Un pettine è una componente indispensabile della borsa cosmetica di qualsiasi rappresentante del gentil sesso. Questo utile oggetto non solo ti aiuta a mettere in ordine rapidamente i capelli, ma crea anche molti tagli e stili di capelli diversi. Come risultato dell'uso regolare, il pettine nel tempo si sporca e diventa necessario pulire tale accessorio, poiché con l'ulteriore utilizzo del prodotto contaminato i capelli si sporcheranno rapidamente.
Come pulire una spazzola (pettine) con setole naturali?
Puoi pulire un oggetto del genere abbastanza rapidamente. La cosa principale è scegliere il giusto metodo di pulizia. Se il pettine è fatto di setole di cinghiale, è necessario pulirlo abbastanza spesso, 2 volte a settimana. Gli accessori realizzati con stecche di balena o crine di cavallo non si sporcano così rapidamente.
Rimuovere i peli
Per pulire in modo efficace e senza troppe difficoltà questo tipo di prodotti, puoi scegliere il metodo appropriato tra le opzioni proposte di seguito.
Mani
Puoi pulire il pettine direttamente con le dita. Una delle opzioni più semplici e convenienti. È necessario iniziare con la base del cilindro o "cuscino". Usa la punta delle dita per afferrare una piccola ciocca di capelli, fai leva leggermente e rimuovila. Non è consigliabile affrettarsi in questo caso, poiché in questo caso i fasci si strapperanno facilmente e sarà problematico estrarli.
Utilizzando un "pettine pettine"
Questo piccolo strumento è simile nell'aspetto a un pettine per capelli. Questi "pettini a spazzola" sono disponibili in una varietà di stili e dimensioni. Esistono opzioni bilaterali e unilaterali. I modelli double face sono considerati i più convenienti, quindi se avete più spazzole con setole di questo tipo è consigliabile acquistare la versione double face.
Spazzola in nylon
A questo scopo è possibile utilizzare anche una spazzola in nylon disponibile. Tieni una spazzola a setole naturali sopra un bidone della spazzatura e pettina tutte le setole con la spazzola in nylon. Ciò contribuirà a rimuovere efficacemente i contaminanti. Il procedimento va ripetuto finché la spazzola in nylon non passa attraverso le setole completamente pulite.
Pettine in metallo per cotonare
Se i ciuffi di capelli accumulati sulla spazzola sono troppo attorcigliati, si consiglia di utilizzare per la pulizia pettini metallici a doppia faccia per la cotonatura, che hanno uno speciale manico dalla forma speciale con denti all'estremità per formare una riga. Il manico di tale pettine deve essere inserito sotto l'accumulo di capelli e, lentamente, rimuoverlo dalla superficie della spazzola. L'azione deve essere ripetuta su tutto il “cuscino” o su ciascun lato del cilindro. Dopo aver liberato e sollevato i fasci su tutta la superficie del prodotto, è necessario attorcigliarli e quindi rimuoverli.
Forbici
Puoi usare le forbici per rimuovere i peli più ostinati. È necessario tagliare un mazzo grande e denso per dividerlo in più parti. La cosa principale è non esagerare, poiché particelle di capelli troppo piccole possono rimanere intrappolate per sempre in un prodotto del genere.
Rimuovere sporco e grasso
Per pulire un pennello con questo tipo di setole dal sebo e dalla polvere che si sono depositati su di esso, si consiglia di utilizzare prodotti in grado di scomporre efficacemente l'olio.
Olio dell'albero del tè
Un detergente molto efficace. Può essere acquistato presso le farmacie. Per pulire il prodotto in questo modo è necessario versare acqua tiepida in un contenitore, aggiungere 3-5 gocce di questo olio e mescolare bene in modo che il prodotto si sciolga.
Bibita e shampoo
Puoi pulire un prodotto con setole naturali usando lo shampoo. Per fare ciò, applica un po’ di questo prodotto sulla superficie delle setole dell’accessorio, rimuovendo prima tutti i peli attaccati. Dopo aver distribuito accuratamente lo shampoo sulla superficie del prodotto, lasciare agire il pettine per 15-20 minuti. Successivamente, è necessario abbassare l'accessorio in un contenitore con acqua tiepida e lavare via lo sporco esistente e i residui di shampoo. Successivamente il prodotto va risciacquato sotto l'acqua corrente e lasciato asciugare.
Per coloro che hanno la pelle sensibile soggetta ad allergie, si consiglia di utilizzare un metodo delicato: una miscela di shampoo e bicarbonato di sodio. Per fare questo è necessario versare acqua tiepida in un contenitore adatto, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio, la stessa quantità di shampoo e mescolare bene.
Importante! È necessario asciugare un prodotto del genere con le setole rivolte verso l'alto, altri metodi possono portare alla deformazione.
Detergente e spazzolino da denti
Questo è uno dei metodi più delicati per pulire tali prodotti.Per prima cosa devi pulire il prodotto dai peli bloccati. Versare acqua tiepida nel contenitore e aggiungere un po' di detersivo per piatti in grado di sciogliere bene il grasso. Successivamente, l'accessorio deve essere immerso nella soluzione preparata e tenuto in essa per circa 7 minuti. Applica un po' di detersivo per piatti sullo spazzolino e lava accuratamente i denti fino alla base.
Spazzolino da denti asciutto
Per una spazzola di legno con setole naturali, è adatto il metodo di lavaggio a secco. Puoi pulire un prodotto del genere dallo sporco minore con uno spazzolino da denti asciutto. Per fare questo è necessario passare bene il pennello tra le setole del prodotto. Questo metodo non porterà il risultato desiderato se il pettine presenta sporco persistente e un impressionante accumulo di capelli attaccati.
Immergere nel detersivo
Puoi immergere una spazzola con tali setole in un contenitore con prodotto detergente. Ciò aiuterà a eliminare le particelle di sporco sciolte e ad eseguire un'ulteriore pulizia nel modo più efficiente possibile. Dopo aver rimosso le particelle di sporco staccate, l'accessorio deve essere risciacquato nuovamente per una pulizia più efficace.
Importante! I prodotti dotati di manico o base in legno non devono essere immersi in acqua. Anche gli accessori con rivestimento idrorepellente non sono impermeabili al 100%. È meglio pulire tali pennelli più volte con uno spazzolino da denti.
Sciacquare con acqua pulita
Un buon modo è sciacquare il prodotto in acqua pulita. È necessario riempire un piccolo contenitore con acqua corrente fresca. Il prodotto deve essere immerso con attenzione nell'acqua, sommergendo completamente la zona interessata dalle setole. Se il prodotto ha forma rotonda, per garantire la pulizia di tutta la superficie, è necessario ruotarlo tra i palmi delle mani.Si consiglia di tenere un pettine di legno con tali setole sopra il lavandino, con le setole rivolte verso il basso, e inumidirlo generosamente con acqua da un flacone spray finché da esso non inizia a fuoriuscire acqua pulita.
Come asciugare un pennello con setole naturali?
Per asciugare un prodotto che abbia un manico o una base in legno, è necessario utilizzare un panno asciutto e pulito. L'acqua in eccesso accumulata sulle setole o sul “cuscino” di tale accessorio deve essere rimossa immediatamente, poiché se l'umidità penetra nel legno o all'interno della spazzola, può provocare la comparsa di funghi e marciume. La zona tra le setole va tamponata accuratamente con un panno, cercando di andare il più in profondità possibile in modo da asciugare bene la superficie della base o del cilindro.
Il prodotto deve essere posizionato sul tessuto con le setole rivolte verso il basso in modo che l'accessorio possa asciugarsi naturalmente all'aria. Puoi lasciare la spazzola in questa posizione durante la notte su un asciugamano asciutto e pulito.
Consiglio! Se hai poco tempo, puoi utilizzare un asciugacapelli per questo scopo. È necessario passare più volte la spazzola con l'asciugacapelli operando al minimo, eliminando l'acqua residua.
Consigli per la cura
Per garantire che questo prodotto duri il più a lungo possibile, si consiglia di utilizzare le seguenti raccomandazioni per la cura:
- se su tale accessorio sono rimaste scaglie di forfora, è consigliabile utilizzare il succo di lime durante la pulizia;
- quando tale pettine viene utilizzato esclusivamente per capelli secchi, è possibile utilizzare aceto e acqua invece di acqua e sapone;
- Per la pulizia dei pettini potete utilizzare un prodotto apposito, facilmente reperibile in commercio.
Un pettine in setole naturali può durare a lungo solo se maneggiato con cura.Se pulisci un prodotto del genere regolarmente e in modo appropriato, questo processo non causerà particolari difficoltà e i tuoi capelli saranno protetti in modo affidabile dalla contaminazione.