla posizione delle setole.. Le singole associazioni possono essere sparse uniformemente su tutta l'area del guscio, in mazzi o in file. Tiene conto anche della provenienza delle setole. L'opzione migliore sono gli accessori realizzati con materiali ottenuti da cinghiali. Restituiscono ai capelli una sana lucentezza, si prendono cura delle ciocche e ne favoriscono il ripristino e prevengono la rottura.

Tipi di pettini per materiale

Di legno

di legnoNon elettrizzano i capelli, trattano i ricci con cura e non danneggiano la pelle. Può essere utilizzato durante la colorazione (non altera il risultato), sui capelli umidi e durante lo styling con l'asciugacapelli. A causa della varietà di spazzole, è possibile scegliere un modello per compiti specifici (per pettinare, massaggiare, portare costantemente in borsa o per creare acconciature) e per un certo tipo di capelli (per capelli spessi, gravemente danneggiati, radi, ricci ).

Importante! Le spazzole in legno verniciate non hanno molti dei vantaggi delle spazzole non rivestite. Ad esempio, creano una scarica elettrica quando vengono spazzolati a lungo e accuratamente.

Oltre ai vantaggi, hanno anche degli svantaggi. Gli "svantaggi" insormontabili includono una breve vita operativa. La sua breve durata è spiegata dal fatto che l'albero non tollera il contatto con i liquidi. Allo stesso tempo, le spazzole di legno assorbono bene le secrezioni cutanee, quindi per motivi igienici non devono essere lavate. Si tratta di un circolo vizioso, la via d'uscita è acquistare spesso un nuovo pettine.

Importante! Se vuoi cambiare la spazzola per capelli il più raramente possibile, dai un'occhiata più da vicino a un prodotto realizzato in legno di conifera. Il loro legno è più denso, ma più morbido, e quindi non reagisce così bruscamente al contatto con l'acqua.

Metallo

metalloNon si piegano, non si spezzano, separano perfettamente le ciocche e sono ideali per realizzare cotonature. In cui maneggiare ciocche e cuoio capelluto in modo approssimativo: può causare lesioni e spaccature dei capelli. Meno rischi sono associati all'uso di pettini metallici con punte arrotondate. Il pericolo è quasi del tutto assente nel caso dei pettini da massaggio, la cui parte superiore è dotata di dischetti in plastica o silicone.

Importante! I pettini metallici non vengono utilizzati contemporaneamente all'asciugacapelli perché il loro materiale si riscalda rapidamente e quindi brucia i capelli.

Plastica

Economico, facile da pulire, leggero, puoi acquistare un prodotto di qualsiasi tipo e design. Allo stesso tempo, i modelli realizzati in plastica sottile si piegano, perdono i denti e non sono in grado di pettinare capelli lunghi e pesanti. Inoltre, non possono essere utilizzati insieme all'asciugacapelli - quando riscaldato, il materiale inizia a emettere un odore pungente.

Importante! Le spazzole in plastica non sono adatte per una pettinatura prolungata, poiché creano una scarica elettrica a causa dell'attrito.

Anche la plastica di bassa qualità è pericolosa a causa della delaminazione. Dopo aver perso la loro morbidezza, i denti iniziano a danneggiare la struttura del capello e a graffiare la pelle. Pertanto, i pettini realizzati con questo materiale dovrebbero essere acquistati solo nei negozi professionali. I prodotti ivi venduti non presentano gli svantaggi sopra descritti: non si piegano, sono rivestiti con uno strato antistatico e non sono soggetti ad usura prematura.

Osso

Maneggiano i fili con cura e sono durevoli. Il trattamento umano degli animali e l’emergere di materiali analoghi hanno portato ad una significativa riduzione dei pettini in osso nel mercato degli strumenti per capelli. Ora tali prodotti costoso, raro, utilizzato principalmente durante la lunga pettinatura serale.

Silicone

carbonioSono facili da pulire, pesano poco e durano a lungo. Adatto a tutte le manipolazioni dei capelli, compresa la colorazione e la creazione di acconciature utilizzando l'asciugacapelli.

Carbonio

Molto resistente, non elettrizzante, facile da pulire e separa bene i fili. Adatto per colorare e creare acconciature, asciugare i capelli. Neutro per ricci e cuoio capelluto.

Con setole naturali

Adatto al massaggio e alla pettinatura prolungata, lenisce i capelli elettrizzati e migliora la circolazione sanguigna. Ideale per punte gravemente danneggiate, ma inaccettabile per ricci rapidamente sporchi. I capelli grassi alla radice appaiono ancora più trasandati dopo aver utilizzato una spazzola con setole naturali.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa