I benefici e i danni di un pettine per capelli in legno

La salute dei capelli non dipende solo dall'alimentazione, dallo stile di vita e dalla presenza di vitamine nel corpo. Il loro aspetto e la loro resistenza sono influenzati anche dal materiale del pettine che utilizziamo quotidianamente.

Non è un segreto che la pettinatura regolare consente di accelerare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e ciò contribuisce a una crescita dei capelli più forte e più rapida. Tuttavia, sugli scaffali dei negozi puoi trovare pettini realizzati con una varietà di materiali, inclusa un'ampia selezione di accessori in legno. Come fanno bene ai capelli e se causano danni, lo considereremo ulteriormente.

Vantaggi di un pettine di legno

Quando si sceglie tra plastica moderna e legno naturale, i tricologi consigliano di dare la preferenza al legno ecologico. Ci sono una serie di ragioni per questo:

  • I benefici e i danni di un pettine per capelli in legnoi chiodi di garofano di legno non violano l'integrità del cuoio capelluto;
  • dopo aver utilizzato un articolo per l'igiene in legno, i capelli diventano morbidi e lucenti e non si elettrizzano;
  • prevenire la spaccatura dei capelli, prevenendo la comparsa delle doppie punte;
  • gli oli essenziali forniscono nutrimento e cure aggiuntive ai capelli.

Importante! Un pettine di legno a denti larghi “applica” facilmente il balsamo o la maschera e “aiuta” a distribuirlo uniformemente su tutta la lunghezza.

Come i pettini sono ideali per i bambini, sono ipoallergenici e sicuri, mantengono perfettamente la salute dei capelli e li rendono più morbidi. Questa è anche un'opzione di pettine ideale per gli adulti; tutti dovrebbero avere almeno un modello nel proprio arsenale. La cosa principale è scegliere un prodotto che non sia verniciato. La composizione chimica applicata elimina completamente l'effetto positivo sul cuoio capelluto.

Quale albero è migliore?

pettiniDi norma, nei negozi non esiste un'ampia scelta di pettini o pettini realizzati con diversi tipi di legno. Tuttavia, se hai ancora scelta, è meglio scegliere un accessorio in quercia, ginepro, betulla o faggio.

Gli esperti ne sono sicuri ogni albero trasporta una propria energia, utile per l'uomo. Ad esempio, un prodotto al ginepro ha proprietà battericide e può combattere efficacemente la fastidiosa forfora, le infezioni fungine del cuoio capelluto o guarire le ferite esistenti sul derma. Il legno di quercia o faggio è molto resistente e può essere levigato perfettamente. Ciò consente di ottenere un'assoluta levigatezza dei denti in modo che durante la pettinatura le estremità dei capelli non si separino.

I tannini, che fanno parte del legno naturale, forniscono nutrimento e normalizzazione delle ghiandole sebacee.

Come scegliere un pettine del genere per i tuoi capelli?

È importante capire che scegliere un pettine è un compito responsabile e scrupoloso. Diversi tipi di capelli richiedono un approccio speciale alla scelta di un accessorio per pettinarli.. Gli esperti danno una serie di consigli su come scegliere il pettine giusto con le giuste caratteristiche:

  • non acquistare prodotti che presentino crepe, scheggiature, scheggiature e altre irregolarità; deve essere accuratamente lucidato per ottenere una perfetta levigatezza;
  • Per le donne con i capelli ricci, l'ideale sono pettini con denti grandi e distanziati;
  • È conveniente pettinare i capelli lisci sotto le spalle con un pettine normale con denti a media frequenza;
  • Sono preferibili prodotti realizzati con legno duro.

Importante! Si consiglia di acquistare spazzole in legno naturale per migliorare la circolazione sanguigna.

Come usarlo correttamente?

pettine di legnoPer mantenere i capelli forti, sani e setosi è necessario utilizzare correttamente il pettine. Dovrebbe essere ricordato i capelli lunghi vengono pettinati poco a poco, partendo dal basso verso l'alto, e i capelli corti, al contrario, dall'alto verso il basso. Non fare movimenti bruschi e strappare i pezzi aggrovigliati dalle radici. Non servirà a niente. Devi cercare attentamente di districare la "ragnatela".

Inoltre, è vietato pettinarsi se i capelli sono appena stati lavati e sono troppo bagnati. Gli esperti sanitari consigliano di lasciarli asciugare un po' prima di iniziare lo styling.

Svantaggi dell'utilizzo di un simile pettine

crestaNonostante il gran numero di aspetti utili, i pettini hanno anche i loro svantaggi. La prima è considerata una possibile intolleranza individuale. Una persona può avvertire arrossamento, eruzione cutanea o prurito sul cuoio capelluto dopo aver utilizzato l'accessorio.

Importante! Se compaiono tali sintomi, interrompere immediatamente l'uso del pettine e consultare un medico.

Inoltre, i pettini di legno si rompono molto rapidamente e diventano inutilizzabili. Una cura adeguata aiuterà a prolungare la vita di un accessorio di qualità.. Per fare ciò, pulirlo regolarmente dallo sporco, conservarlo in un luogo ben ventilato e mantenere l'integrità del prodotto.

Ogni persona deve avere un pettine o un pettine di legno nel proprio arsenale. Questa è una cosa che apporta innegabili benefici ai capelli e li rende sani, pieni di forza e lucentezza.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa