Come si chiama il pettine rotondo?

styling con spazzolatura 2Qualsiasi rappresentante del gentil sesso di solito ha diversi pettini nel suo arsenale. Tra questi figurano i pettini a denti larghi e le spazzole massaggianti a base larga, ideali per la pettinatura quotidiana. Ma quando diventa necessario asciugare i capelli con il phon, e allo stesso tempo arricciare le punte o aumentare il volume alle radici, un pettine rotondo per lo styling diventa uno strumento indispensabile.

Caratteristiche del pettine per lo styling

È necessario un pettine rotondo per creare volume alle radici. Inoltre, con l'aiuto di questo tipo di pettine, puoi formare riccioli aggraziati che incorniciano il viso quando tagli una cascata, e anche infilare con cura le ciocche all'interno dell'acconciatura, come quando si modella un caschetto.

acconciatura spazzolataUna piccola spazzola rotonda può essere utilizzata per formare piccoli riccioli e come strumento ausiliario nel processo di lisciatura dei ricci utilizzando una piastra.
spazzolare diversi modelli

Nome del pettine speciale

I pettini rotondi per lo styling dei ricci sono solitamente chiamati pettini per spazzole. Questo nome deriva dalle parole inglesi “brush” e “brushing”, che tradotte significa “pennello” e “pettine”.

spazzolatura 1

Vengono chiamati prodotti cilindrici cavi che consentono di asciugare rapidamente i ricci spazzolatura termica. Tali pettini funzionano secondo il principio dei ferri arricciacapelli utilizzati per arricciare i capelli, ma a differenza di tale strumento hanno un effetto meno traumatico sui ricci.
spazzolatura termica

La giusta scelta di spazzolatura

È possibile eseguire la spazzolatura della base in ceramica, legno o metallo. Le migliori opzioni per l'asciugatura sono i modelli con base in metallo o ceramica. Le setole possono essere naturali, artificiali o combinate.

spazzolatura elettrica

Spazzolatura elettrica

I principali tipi di tali pettini:

  • pettine per spazzolare;
  • spazzolatura termica;
  • spazzolatura elettrica (asciugacapelli).

Misurare

Nella maggior parte dei casi, le spazzole di dimensioni maggiori vengono utilizzate per lisciare le ciocche. I prodotti rotondi di diametro medio aiuteranno a creare un'acconciatura con riccioli sottili. I modelli più stretti sono ottimi per creare la frangia. Per tagli di capelli con diverse lunghezze di capelli, la scelta ottimale sarebbe un modello di forma ovale a doppia faccia con denti di diverse lunghezze.

dimensione e forma della spazzolatura

Riferimento! Più lunghi sono i ricci, maggiore sarà il diametro del pettine rotondo che dovrai scegliere. Più piccolo è il diametro di un tale pettine, più forte puoi arricciare i fili lunghi.

Rivestimento

Gli esperti consigliano di acquistare spazzole con rivestimento ionico. Questo rivestimento protegge i capelli dall'elettrificazione durante il processo di asciugatura e consente loro di mantenere un aspetto sano.

Numero di chiodi di garofano

Per raddrizzare i fili, si consiglia di utilizzare una spazzola con denti rari. Per aggiungere ulteriore volume, è adatta una spazzola rotonda con setole spesse.

numero di chiodi di garofano spazzolatiPiù spessi sono i capelli, più radi dovrebbero essere i denti su un prodotto del genere. Una scelta eccellente per i capelli radi e indeboliti sarebbe un modello rotondo con setole fitte e fitte. Altrimenti, lo styling sarà molto difficile.

Setole di lunghezza e qualità

Le spazzole a setole lunghe non sono consigliate per capelli ricci o lunghi. In questi casi è meglio utilizzare modelli con setole corte o medie.

dimensione della spazzolatura e setole

La densità appropriata delle setole deve essere selezionata in base allo spessore dei capelli. Le spazzole con setole naturali levigano ulteriormente la superficie dei ricci, donando loro una lucentezza sana.

Peso

Quando si sceglie un pettine per lo styling, il peso gioca un ruolo importante, perché dovrai tenere contemporaneamente un asciugacapelli o una piastra. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai modelli in bambù, poiché questo materiale è molto più leggero del legno.

Dettagli importanti

Una sfumatura molto importante a cui dovresti prestare attenzione quando acquisti un prodotto di questo tipo è il materiale di base:

  • manici in legno fornire un effetto antistatico;
  • ceramica riconosciuto come uno dei più durevoli;
  • maniglie con superficie gommata non ti scivolerà dalla mano.

Importante! La spazzola termica non deve essere realizzata in plastica, poiché tale materiale non può resistere all'aria calda di un asciugacapelli. Tale prodotto deve avere una base cava per il passaggio senza ostacoli dell'aria.

spazzolatura con tappi

Termospazzola con cappuccio

Alcuni modelli di questi pettini hanno un manico appuntito all'estremità. Queste maniglie sono utili per creare tramezze, separando ciocche di capelli l'una dall'altra.

I produttori più popolari di pettini per lo styling rotondi vengono considerati:

  • Titania — i prodotti di questo marchio hanno un prezzo ragionevole (la base è in plastica, le setole sono in nylon).
  • Il Giardino di Olivia — Anche i pettini di questo produttore sono realizzati con setole in plastica e nylon, ma sono inoltre dotati di un rivestimento antistatico, grazie al quale i ricci non si aggrovigliano e non perdono volume.
  • Linea Scarlatta — pettini di bambù con setole realizzate in nylon resistente al calore di alta qualità in grado di sopportare carichi significativi.
  • Groviglio — i denti di questi prodotti non elettrizzano i capelli e si distinguono per una struttura flessibile che consente loro di non strappare le ciocche, ma di seguire direttamente la crescita dei capelli.

Come usare la spazzolatura?

Innanzitutto, dovresti asciugare i capelli al 70-80%. Ciò è necessario perché le ciocche bagnate si aggrovigliano attorno alla spazzola e lo styling richiederà molto più tempo. Quindi i capelli dovrebbero essere divisi in ciocche di medio spessore, quindi lavorare con ciascuna a turno, fissando il resto dei capelli alle radici.

Il processo deve iniziare dalla parte posteriore della testa. Si consiglia di tirare i fili sotto un getto di aria calda, torcendo leggermente le estremità. Non puoi avvicinare troppo l'asciugacapelli ai ricci perché ciò potrebbe danneggiarli in modo significativo. Una distanza adatta è 10-15 cm.

spazzolatura come usare

Importante! L'uso frequente di spazzola e asciugacapelli può danneggiare in modo significativo i capelli deboli, soggetti a rotture e doppie punte. Non è consigliabile utilizzare tali strumenti più di 2-3 volte a settimana.

Qualsiasi rappresentante del gentil sesso può imparare come acconciare i capelli in modo rapido ed elegante usando la spazzolatura e l'asciugacapelli. Per fare questo, devi solo esercitarti un po’ e abituarti agli strumenti disponibili.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa