Come si chiama la chiusura solida di una cintura?

cintura con fibbia eleganteAvendo diverse cinture o cinture nel nostro guardaroba, non pensiamo nemmeno a quanto sia antico questo capo. Ma le fibbie (elementi di fissaggio rigidi) sono apparse anche prima, prima delle cinture.

Storia delle cinture e delle fibbie

fibbie cinture di persone primitiveInizialmente, per le cinture venivano utilizzati nastri sottili tagliati dalla corteccia degli alberi. Circa 2000 a.C. e. l'uomo era in grado di pulire le pelli degli animali. Possiamo vedere le prove nelle tavolette cuneiformi della dinastia Hammurabi dell'antica Babilonia.

Una cintura o una fascia potevano fare a meno della fibbia, ma qualsiasi cintura no.

All'inizio erano fatti di pelle o osso. Nel secolo bronzo iniziarono a fabbricarne di bronzo ed erano molto apprezzati.

Antiche civiltà dei Sumeri, Dall'Assiria all'Antico Egittoe nell'antica India, così come in Cina, non usavano cinture per l'abbigliamento. Ma le fibbie di quei tempi sono state conservate.

A quei tempi, uomini e donne usavano cinture diverse: erano gli antichi greci, persiani, romani, ecc.

fibbie cavalieri con cinture

Cintura larga ampiamente utilizzata gladiatori nell'antica Roma. A volte sembrava più un corsetto che copriva lo stomaco. A tali cinture erano attaccate strisce di pelle con motivi o placche di metallo. Questa era tutta protezione nelle battaglie.
fibbie dei gladiatori romani

La fibbia è un simbolo di status e ricchezza

Nel corso del tempo, le cinture lussuose sono diventate una dimostrazione di status e ricchezza. Presto nel XVII secolo sullo Scià dell'Iran durante l'incoronazione c'era una lussuosa cintura tessuta d'oro, al centro c'era uno smeraldo (175,5 carati), circondato da circa 60 diamanti tagliati e 145 piccoli diamanti rosa.

fibbie di smeraldi e diamanti sulla cintura di uno sceicco

Particolarmente lussuose erano le cinture di re, imperatori e nobili. È stata conservata una cintura di bronzo del sovrano d'Assiria, decorata con forgiatura.

forgiatura di cinture con fibbia

Disponibile con inserti smaltati originali.

cintura con fibbia smaltataUna fibbia (a volte una placca) è un elemento di fissaggio rigido su una cintura (cinturino). In passato le cinture erano robuste perché le fibbie avevano un peso, a volte costituivano un'opera d'arte e l'orgoglio del proprietario.

fibbie per cinture medievali Kiev

Imbottiture per cinture medievali

Sapete, anche i leader tribali usavano fibbie di bronzo già ricoperte d'argento. I poveri indossavano fibbie d'osso.

fibbie vintage da donna

Gli archeologi hanno trovato modelli in bronzo e osso sul territorio degli antichi bulgari (X secolo), in alcuni paesi il periodo era precedente.

Quando cadde la Grande Bisanzio, le cinture passarono dai militari al popolo.

Fatti interessanti

Nelle cronache si legge che nel Medioevo indossavano i cavalieri "cinture di castità" Hanno portato con sé la chiave. E alle donne di facile virtù era vietato indossare cinture.

Fibbie per cinture nel Medioevo

Bandelier – intorno alla vita era legata un’ampia striscia di tessuto e ad essa era attaccata una sciabola (spada). Quando furono inventate le armi, nei secoli XV-XVI. furono aggiunti un pallone per la polvere, un set di cartucce, ecc .. Nel XVII secolo. ogni gentiluomo alla moda era obbligato a portare la bandelier, già la metteva sulle spalle, e poi cominciò a decorare fibbie spettacolari.

fibbie bandelier dei moschettieri

Si ritiene che tali imbracature provenissero da Hortfessel (cinturino con fibbia per la decorazione). Il suo nei secoli XIV-XV. indossato sopra la spalla sinistra. Luigi XIV introdusse la moda per gli oggetti con fibbie: sulle scarpe e apparve per la prima volta sui cappelli. E i militari iniziarono a inventare diverse fibbie con emblemi, come insegne di truppe e paesi.

fibbie scarpe del re francese Luigi XIV

La moda degli “aristocratici” stava svanendo, ma rimaneva la gente comune cinture con fibbie. La borghesia era il 3° stato, non era consentito indossare né cinture (questo è un privilegio della nobiltà) né cinture con fibbie (per la gente comune). Calore senza precedenti in Europa nel 1893. Ci siamo subito ricordati delle cinture con fibbie, che sono molto più comode delle bretelle. Fu così che il comodo cinturino cominciò a diffondersi in tutto il mondo.

Fibbie per atleti statunitensi

Atleti statunitensi

Prima della prima guerra mondiale, ogni gentiluomo era obbligato a vestirsi secondo tutte le regole dell'etichetta dell'epoca, che includevano necessariamente un cinturino stretto con fibbia, una spilla d'oro sulla cravatta, un orologio su un cinturino in pelle, ecc.

All'inizio del 20 ° secolo. arriva il minimalismo, i familiari abiti da uomo a tre pezzi, dove i pantaloni avevano una cintura che sostituiva le bretelle. Le cinture nere e marrone scuro stanno diventando dei classici. Per molti anni vi furono rigide regole sull'abbigliamento, secondo le quali le scarpe dovevano essere dello stesso colore della cintura.

Più tardi, entro la metà del XX secolo. fibbie sono già comparsi ovunque, anche senza cintura: sull’abbigliamento sportivo, sulle valigette, sulle cuffie dei piloti, sulle cinture dei poliziotti, perfino sulle borse.

fibbieElvis Presley in jeans

Elvis Presley e altri idoli giovanili diffusero rapidamente la moda sui jeans. IN 1961 apparvero a Parigi e nel 1967 a Mosca in una mostra.

Nel corso del tempo, jeans e accessori alla moda sono diventati parte della nostra vita. Si tratta di portachiavi, penne, accendini, organizzatori, portasigarette, portafogli, ecc.

La cintura più costosa del mondo

Famoso marchio di moda Gucci ha creato la cintura più costosa del mondo! Furono prodotti solo 2 modelli con una grande fibbia in platino intarsiata di diamanti (peso totale 30 carati).

fibbie la cintura più costosa del mondo Gucci

Una fibbia pesava 250 g e aveva la forma della lettera G. Il prezzo di vendita era di 250.000 dollari!!!

Tipi di cinture da uomo

Pantaloni – 3-3,5 cm, classico in similpelle o vera pelle con fibbia rettangolare (quadrata). Possono essere scuri: neri, blu o marroni. Deve abbinarsi alle scarpe.

cintura classica con fibbia

Denim – 3,5-5 cm per uno stile casual, può essere realizzato in diversi materiali. Qui le fibbie possono avere la forma di lettere, motivi, raffigurare animali, ecc. La tendenza sono rivetti, punti, qualsiasi colore: dal nero al rosso.

fibbie e cinture da uomo

universale – 2-3,5 cm con superficie liscia, indossato con jeans o pantaloni. Qualsiasi combinazione di colori.

fibbie per cinture universali

Inizialmente le spalline da donna erano strette, ma ora le regole sono le stesse. C'è più scelta qui per le fibbie, con un'enfasi sull'estetica per completare qualsiasi outfit.

Moda moderna

L'immagine delle persone oggi ha acquisito una libertà quasi completa, gli stilisti raccomandano solo una cosa: l'armonia in ogni cosa:

  • Cinture per affari Per un abito (da uomo o da donna), è meglio scegliere i colori classici (tradizionali): nero, marrone scuro o grigio.
  • Con minimalismo, una fibbia dalle forme semplici. Decorazioni con forme elaborate, fiori, immagini di animali, spine e altri elementi sono caratteristiche dello stile casual. Saranno appropriati solo in una festa amichevole informale, in un incontro con gli amici. Possono essere indossati con jeans o pantaloni di qualsiasi tipo.
  • Le combinazioni spettacolari sembrano eleganti cintura con scarpe per colore e consistenza. Ideale se si mantiene lo stile maschile fibbia – con gemelli e orologi da polso.
  • Se un uomo corto, gli stilisti consigliano di evitare di “tagliare” eventuali linee, quindi è meglio scegliere una cintura dello stesso tono dei pantaloni, così la transizione sarà meno evidente.
  • Per gli uomini la cintura deve essere inserita nella cintura dei pantaloni a sinistra. Una volta allacciata, la lunghezza della cinghia deve raggiungere al massimo il 2° anello.

fibbie per cinture in rilievo

Importante! Quando si sceglie una cintura, è necessario prestare attenzione alla corretta combinazione di tutte le parti dell'abbigliamento. Ad esempio, una cintura costosa non può essere abbinata a vestiti economici e viceversa. Sarà immediatamente evidente a chi ti circonda.

Cura e conservazione

cintura con fibbia arrotolata in un anelloBisogna tenerne conto la vera pelle si deformerà nel tempo. Affinché la cintura funzioni a lungo, soprattutto se si perde la linea retta ideale, periodicamente dovrebbe restare nell'armadio o puoi rotolare in un anello, nascosto in una scatola. Altri metodi di stoccaggio sono del tutto inaccettabili per le cinture.

Al giorno d'oggi esiste una vasta selezione di cinture e cinture per uomo e donna da una varietà di materiali, modelli e colori. E una fibbia creativa "cool" è un'aggiunta efficace a un accessorio così necessario. Tieni sempre in considerazione la situazione e la moda, quindi sembrerai sempre elegante ed elegante. Dobbiamo ricordare che la libertà è il tuo stile, che si adatta a una certa persona, e non a tutti.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa