Qual è il pettine migliore per i capelli?

Un pettine è un articolo per l'igiene personale, uno strumento per la cura dei capelli e un dispositivo per creare acconciature. Le funzioni sono molte e quindi ha senso capire quali pennelli saranno in grado di far fronte pienamente ai compiti loro assegnati.

Quale pettine per capelli preferisci?

Non esiste una risposta definitiva a questa domanda, poiché ogni pennello ha i suoi vantaggi e svantaggi. Per scegliere l'opzione più adatta alle tue esigenze, dovresti considerare:

  • Quale pettine è migliore per i capellicolore naturale dei capelli (i capelli chiari sono più morbidi e maneggevoli, i capelli scuri hanno una struttura più forte);
  • stagionalità (In inverno, a causa delle basse temperature, del vento e dell'uso costante di cappelli, i capelli tendono a elettrizzarsi, quindi è necessario scegliere un pettine con effetto antistatico);
  • metodo di applicazione (una spazzola pieghevole in miniatura è adatta per essere portata costantemente con sé, ma è inutile per una pettinatura accurata, per creare un'acconciatura complessa o per pettinare);
  • stato di salute (è necessario tenere conto della presenza di una reazione allergica ai materiali, nonché della causa principale di fragilità, forfora o caduta dei capelli);
  • spessore, lunghezza dei capelli (gli utensili con setole non sopportano bene quelli molto spessi, ma è sconsigliato anche l'uso di modelli con dentatura fine);
  • la condizione delle radici e delle estremità dei ricci (le setole sono famose per la loro delicata manipolazione dei capelli spaccati).

Importante! Non dovresti comprare un pettine solo per una bella foto in un negozio online. Un pennello attentamente ispezionato prima dell'acquisto servirà bene.

Scelta per aspetto

Esempi e segni di accessori difettosi:

  • teste sciatte e irregolari della spazzola da massaggio;
  • denti divisi, irregolari o appuntiti;
  • rivestimento o materiale scrostato;
  • presenza di scheggiature o graffi sulla superficie.

Pettine-spazzola

spazzolaUna spazzola da massaggio è una buona scelta per i capelli ricci. Poi si rivolgono a lei, quando si vuole migliorare la microcircolazione sanguigna nelle cellule del cuoio capelluto e rendere i capelli più spessi. Tuttavia, tale strumento non è un assistente durante la creazione di una serie di acconciature. Separa male i fili e spesso manca piccole giunzioni. Non può essere utilizzato per creare una cotonatura ed è anche impossibile ottenere la perfetta morbidezza di una coda alta o di uno chignon.

Quando si sceglie una spazzola da massaggio specifica assicurarsi che tutti i pomelli siano fissati saldamente ai denti e che i denti stessi siano fissati saldamente al calcio. Vale anche la pena considerare il materiale. I denti di metallo danneggiano la pelle e i denti di plastica si piegano nel tempo e smettono di pettinarsi. È meglio restare con un modello in legno.

Classico, pettine

Un pettine a denti fitti garantisce una pettinabilità ideale ed è adatto per realizzare acconciature di diverse lunghezze, ma non sempre il suo utilizzo è consigliabile. Per esempio, Non dovresti usarlo per capelli arruffati, bagnati o ricci.. In questi casi è meglio utilizzare un pettine i cui denti non siano troppo vicini tra loro.

Importante! La pettinatura con un pettine di plastica sparso rende i tuoi capelli elettrizzati. La gravità del fenomeno dipende dalle condizioni dei ricci. Quanto più sono asciutte e danneggiate le punte, tanto maggiore sarà il danno causato dall'uso di un pettine di plastica.

pettiniQuando si sceglie un pettine, è necessario considerare la posizione di conservazione. Un piccolo accessorio in legno, metallo, silicone o plastica può entrare facilmente in una borsa; fortunatamente la disposizione dei dentini e lo spessore del supporto lo rendono adatto ad essere posizionato in spazi molto limitati. Tuttavia Non dovresti portare con te un pettine d'osso dalla forma tradizionale.. Tali prodotti sono generalmente relativamente costosi e pertanto devono essere protetti e protetti.

Importante! Al momento dell'acquisto, prestare attenzione non solo alla frequenza dei denti, ma anche alla loro lunghezza. La pettinatura confortevole con i capelli lunghi sarà assicurata da denti lunghi.

Se hai bisogno di un pettine da portare con te ovunque e l'osso è il materiale preferito, allora Vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai pettini incastonati nella custodia. Sembrano portacipria. Il loro unico inconveniente: è molto difficile trovare un modello combinato: questo è il nome di un pettine che ha denti frequenti da un lato e denti radi dall'altro. Questa opzione è molto comoda quando hai la frangia o l'acconciatura è asimmetrica in lunghezza.

Spazzolatura

spazzolaturaUna spazzola rotonda con ciuffi di setole: artificiali, naturali o miste. Progettato non tanto per pettinare le ciocche quanto per lo styling. Il risultato dipende in gran parte dal diametro dell'utensile. 20 mm è un'opzione per capelli corti, 40 mm per capelli medi, 53 mm per capelli lunghi.

Doppia faccia

Piatto, largo ma corto, facile da nascondere in tasca o in borsa. I denti sono spesso combinati, da un lato più frequenti, dall'altro più radi. Adatto per lisciare i capelli, pettinare frangia e capelli, districare ciocche arruffate.

Selezione per materiale

Il materiale non è meno importante del tipo di pennello. Da questo dipendono la durata media dell'accessorio, il livello di sicurezza della pelle e dei fili, la presenza di un effetto elettrostatico, nonché la possibilità di utilizzo quotidiano e la scelta di un luogo di conservazione adeguato. Nella classifica dei più apprezzati, i migliori sono i pettini realizzati con materiali naturali.

Di legno

Vantaggi del materiale:

  • di legnotratta i capelli con cura (anche quando sono bagnati);
  • durevole, non si piega;
  • i denti sono fissati saldamente alla testa (per spazzole solide);
  • non elettrizza;
  • non reagisce con i prodotti per la cura.

Tra gli svantaggi c'è la capacità di accumulare particelle di sostanze chimiche e sporco (la proprietà è meno pronunciata nei prodotti verniciati, ma qualsiasi vernice svanisce con l'uso). Per lavare via i depositi di sporco e neutralizzare il pettine bisogna ricorrere all'acqua o ai disinfettanti. A contatto con essi, il legno si deteriora e si delamina, il che a sua volta può portare a una contaminazione ancora più attiva dell'accessorio.

In teoria, un pettine di legno non ha bisogno di essere lavato, ma ciò contraddice i principi fondamentali della cura degli strumenti per capelli.. Violarli, nella migliore delle ipotesi, porterà alla necessità di lavarsi i capelli più spesso e, nel peggiore dei casi, alla comparsa della forfora. Sostituire un pettine di legno con uno nuovo costerà molto meno che affrontare le conseguenze dell’utilizzo di uno vecchio e usurato.

Importante! Un pettine di legno fortemente impregnato di vernice può crespo ed elettrizzare.

Se non vuoi acquistare spesso un nuovo strumento per prenderti cura dei tuoi ricci, presta attenzione alle opzioni realizzate in legno duro. Ad esempio, dalle conifere. Dureranno diverse settimane in più rispetto ai prodotti in legno tenero.

Metallo

metalloSono molto resistenti, facili da impostare la direzione, rimuovono l'elettricità statica e separano perfettamente i fili, ma una manipolazione impropria può danneggiare l'integrità del cuoio capelluto. Anche la forma arrotondata dei denti non ti salva da questo. È meglio non comprare affatto quelli appuntiti.. Il loro campo di applicazione è limitato alla pettinatura per alcune malattie del cuoio capelluto.

Importante! Un pettine di metallo molto sottile non è tanto uno strumento per la cura dei capelli quanto un dispositivo medico. È prescritto per la pediculosi.

I pettini metallici, sia frequenti che poco frequenti, non sono adatti all'uso quotidiano.. Sono spesso usati in casi speciali. Ad esempio, quando devi eseguire rapidamente una cotonatura. L'effetto dell'utilizzo dell'accessorio in una situazione del genere supera tutte le aspettative, ma l'euforia passa non appena arriva il momento di liberarsi dello styling. E tutto perché un pettine di metallo è troppo ruvido sui tuoi capelli, quindi devi ripristinarlo con una maschera.

Plastica

plasticaQuelli in plastica sono economici, di facile manutenzione e possono essere sottoposti a qualsiasi tipo di pulizia, ma se pettinati con cura, creano una carica elettrica. Questo spiacevole fenomeno può essere evitato maneggiando un pettine che, sebbene sia di plastica, è rivestito superiormente con un composto antistatico.

Secondo inconveniente significativo: non tutti i pettini di questo tipo possono essere utilizzati contemporaneamente con un asciugacapelli. La plastica economica rilascia tossine quando viene riscaldata, ma molti produttori di strumenti per capelli sanno come ridurre al minimo il danno. Basta acquistare prodotti per la cura dei capelli in plastica in negozi specializzati.

Importante! Assicurati che i denti siano intatti. Se la plastica inizia a staccarsi, il prodotto diventa inutilizzabile. Se perdi di vista questa sfumatura, ti ritroverai con le doppie punte.

Silicone

In realtà sono realizzati con una miscela di plastica e silicone. Il secondo materiale elimina tutti gli svantaggi del primo, mentre i vantaggi non scompaiono da nessuna parte. Il risultato è una spazzola economica e facile da pulire, che non teme liquidi o composti coloranti e ha un effetto antistatico. Soluzione ideale per acconciature complesse e uso a lungo termine.

Ebano

Realizzato in gomma vulcanizzata, nota per le sue proprietà antistatiche. Il materiale è chimicamente neutro, per cui i pettini realizzati con esso non assorbono, non cambiano colore e non reagiscono con i composti curativi e coloranti.

Importante! Un pettine in ebanite è compatibile con un asciugacapelli, i parrucchieri professionisti spesso ricorrono ad esso, ma i produttori moderni praticamente non producono tali strumenti per capelli. Questi possono essere trovati in alcuni negozi di stilisti professionisti.

Carbonio

carbonioLa spazzola è realizzata in carbonio, rivestita sulla parte superiore con un rivestimento ceramico. La composizione non reagisce alle alte temperature e all'umidità, grazie a questo i pettini possono essere utilizzati:

  • sui capelli bagnati;
  • insieme ad un asciugacapelli;
  • insieme ad un ferro arricciacapelli.

La fibra di carbonio e la ceramica non reagiscono con i coloranti, quindi sono indispensabili durante la verniciatura. Inoltre, poiché sono facili da curare e sicuri da lavare, vengono spesso utilizzati dai parrucchieri.

Importante! Il carbonio è attraente anche perché da esso vengono prodotti tutti i tipi di modelli di pettini, dai pettini fini alle spazzole da massaggio.

Ceramica

Il materiale non reagisce ai flussi di aria calda. Questa proprietà consente l'utilizzo di dispositivi ceramici durante lo styling.

Importante! I modelli in ceramica proteggono dall'essiccazione eccessiva. Un'opzione ideale per chi usa l'asciugacapelli ogni giorno.

Con setole naturali

pettine per capelli con setole naturaliLa scelta giusta per doppie punte e ricci secchi. Adatto anche per prevenire la rottura. Altri vantaggi:

  • massaggia la pelle;
  • gestisce con cura i fili danneggiati;
  • favorisce una distribuzione uniforme del sebo.

Quest'ultima qualità è sia un vantaggio che uno svantaggio. I capelli bruciati e danneggiati iniziano ad avere un aspetto migliore grazie a questa proprietà, ma i capelli che diventano rapidamente sporchi e unti alle radici diventano ancora più trasandati.

Dispositivi innovativi a pettine

Dispositivi innovativi a pettineDispositivi che, sebbene sembrino un pettine, sono alimentati da batterie o da una batteria. Pesano più delle normali spazzole, ma sono apprezzate per il loro pronunciato effetto terapeutico o perché facilitano la creazione di un'acconciatura.

Stiratura dei capelli

Combinano le caratteristiche di un ferro e di un pettine, permettendoti di acconciare e lisciare rapidamente, letteralmente in 5-10 minuti, le ciocche ribelli. Spesso sono dotati di rivestimento in ceramica, che previene le doppie punte e la disidratazione dei capelli.

Importante! Se i fili sono già notevolmente danneggiati al momento dell'acquisto del dispositivo, è necessario scegliere un dispositivo che possa funzionare a 150–180°.

Laser

Migliora la microcircolazione nelle cellule della pelle, risveglia i follicoli piliferi dormienti e aiuta a ripristinare la struttura dei ricci. Un effetto positivo si osserva solo con una corretta gestione del dispositivo. Prima dell'acquisto, è consigliabile visitare un medico e determinare la vera causa della condizione dei capelli.. Ciò è necessario, se non altro perché il pettine laser ha controindicazioni. Non deve essere utilizzato da bambini e adolescenti di età inferiore a 12 anni, nonché da persone a cui sono state diagnosticate determinate malattie del sangue, del sistema nervoso centrale e della pelle.

Ionizzante

Dotato di un elemento riscaldante che agisce in modo uniforme sui capelli. Effetto dell'uso:

  • Ionizzanteviene eliminata la carica statica che si verifica a causa dell'uso dei cappelli;
  • i capelli diventano più lisci e maneggevoli (avviene la lucidatura);
  • gli odori sgradevoli accumulati vengono eliminati;
  • il problema delle radici grasse è parzialmente o completamente risolto;
  • Puoi combinare la cura con l'asciugatura.

L'apparecchio è teoricamente adatto per l'uso quotidiano, ma non in caso di capelli gravemente danneggiati. Inoltre, non utilizzare un pettine ionico subito dopo aver lavato i capelli. Devi aspettare che i fili si asciughino un po '.

Termospazzolatura

Una spazzola rotonda con fori sul corpo. Attraverso di essi viene fornita aria calda. La seconda caratteristica distintiva: la possibilità di cambiare l'attacco del pettine. Molti modelli possono essere dotati di ugello rotante. Vantaggi del pettine:

  • Termospazzolaturaaiuta a combinare styling e asciugatura;
  • tratta i capelli con cura;
  • adatto per creare volume della radice e riccioli di varie forme;
  • può essere utilizzato quotidianamente;
  • Esistono modelli per diversi tipi di capelli.

Questi vantaggi sono principalmente inerenti alle spazzole con rivestimento ceramico, nei modelli in plastica e metallo le proprietà positive sono meno pronunciate ed è escluso l'uso quotidiano.

Importante! Quando scegli una spazzola termica, considera le setole. Le ciocche lunghe richiedono setole lunghe e voluminose, i capelli sottili e radi richiedono denti combinati (le setole naturali e artificiali vanno insieme). La frangia è spesso acconciata utilizzando setole di piccolo diametro.

Infrarossi

Massaggia la pelle, stimola la crescita dei capelli, accelera la circolazione sanguigna grazie ai raggi infrarossi. La lampada si trova al centro o ai lati del pettine. Ci sono denti o setole attorno ad esso.

Criteri per la scelta del pettine “giusto”.

plasticaSe la scelta è caduta su un pennello “intelligente”, fermati e pensa al motivo per cui lo stai acquistando. Non ha senso acquistare un dispositivo innovativo a causa della caduta dei capelli o della forfora senza consultare un medico. Il problema può essere un sintomo di una malattia, inclusa quella sistemica o genetica. In questo caso, nessun dispositivo, per quanto meraviglioso possa essere, sarà di grande aiuto. Ci saranno progressi in meglio, ma per cambiamenti drastici sarà necessario sottoporsi a un trattamento complesso.

Anche quando si seleziona un dispositivo devi pesarlo in mano. Ciò è necessario per capire se è possibile eseguire le manipolazioni necessarie con i fili utilizzando un simile pettine. Il peso eccessivo o la mancanza di equilibrio tra il manico e la parte pettinante non ti permetteranno di lavorare a lungo sui tuoi capelli.

Quando si sceglie uno spazzolino normale, assicurarsi che i denti siano arrotondati, non divisi, non sbucciati e fissati saldamente alla testa. Quest'ultimo, a sua volta, non dovrebbe essere troppo flessibile.Bene, non dimenticare di prestare attenzione alla frequenza e alla lunghezza dei denti. Per gli utensili rotondi il parametro chiave è il diametro.

Altre note utili:

  • Per capelli con doppie punte utilizzare pettini con setole naturali;
  • per quelli fragili e opachi, cerca una spazzola di legno (non dimenticare di prendertene cura e di cambiarlo tempestivamente con uno nuovo);
  • le ciocche ricci richiedono denti, non stoppia;
  • per un'acconciatura corta e asimmetrica è adatto un pettine a denti combinati (sarà una salvezza anche per chi ha ciocche lunghe ma ha la frangetta);
  • le setole devono essere controllate (le setole naturali quando riscaldate iniziano a puzzare di bruciato, mentre quelle artificiali emettono uno specifico odore chimico);
  • Per assicurarti che le punte dei denti o delle setole siano sicure, fai scorrere lo spazzolino lungo l'interno del palmo o del polso (non dovrebbero esserci graffi).

È necessario tenere conto anche dell'età. I neonati e i bambini in età prescolare dovrebbero acquistare prodotti specializzati creati tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche dei bambini. Un'opzione adatta può essere trovata in farmacia.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa