Come trattare i pettini dopo i pidocchi?

La pediculosi è una malattia abbastanza comune che si trasmette attraverso una stretta interazione personale o il contatto con gli effetti personali del paziente. La presenza di pidocchi non è affatto un indicatore di appartenenza a un ambiente asociale, ma un effetto collaterale dei bambini che frequentano istituti educativi prescolari e scolastici, club sportivi e campi estivi.

Se vengono rilevati, è importante adottare una serie di misure corrette sia durante che dopo il trattamento, poiché esiste un alto rischio di reinfezione e infezione secondaria.. La rimozione dei pidocchi dovrebbe essere affrontata in modo completo, utilizzando tutti i metodi disponibili: meccanici e chimici. Allora come li elabori?

Devo pulire i miei pettini dopo essermi liberato dei pidocchi?

Come trattare i pettini dopo i pidocchiL'area interessata, così come la stanza, la biancheria da letto, gli effetti personali del paziente, in particolare gli accessori e gli accessori per capelli, i pettini, i pettini per pettinarli (compresi quelli elettrici) sono soggetti a trattamento di disinfezione simultaneo obbligatorio. La disinfezione deve essere eseguita periodicamente durante il corso del trattamento, nonché al suo completamento.. Le uniche eccezioni sono i pettini con accessori sostituibili.

Come e con cosa igienizzare tutti i pettini della casa?

Per disinfettare i pettini, utilizzare l'intera gamma di metodi disponibili:

  • pidocchiprodotti specializzati contenenti componenti insetticidi sotto forma di spray, shampoo, soluzioni, lozioni, emulsioni, ad esempio: Medifox, Foxilon, Hygia, Nittifor e altri. La procedura è la seguente: i pettini vengono posti in uno dei preparati per 3 ore, quindi lavati con sapone e risciacquati abbondantemente con acqua calda. È più consigliabile utilizzare più farmaci con principi attivi diversi, poiché questi insetti sono resistenti a molti pediculicidi;
  • composizioni chimiche professionali: "Avicin", "Medilis Super", "Medifox-super" e loro analoghi. Efficace nella lotta contro i pidocchi (adulti e lendini) per l'alto contenuto di sostanze tossiche antiparassitarie. Quando si scelgono questi disinfettanti è necessario seguire le istruzioni, che descrivono in dettaglio l'algoritmo di applicazione e la concentrazione di diluizione. Lo svantaggio di utilizzarlo è il suo costo elevato.

Rimedi e metodi popolari

Ci sono molte ricette popolari, eccone solo alcune:

  • mescolare acqua, aceto da tavola e acqua ossigenata in rapporto 0,5:1:1. Immergere i favi nella miscela risultante per 3 ore, quindi metterli in acqua calda per 20 minuti, lavarli in acqua saponata e risciacquare;
  • immergere pettini e spazzole in acqua di elleboro per 20–30 minuti, trascorso il tempo risciacquare sotto l'acqua corrente;
  • mettere i pettini in acqua bollente per 15 minuti o nel congelatore per 10–12 ore.

Notare che l'efficacia di tali metodi di trattamento è inferiore rispetto a quelli chimici, quindi consigliamo di utilizzarli come aggiuntivi.

Importante! Le attività di pulizia devono essere effettuate con guanti.

Quante volte è necessario farlo?

È necessario igienizzare regolarmente i pettini utilizzando farmaci antipediculosi durante l'intero periodo di trattamento.. È meglio farlo dopo ogni utilizzo fino alla completa eliminazione dei segni della malattia.

Dopo il recupero devono essere effettuate le procedure finali di disinfezione.

Cos’altro bisogna fare per la prevenzione?

Per prevenire una possibile ricaduta, è inoltre necessario:

  • pettinaturadurante la malattia, evitare che le cose pulite del paziente entrino in contatto con quelle usate;
  • effettuare il trattamento simultaneo di tutti i membri della famiglia, dei loro beni e dei locali condivisi;
  • Gestisci le cose regolarmente durante e dopo il trattamento. Come opzione, dopo il completo ripristino, sostituirli con altri nuovi.

È ancora meglio cercare di prevenire l’infezione primaria. Dovresti sempre aderire tu stesso a queste regole e insegnare ai tuoi figli:

  1. Mantenere l'igiene personale e utilizzare sempre solo singoli articoli e accessori durante la cura;
  2. non indossare (anche temporaneamente) cose altrui;
  3. Usa solo la tua biancheria da letto.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa