Cintura per orologio fai da te

Se il cinturino in pelle dell'orologio è usurato, questo non è un motivo per correre al negozio per acquistarne uno nuovo. Puoi provare a realizzarlo da solo, soprattutto se hai a casa un pezzo di materiale adatto. Non sarà difficile farlo, ma Dovrai fare un piccolo sforzo e avere pazienza!

orologio con cinturino in pelle

Materiali con cui puoi realizzare un cinturino per orologio con le tue mani

Il cinturino dell'orologio è la prima cosa a guastarsi. Se è in pelle, può sfregare nei punti in cui è fissata la serratura, il bordo del cinturino si allunga, la pelle sbiadisce, diventa più sbiadita e poco appariscente. Tutto ciò porta al fatto che anche gli orologi più costosi diventano visivamente poco attraenti. Ci sono due modi:

  • acquistare un nuovo cinturino in negozio;
  • crea il tuo prodotto in pelle.

Cinturino

Se viene selezionata l'opzione 2, allora per lavoro abbiamo bisogno di:

  • pelle;
  • Colla Nairit;
  • filo impregnato di cera;
  • vernice per pelle;
  • coltello affilato e sottile;
  • martello;
  • un timbro che imprime la pelle, conferendole una certa consistenza;
  • perforare per creare una cucitura.

Per praticare i fori è necessario utilizzare strumenti di diverso diametro. Quello più piccolo è per la cucitura del filo, quello più grande è per il foro per la chiusura.

Come realizzare un cinturino per orologio in pelle: istruzioni passo passo

Prima di iniziare, assicurati di rimuovere l'hardware dal tuo vecchio braccialetto dell'orologio.

Ecco cosa ti serve per realizzare un cinturino per orologio in pelle:

1. È necessario rimuovere con attenzione il cinturino in pelle dall'orologio. Utilizzando uno strumento speciale o un coltello molto affilato, rimuovere il dispositivo di fissaggio. Prendi le misure dal tuo vecchio cinturino e annotale per evitare errori di dimensione.

2. Iniziamo a creare modelli su misura. Poiché il nuovo cinturino in pelle servirà come base per il quadrante da posizionare su di esso, è necessario tenere conto anche del diametro del quadrante in metallo stesso e della cassa dell'orologio. Successivamente vengono ritagliati l'intero cinturino, il fissaggio per le anse dell'orologio e una striscia per il passante della cintura.

cinghia

3. Poiché sarà necessario posizionare una cucitura lungo il contorno del cinturino in pelle, è necessario creare una scanalatura con uno strumento speciale. Inumidire intensamente tutti gli elementi ritagliati con acqua.

4. Utilizzando uno strumento di stampaggio, in grado di donare rilievo alla pelle, viene applicata l'imbottitura su tutta la superficie. Per evitare che il cinturino si deformi, è necessario incollare la sottile pelle di maiale sul retro con una colla speciale: conferirà una certa rigidità all'intera struttura.

cinturino per orologio in pelle

5. Ritaglia con cura la base strutturata e incollata con un coltello affilato in modo che i due strati coincidano. Utilizzare uno strumento speciale per praticare i fori per le cuciture. Se si desidera che il cinturino rimanga così com'è, cioè il più naturale possibile, allora tutto il lavoro in questa fase dovrebbe terminare solo con la posa di un punto di filo.

6. Se vuoi dare un certo tono, dovresti dipingere il cinturino.Per fare ciò, diluire la vernice nella consistenza desiderata e applicarla sulla superficie esterna. Lascialo asciugare. Lucidare poi con un panno morbido: questo darà un certo sollievo. Applicare la vernice per aggiungere lucentezza. Ripetere i passaggi di lucidatura.

7. Successivamente, tutti gli elementi vengono raccolti insieme. Le clip dell'orologio devono essere inserite nelle alette.

Cucire lungo il contorno e praticare i fori con filo cerato. A questo scopo viene utilizzato un punto a sella.

8. La fibbia deve essere fissata. Nello stesso momento, devi attaccare un anello per l'estremità libera. E nella fase finale, usa un punzone di grande diametro per praticare i fori per la linguetta della fibbia.

Consiglio

Oltre a questo design, puoi anche utilizzare altre opzioni. Puoi realizzare due cinturini che verranno fissati ai perni della cassa dell'orologio.

Puoi anche utilizzare una varietà di vernici, comprese quelle metalliche. Questa opzione di verniciatura è ideale per gli orologi da donna.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa