Come pulire un pettine?

La pettinatura è una delle procedure quotidiane obbligatorie per la cura dei capelli. Senza l'uso costante del pettine è impossibile ottenere capelli belli e lucenti. Tuttavia, tutti gli accessori prima o poi richiedono una pulizia approfondita. Come pulire un pettine o una spazzola da massaggio, quali rimedi casalinghi usare per chiedere aiuto, continua a leggere.

Regole per la cura di qualsiasi pettine

puliziaLa prima e più importante cosa è ricordarlo Un pettine è lo stesso prodotto per l'igiene personale di uno spazzolino da denti.. L'uso collettivo può portare alla diffusione di malattie tricologiche e dermatologiche. Solo una persona dovrebbe usarlo per pettinarsi. Solo in questo caso, il rispetto delle regole di cura preserverà la salute dei capelli e prolungherà la vita del necessario oggetto di bellezza.

Importante! Prenderti cura del tuo pettine: pulirlo, lavarlo, asciugarlo, conservarlo: devi tenere conto delle caratteristiche del materiale con cui è realizzato.

Hai bisogno di pulire la tua spazzola per capelli?

Nel processo di utilizzo di un pettine, su di esso si accumulano particelle della superficie cutanea del cuoio capelluto, resti del prodotto per fissare i capelli, sebo secreto dalle ghiandole e capelli pettinati. Se non te ne sbarazzi, tutto può tornare attraverso una spazzola sporca sui tuoi capelli puliti e lavati.

Quanto spesso è necessario farlo?

pettine sporcoDopo ogni pettinatura, sul pettine, oltre alla polvere e allo sporco, rimangono residui organici dei capelli. Il loro accumulo avviene gradualmente e all'inizio può essere scarso. Col tempo questo diventa evidente. Per determinare la frequenza con cui pulire la spazzola da massaggio, controllala dopo una settimana di utilizzo.. Vedrai un cambiamento nel suo aspetto ad occhio nudo.

È consuetudine pulire pettini e spazzole una volta alla settimana.. Se hai la forfora o l'epidermide grassa, puliscila più spesso e il pettine, che viene utilizzato solo occasionalmente per la cotonatura o la scriminatura, può essere lavato meno spesso. Devi sbarazzarti dei peli morti che rimangono tra i denti ogni giorno. È più conveniente farlo la sera: Al mattino pettinerai i capelli con un pettine pulito.

Tipi di contaminazione del pettine

Usando uno spazzolino da massaggio ogni giorno, entro la fine della settimana noterai sicuramente che i denti su di esso hanno accumulato una certa quantità di sporco:

  • capelli persi;
  • sebo;
  • particelle epidermiche;
  • resti di prodotto per lo styling;
  • sporco e polvere.

Quali prodotti puoi usare per pulire i pettini?

pettiniLa pulizia meccanica della superficie di un pettine o di una spazzola viene utilizzata per rimuovere i peli morti. Sporcizia, polvere, prodotti chimici domestici vengono rimossi con soluzioni di sapone e prodotti contenenti alcol. Anche la normale schiuma da barba applicata sui denti su entrambi i lati e lasciata sul pettine per mezz'ora aiuterà.Sebo, seborrea e residui epidermici richiedono la disinfezione della spazzola da massaggio. Per evitare che germi e batteri si moltiplichino è necessario utilizzare soluzioni disinfettanti con aggiunta di ammoniaca, acqua ossigenata e clorexidina.

Metodi per pulire un pettine

Pettini, spazzole rotonde e massaggianti, spazzole sono realizzate con materiali diversi. Durante la pulizia o la disinfezione è importante trovare metodi e mezzi che non siano aggressivi nei confronti della plastica, del metallo o del legno. I metodi selezionati correttamente ti consentiranno di utilizzare lo strumento per un lungo periodo.

Di legno

di legnoI pettini di legno non causano allergie, non elettrizzano i capelli e sono facili e piacevoli da lavorare. Ma non tollerano affatto l'acqua; se eccessivamente umidi o conservati in modo improprio in una stanza con elevata umidità dell'aria, si deformano facilmente, delaminare, incrinare. Dopo tale esposizione potrebbero diventare inadatti all'uso: è possibile graffiarsi o strapparsi i capelli.

Il legno richiede una pulizia molto delicata. Il metodo dovrebbe fornire un'esposizione a breve termine all'acqua o il suo completo rifiuto. Con il metodo a secco i liquidi contenenti alcol sono più efficaci: puliscono lo strumento, ma allo stesso tempo evaporano rapidamente dalla superficie.

L'algoritmo delle azioni è semplice:

  • immergere un batuffolo di cotone nella vodka o nell'alcool;
  • pulire la superficie piana su entrambi i lati;
  • Utilizzare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool per pulire tutte le scanalature tra i denti.

Esiste anche il metodo umido, che prevede la detersione con un getto d'acqua e una spazzola, sulla quale vengono applicate un paio di gocce di shampoo o sapone liquido. Tutto il lavoro deve essere svolto molto rapidamente. Infine, asciugare lo strumento e lasciarlo asciugare naturalmente.

Il metodo di pulizia con salviette umidificate disinfettanti può essere utilizzato con successo anche per le capesante in legno. Pulire prima lo strumento nel senso della lunghezza, quindi inserire il tovagliolo nelle fessure tra i denti e spostarsi da un lato all'altro per rimuovere tutti i depositi.

Metallo

Questo non è un pettine sempre necessario, ma a volte non puoi farne a meno quando crei un'acconciatura. Anche tali strumenti devono essere puliti di tanto in tanto. Per fare ciò, passiamo a un metodo semplice ma efficace:

  • metallopreparare del bicarbonato in un contenitore piatto;
  • sciacquare il pettine in acqua;
  • Inumidisci anche un vecchio spazzolino da denti, e poi immergilo nel bicarbonato;
  • Pulisci la superficie contaminata con questa miscela:
  • Al termine, sciacquare lo strumento sotto l'acqua corrente e asciugarlo con un tovagliolo o un asciugamano.

Al posto della soda, puoi usare detersivo in polvere, sapone liquido, detersivo per pentole o detersivo per piatti. Dopo la lavorazione e il risciacquo Assicurati di asciugare lo strumento di metallo, tamponando con cialda o spugna.

Massaggio

Un pettine voluminoso che ha un inserto in gomma con denti fissati su tutto l'ovale viene solitamente chiamato spazzola da massaggio. La loro posizione e il design stesso rendono scomodo il processo di pulizia, quindi sono sempre chiamati mezzi improvvisati per aiutare:

  • massaggiostuzzicadenti;
  • pettine di plastica;
  • spazzolino da denti “calvo”;
  • lo scovolino di un vecchio mascara.

Puoi rimuoverli anche con un altro massaggiatore o con le mani, ci vorrà solo più tempo. Successivamente, prepara una soluzione per pulire i denti dalla polvere e dallo sporco accumulati:

  • prendi 1 litro di acqua tiepida;
  • diluire con 3 cucchiai. l. aceto;
  • aggiungi 2 cucchiai. l. qualsiasi shampoo;
  • Mescolare tutto e sbattere in schiuma.

Applichiamo la composizione schiumosa sulla spazzola da massaggio, ma non lasciamola fuoriuscire all'interno del cuscinetto di gomma. Per fare ciò, utilizza uno spazzolino da denti per pulire a fondo e velocemente gli spazi tra le setole e i denti stessi. Risciacquare la schiuma applicata e asciugare il pettine appoggiandolo su un asciugamano, con i denti rivolti verso il basso.

Importante! Se l'acqua entra nella spazzola, dietro la superficie in gomma, non si può escludere la possibilità che il liner si stacchi. Una spazzola del genere non durerà a lungo: non puoi pettinarti i capelli se la fodera continua a cadere.

Spazzolatura

Un pettine rotondo con setole in plastica o metallo trattiene molto facilmente i capelli pettinati sulla sua superficie. Liberarsene può essere molto problematico. Per facilitare il lavoro, puoi prendere uno stuzzicadenti o un pettine di plastica con l'estremità lunga. Si consiglia di trattare la superficie contaminata con la seguente composizione:

  • spazzolatura2 litri di acqua;
  • Shampoo da 30ml;
  • 1 cucchiaino. ammoniaca;
  • 1 cucchiaio. l. perossido di idrogeno.

Immergere il pennello in questa soluzione per mezz'ora, quindi risciacquare abbondantemente con acqua corrente e asciugare. Se c'è sporco sulle setole, allora tratta inoltre il pettine con un vecchio spazzolino da denti.

Realizzato con capelli naturali

Le spazzole da massaggio in setole naturali sono molto piacevoli da lavorare con le ciocche: il processo di pettinatura è molto delicato, senza strappare o aggrovigliare i capelli. Ma il materiale naturale richiede sempre una cura particolare, così come faresti per te stesso. Non utilizzare soluzioni con prodotti chimici; lavare tali pettini con shampoo o sapone liquido:

  • come pulire un pettineliberatelo da tutti i peli rimasti con uno stuzzicadenti o con il lato lungo di un pettine di plastica;
  • inumidire con acqua e applicare lo shampoo;
  • lasciare agire per 10-15 minuti;
  • spazzolare la lanugine con un vecchio spazzolino da denti;
  • sciacquare con acqua.

Importante! Va asciugato con le setole rivolte verso l'alto. Altrimenti potrebbero deformarsi.

Se hai i capelli grassi, è meglio abbandonare una spazzola con setole naturali a favore di fibre artificiali.. Lo sporco non è così critico per questo, può essere facilmente pulito con lo shampoo.

Plastica

plasticaPossono elettrizzare i capelli e rendere difficile pettinarli, ma ci sono molti tipi di lavori di parrucchiere per i quali servono come strumento necessario. Questi pettini sono economici e di facile manutenzione. Un pettine di plastica viene pulito immergendolo in acqua tiepida con aggiunta di shampoo per mezz'ora. Lo sporco ammorbidito può essere facilmente rimosso utilizzando qualsiasi dispositivo: un vecchio spazzolino da denti o uno spazzolino domestico, uno spazzolino per applicare il mascara.

Tourmalinova

Il minerale ha proprietà curative e ha un effetto benefico sulla superficie della testa e sui follicoli piliferi. I pettini realizzati con questo materiale hanno una forma piatta e denti grandi, quindi pulirli dallo sporco non è difficile. Come base per la pulizia, prendi una soluzione di bicarbonato di sodio o aceto, mescolando 2 cucchiai. l. in un litro d'acqua. Tutti i denti vengono puliti con questa composizione, quindi il pettine viene lavato sotto un flusso corrente.

Disinfezione dei pettini

disinfezioneA volte tale procedura è necessaria. Se soffri di forfora, malattie fungine del cuoio capelluto o pediculosi, puoi omettere un trattamento aggiuntivo solo se il pettine viene pulito con perossido di idrogeno, alcool, aceto o clorexidina. In tutti gli altri casi, il pettine deve essere disinfettato.

Un pettine di plastica può essere immerso in una soluzione debole di candeggina (candeggina) per un quarto d'ora, quindi sciacquare accuratamente lo strumento sotto l'acqua corrente. Tutti i pettini, ad eccezione delle spazzole da massaggio in legno e in gomma, possono essere immersi in una soluzione acquosa di clorexidina o acqua ossigenata al 3%. I componenti di entrambe le composizioni sono presi in proporzioni uguali tra loro.

Pulizia degli elettrodomestici (pettini)

Per tali pettini lo sporco può essere rimosso solo dopo aver rimosso le batterie. Usa il detersivo per piatti sullo spazzolino per pulire i denti. Effettuare il risciacquo con molta attenzione, È meglio limitarsi a pulire il pettine con un panno umido. Al termine, asciugare lo strumento e provare a rimuovere i peli bloccati dopo ogni utilizzo del pettine.

Recensioni e commenti
UN Aliona:

Grazie per l'articolo utile e interessante!
La cura dei capelli inizia con una corretta igiene. Oltre a lavare regolarmente i capelli, dovresti anche tenere puliti i pettini.

Materiali

Tende

Stoffa