Quanto dovrebbe essere lunga la cintura?

Una cintura è un accessorio unico. Non esiste altro capo di abbigliamento aggiuntivo da cui non dipendano, seppur indirettamente, le funzioni dell'apparato digerente e riproduttivo. Solo indossando sistematicamente una cintura scelta in modo errato e tirando gli organi situati dietro la stampa addominale si possono sviluppare problemi al tratto gastrointestinale. Per evitare ciò, è necessario imparare come determinare correttamente la dimensione del prodotto.

Lunghezza nominale della cintura da donna

La lunghezza è determinata in base alla circonferenza del punto in cui verrà indossato il cinturino. Opzioni possibili:

  • cintura da uomoin vita;
  • sui fianchi;
  • sopra la vita.

Dopo aver deciso dove indossarlo, prendi le misure. Al valore ottenuto - la circonferenza della vita, dei fianchi o della zona sotto il petto - aggiungere 10-15 cm L'importo è il valore desiderato, la lunghezza della cintura in centimetri.

Importante! In America e in Europa viene adottata una griglia di taglie diversa per abbigliamento e accessori. Non vengono presi in considerazione i centimetri, ma i pollici. Per convertire i centimetri in pollici, moltiplicare il numero di centimetri per 0,39.

In generale, la linea standard di cinture da donna è rappresentata da prodotti la cui lunghezza varia tra 60 e 105 cm, 60 cm sono prerogativa delle ragazze dall'aspetto modello con una circonferenza della vita di 57-65 cm. La cintura lunga 105 cm è destinata alle donne che indossano abiti di taglia XL.

Se lo desideri, puoi trovare cinture di taglia più grande. Ad esempio, nei negozi specializzati per persone in sovrappeso. In tali punti vendita si possono trovare accessori da donna la cui lunghezza è pari o superiore a 120 cm (l'opzione indicata è da indossare in vita e non sui fianchi).

Quanto dovrebbe essere lunga la cintura di un uomo?

Il modo più semplice per rispondere a questa domanda è se si tratta di jeans e se sono realizzati secondo le taglie statunitensi. Per acquistare un accessorio adatto è sufficiente conoscere la taglia esatta.

Importante! C'è una tabella per convertire le taglie americane in taglie russe. Puoi usarlo come guida se i jeans sono realizzati secondo le metriche russe.

Il sistema, che mette in correlazione la taglia dei jeans e la lunghezza della cintura, viene utilizzato anche in alcuni paesi europei. In altri paesi, ad esempio in Russia, quando si determinano i parametri di una cintura da uomo, si inizia dalla circonferenza della vita. Prendono una misura e poi cercano semplicemente un valore specifico nella tabella pivot.

Importante! La lunghezza di un cinturino da uomo non è la distanza dalla fibbia all'estremità opposta. La lunghezza del prodotto è determinata in base alla distanza tra la fibbia e il foro centrale (meno spesso viene preso il terzo foro dalla fibbia). I restanti fori sull'accessorio sono di riserva e svolgono una funzione decorativa.

In generale, quando si sceglie una cintura per un uomo, ci si basa sulle seguenti regole:

  • cintura rossal'estremità libera dell'accessorio fissato deve essere lunga 10–20 cm;
  • lunghezza consigliata dell'estremità libera dell'accessorio pantalone: ​​10–15 cm;
  • lunghezza consigliata dell'estremità libera dell'accessorio per jeans e pantaloni casual: 15–20 cm;
  • l'accessorio deve essere fissato ad uno dei fori centrali, se si utilizzano queste ultime è cattiva educazione, soprattutto se si indossano abiti dallo stile classico (molte regole non funzionano con gli outfit di tutti i giorni, c'è la possibilità di libertà di scelta);
  • l'estremità libera non deve raggiungere il secondo anello (dovrebbe terminare prima).

Scegliere la lunghezza della cintura per i pantaloni da uomo

Se non è possibile provare il prodotto su se stessi e assicurarsi che sia allacciato nel punto corretto (al 3° foro o al centro della cintura), è necessario munirsi di un metro. Usandolo puoi facilmente scoprire la tua circonferenza vita.

Importante! Puoi anche prendere le misure usando un laccio. Legalo intorno alla vita o nel punto in cui si trova la vita di pantaloni specifici, segna il punto in cui le estremità si intersecano, quindi utilizza un righello per scoprire il parametro richiesto.

Effettuare misurazioni

Sequenza di passaggi:

  • indossare pantaloni che richiedono una cintura;
  • applicare un metro da cucito o infilarlo nei passanti della cintura;
  • allineare le estremità;
  • fai un respiro profondo (questo farà muovere leggermente le estremità del nastro, questo è ciò di cui abbiamo bisogno);
  • Segna il risultato con una matita su un metro da cucito;
  • scrivere il numero su un pezzo di carta.

Determinare la lunghezza e la larghezza richieste

Suggerimenti per aiutarti a scegliere l'opzione di larghezza ottimale:

  • per i jeans, cerca un accessorio largo 2–6 cm;
  • per i pantaloni – 3–4 cm;
  • Più l'uomo è anziano, più ampio dovrebbe essere l'accessorio.

Importante! Evita di acquistare cinture con fibbie grandi e appuntite. Lei scaverà.

Ebbene, per determinare la lunghezza, è sufficiente trovare una tabella specializzata che spieghi come si relazionano la circonferenza della vita e la lunghezza della cintura (linee guida per i pantaloni) o la taglia e la lunghezza della cintura da uomo (linee guida per i jeans).

Tabella delle taglie della cintura

La prima tabella è riassuntiva e destinata esclusivamente al jeans. In esso troverai le metriche americane (riga superiore) e russe (seconda riga).

Ai jeans

La seconda tabella ti dirà come le taglie degli indumenti si riferiscono alla lunghezza delle cinture (distanza dal foro centrale o dal terzo foro) e alla circonferenza della vita.

ai pantaloni

Importante! Ricorda che la lunghezza della cintura è pari alla sua taglia.

Come tagliare una cintura se è lunga?

L'accessorio non viene tagliato sul lato opposto alla fibbia, anche se questa sembra essere la soluzione più semplice e logica, ma nella zona della serratura stessa. Inoltre, la sequenza delle azioni dipende dal tipo di dispositivo di fissaggio.

Importante! Un coltello (coltello da cucina, moderatamente spesso, non scanalato) è più adatto per tagliare gli accessori in pelle.

Tipi di morsetti e metodi di accorciamento:

stile maschileFibbia sulla clip. Misura la circonferenza della vita tenendo conto della posizione dei pantaloni. Scopri la taglia richiesta. Determina di quanti centimetri la cintura è più lunga del necessario (quanti centimetri devono essere tagliati). Piegare verso il basso la linguetta di fissaggio situata all'interno della cintura. Estrarre la cintura dal meccanismo di bloccaggio. Dal bordo liberato (quello su cui prima c'era la serratura) misurare i centimetri da togliere. Metti un segno nel punto in cui taglierai. Taglia l'eccesso. Reinserire la cintura nella fibbia. Per far sì che i denti della fascetta aderiscano più saldamente e più in profondità alla pelle, premere con forza la fascetta e, senza rilasciarla, allontanare la cintura dalla fibbia.

Fibbia a vite. I passaggi preliminari sono esattamente gli stessi del caso precedente: è necessario misurare la circonferenza e scoprire la lunghezza del cinturino esistente.Quindi sottrai il valore più piccolo da quello più grande e determina così quanti centimetri dovranno essere tagliati.

cinturaPasso successivo: svitando la vite. Lo svitiamo, quindi lo estraiamo e lo salviamo. Dopo averla rimossa, nulla potrà trattenere la fibbia e questa si staccherà dalla parte principale dell'accessorio. Quindi tagliamo i cm in più e passiamo all'installazione della fibbia in un nuovo posto.

Per farla entrare, è necessario fare un foro nella cintura per una vite. Un foro pulito può essere ottenuto utilizzando un punteruolo, un trapano o un perforatore (è meglio non usare le forbici, a causa loro il foro “striscerà” continuamente). Terminata la punzonatura, montiamo la fibbia e stringiamo saldamente le viti.

La seccatura più grande è con le cinture cucite. Qui dovrai non solo strappare e smontare la vecchia chiusura a fibbia, ma anche cucirla. Il lavoro è molto minuzioso e richiede attrezzature speciali, quindi è meglio contattare un atelier o un laboratorio. Se l'accessorio è molto semplice ed economico, sarà più economico acquistare una nuova cintura, inizialmente selezionata correttamente per dimensioni, larghezza e fibbia.

Caratteristiche delle lunghezze delle cinture da uomo in stock

fibbia luminosaIl modo più semplice per navigare nel sistema europeo (il più comunemente usato, ma non universale). Pertanto in alcuni paesi dell'UE la taglia 70 della cintura corrisponde a una circonferenza vita di 66–74 cm, si può notare che la differenza tra la circonferenza e la lunghezza dell'accessorio è di +/- 4 centimetri.

Nel sistema americano è più semplice capire quale cintura acquistare per i jeans. Per fare ciò, alla taglia è necessario aggiungere 2 (ad esempio W28) e si ottiene 30. Trenta è il valore desiderato, la dimensione della cintura. Bene, per determinare la lunghezza dell'accessorio, utilizza la tabella presentata sopra.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa