Un uomo moderno ed elegante non può fare a meno di una cintura di buona qualità. In genere, un accessorio non svolge solo la sua funzione diretta. Oltre a sostenere i pantaloni in vita, diventa un elemento distintivo di un look trendy. Una cintura può dire molto sul suo proprietario: le sue preferenze stilistiche, i suoi gusti, lo status di uomo.
Cinture da uomo, di moda nel 2020
La storia dell'esistenza di questo elemento del guardaroba risale a diverse migliaia di anni fa. Anche nell'antica Roma e in Egitto, le cinture venivano tessute con la comune canapa. Successivamente, i nobili cittadini iniziarono a indossare accessori in pelle. Quindi avevano l'unico scopo: mantenere i vestiti.
Nella sfera degli affari, una cintura di pelle è diventata un attributo obbligatorio di un abito. Inizialmente, il suo colore era esclusivamente nero.
Classico senza tempo
Ogni uomo che si rispetti dovrebbe avere una cintura del genere. La sua particolarità sta nella moderazione. La larghezza non supera i 3-4 cm, raramente vengono realizzati modelli di 5 cm Materiale: pelle naturale o artificiale. I bordi sono ben cuciti e hanno il bordo arrotondato. Un passante per cintura fisso è considerato un attributo obbligatorio. Fissa saldamente la fibbia della cintura in una posizione.
Di norma, un tale accessorio è progettato in una rigorosa combinazione di colori: nero o marrone scuro.
I modelli classici sono scelti per abbinarsi al colore e allo stile della scarpa. La fibbia è solitamente tradizionalmente argentata o ha una tinta dorata. Non sono ammesse pretese o dettagli taglienti. Nel 2020, i classici sono ancora di moda. Questo stile è adatto a uomini d'affari e uomini d'affari.
Cintura casual
Uno degli stili di abbigliamento più popolari oggi si riflette negli accessori. Parla da solo ed è progettato per essere indossato tutti i giorni. La larghezza dell'attributo di un abito da uomo varia da 2 a 6 cm.
Non esiste uno standard specifico per tali cinture. Sono realizzati in pelle artificiale o naturale, pelle scamosciata e vari tessuti. I colori possono anche differire in modo significativo da quelli classici e rigorosi.
Innanzitutto, le cinture casual sono adatte per essere abbinate ai jeans. Al momento dell'acquisto, dovresti controllare se il passante per cintura è sufficientemente largo. Gli esperti notano che le cinture strette sono più spesso indossate dai giovani, mentre gli uomini maturi preferiscono le cinture larghe.
Stile sport-chic negli accessori
Questa versione dell'accessorio viene solitamente abbinata a pantaloni sportivi e talvolta può essere vista sui jeans. Nella maggior parte dei casi si “nascondono” sotto una maglietta e non sono visibili ad occhio nudo. Il materiale principale utilizzato è il tessuto o il nylon; meno frequentemente viene utilizzata la pelle.
Alcuni accessori hanno una speciale tasca segreta per riporre i soldi. Lo stile sport-chic è molto comodo per le attività quotidiane e i lunghi viaggi.
Caratteristiche delle cinture da uomo
Guardando lo scaffale con gli accessori, è facile determinare immediatamente che sono per il sesso più forte: si distinguono per la loro imponenza e il design laconico. Oggi puoi trovare modelli originali con fibbie intagliate o colori insoliti.
Le cinture da uomo sono più larghe di quelle da donna e più voluminose. Il loro aspetto urla letteralmente di mascolinità e forza.
Larghezza e lunghezza
La larghezza media varia a seconda dello stile scelto. Nei modelli classici è di circa 3-4 cm, nei modelli rilassati di tutti i giorni ha una larghezza di 5-6 cm, in questo caso la lunghezza viene selezionata individualmente.
Va ricordato che dovrebbero esserci circa 15-20 cm di riserva di lunghezza.
Quando si sceglie, vale la pena ricordare la larghezza delle prese d'aria sui pantaloni. La cintura non deve piegarsi sotto la pressione se è troppo larga. Anche una cintura stretta sembra poco attraente.
Come scegliere quello giusto?
Per un guardaroba classico, scegli semplici cinture in pelle in tonalità rigorose, senza fronzoli. Non è consigliabile risparmiare denaro sul tuo acquisto. Un accessorio costoso e di alta qualità afferma al meglio lo status di un uomo.
Sarebbe bello se la cintura si abbinasse al cinturino dell'orologio.
Le cinture di tutti i giorni vengono selezionate in base ai tuoi gusti. Ma è improbabile che i modelli originali con fibbie arricciate e colori insoliti sembrino appropriati per una semplice passeggiata o per lo shopping. Il luogo in cui va il giovane è importante.
Il guardaroba di un uomo che si rispetti dovrebbe avere accessori in stili diversi. Quando si prepara per un ricevimento serale o per una semplice passeggiata, sarà sempre perfettamente preparato. Inoltre, i saloni offrono una vasta scelta anche per i gusti più parziali.