La cintura in pelle è uno degli accessori più ricercati. Sempre alla moda ed elegante, non solo svolge funzioni pratiche, ma aggiunge anche completezza all'immagine.
È possibile cucire una cintura di pelle con le tue mani?
Una cintura in pelle di alta qualità è progettata per una durata di servizio decente, è comoda da indossare e mantiene un aspetto presentabile per lungo tempo. È del tutto possibile farlo da solo. Un prodotto artigianale presenta numerosi vantaggi:
- originalità dell'esecuzione. Sarai sicuro che nessun altro ha qualcosa come te (questo è particolarmente vero per il gentil sesso);
- pieno rispetto delle aspettative. Per la tua creazione potrai scegliere il materiale, il colore e la finitura che preferisci;
- notevole risparmio economico, poiché la manodopera è sempre inclusa nel costo dell'articolo acquistato.
Strumenti, materiali, accessori: quali scegliere e come?
Avrai sicuramente bisogno di:
- pelle;
- coltello;
- punteruolo;
- pugni;
- martello;
- centimetro;
- righello di metallo (preferibilmente un quadrato).
È consigliabile avere anche:
- pressa per lavorare con rivetti;
- utensili per realizzare scanalature e levigare i bordi della pelle;
- un pezzo di gomma spessa come supporto;
- dispositivo speciale per il taglio della pelle;
- igloo;
- fili cerati;
- macchina da cucire;
- cera d'api;
- impregnazione (lucidatura);
- tovagliolo, spugna di schiuma, calza di lana.
Fai attenzione quando acquisti materiale. La pelle di diversi animali ha sia pro che contro ed è adatta per alcuni tipi di cinture:
- il maiale è il più economico. Quello nuovo ha un bell'aspetto, ma non appena si bagna inizia a deformarsi. Spesso va sulla superficie interna dei nastri a due o tre strati;
- bue (toro, bufalo): ruvido, pesante, super forte. È difficile lavorarci, ma il prezzo è buono. Utilizzato per opzioni brutali con motivi, goffrature, intagli;
- vitello - l'opzione migliore: forte e durevole, morbido e liscio, non si spezza e non forma pieghe;
- capra, pecora: resistente, flessibile, ma sottile. Utile per cinture eleganti da donna;
- coccodrillo, serpente: morbido, elastico, con una struttura interessante, ma molto costoso.
Puoi acquistare un pezzo di pelle adatto del colore e delle dimensioni richiesti o un pezzo di pelle solido, ma dovrai armeggiare con esso.
Per fissare la cintura è necessaria una fibbia:
- una cornice classica o massiccia a forma di rettangolo, la lettera O o D;
- distintivo;
- fibbia o serratura automatica.
Importante! La fibbia non dovrebbe solo essere in armonia con la pelle, ma anche corrispondere alla larghezza della cintura. Per gli accessori sono utili anche i rivetti, preferibilmente zincati. Non solo il tappo, ma anche tutte le altre parti dovrebbero essere inossidabili.
Come tagliare e fare buchi?
Tagliare e perforare la pelle è molto difficile, soprattutto quando si realizza una cintura da uomo spessa.
Hai bisogno di un coltello da cancelleria o da costruzione con lama spessa, ben affilata e rigida. Guidalo perpendicolarmente alla superficie della pelle, posizionando saldamente il bordo contro un righello di metallo (taglio dritto su un'estremità) o un motivo curvo (arrotondato sull'altra).
Taglierina per cinghie (taglierina per cinture) – uno strumento per tagliare strisce di pelle della larghezza richiesta (per la base e i passanti della cintura).
Punch - un dispositivo per realizzare fori. Si installa verticalmente su un punto segnato sulla tela e si applica un colpo dall'alto con un martello o un blocco di legno. Il bordo appuntito dell'ugello (variano per forma e diametro) taglia il materiale e crea un foro:
- per rivetti – cerchio piccolo – 2 mm;
- per i fori per il picchetto – diametro maggiore – 5 mm;
- sotto la fibbia c'è una striscia allungata.
Torzbil (tagliabordi) – uno strumento per lavorare (arrotondare) i bordi di una cintura. Con il suo aiuto, viene rimosso uno smusso lungo i bordi anteriore e posteriore lungo l'intera lunghezza della cintura.
Importante! Gli strumenti devono essere molto affilati e realizzati con metalli durevoli.
Istruzioni passo passo su come realizzare una cintura
- Prima di tutto, decidi le dimensioni. La larghezza standard di una cintura classica da uomo è di 3 o 3,5 cm, la lunghezza minima del prodotto verrà calcolata come segue: aggiungere 20 cm alla circonferenza della vita (è meglio misurare sopra i pantaloni, infilando un centimetro nei passanti della cintura) .
- Usando un quadrato di metallo, taglia un bordo del pezzo di pelle ad angolo retto. Quindi tagliare o raschiare metà dello strato di pelle di 10-12 cm dal rovescio in modo che la cintura non sia troppo spessa dove si trova il doppio strato.
- Piega l'estremità finita, segna un punto sulla piega esattamente al centro. Praticare un foro allungato 2*20 mm per il libero ingresso del perno (linguetta) della fibbia utilizzando un apposito punzone.
- Prova la fibbia, segna la posizione dei rivetti: due più vicini alla piega, il terzo più al centro, perforali. Misura la lunghezza della circonferenza della cintura dal bordo della fibbia: in questo punto ci sarà un foro centrale (di solito ce ne sono cinque in totale). Ai lati, a una distanza di 2,5-3 cm, misurare e praticare altri due fori. Mettere da parte 15 cm dall'estremità e tagliare la seconda estremità. Dovrebbe essere arrotondato, quindi è meglio usare un punzone o un coltello speciale con un motivo.
- Rifinisci i bordi della cintura con un tagliabordi. Per evitare che l'estremità si sfilacci, lisciare il pelo nella direzione desiderata e trattare con colla vinilica impermeabile. Una volta asciutto, lucidare delicatamente.
- Taglia una striscia per il trench (cintura). Misurare la lunghezza: avvolgerlo attorno ad una cintura piegata a metà, aggiungere 1 cm e tagliarlo. Possono esserci uno o due trench (fissi sulla fibbia e mobili sulla cintura).
- Posiziona la fibbia e i due rivetti più vicini ad essa in posizione. Ribatti il passante della cintura, mettilo sulla cintura, fallo scorrere fino alla fibbia tra le sottili strisce piegate e posiziona il rivetto esterno.
- Se lo si desidera, la cintura può essere verniciata, lucidata o decorata.
Opzioni per decorare una cintura di pelle
Con l'aiuto dell'arredamento, puoi creare un capolavoro unico da una normale cintura. Metodi:
- firmware. Può essere semplice o formare un motivo elaborato;
- goffratura: un motivo viene applicato su una superficie inumidita utilizzando uno stencil e rifinito con uno speciale coltello a sottosquadro. Utilizzando un mazzuolo (martello di legno) e un timbro si crea un disegno tridimensionale, quindi la cintura viene asciugata;
- intaglio (incisione) – l'immagine viene applicata allo stesso modo della goffratura, quindi i contorni ritagliati dell'immagine vengono “ottenuti” con un taglio netto e il volume viene aggiunto con una smussatrice;
- decorazione con accessori metallici di varie dimensioni e forme, strass, pietre;
- combinazione di materiali.
Cintura per vestito o pantaloni - caratteristiche
La cintura dei pantaloni viene inserita nei passanti degli indumenti, corrisponde alla loro larghezza e aderisce perfettamente alla vita. Svolge una funzione pratica piuttosto che estetica, quindi è realizzato in materiale durevole che mantiene la sua forma.
Un'altra cosa è la cinghia del vestito. È una decorazione per i bagni delle donne, può essere indossata in vita e sui fianchi e ha diverse larghezze. La sua forza ed elasticità non sono così importanti.
Suggerimenti per una ricamatrice
- Per conferire maggiore robustezza e resistenza alla cintura, è possibile cucirla arretrando di 3-4 mm dal bordo manualmente o utilizzando un'apposita macchina da cucire. Questo deve essere fatto prima di installare i rivetti oppure puoi anche sostituirli con il firmware.
- Quando lucidate i bordi con cera d'api, cercate di non macchiare la parte anteriore: potrebbero rimanere delle strisce.
- Realizza il modello con materiale resistente. Non realizzare stencil per la decorazione dalla carta. Se viene a contatto con la pelle bagnata, potrebbe bagnarsi e il disegno “galleggerà”.
Realizzare una cintura in pelle non è un lavoro facile, certosino, ma molto interessante. Oltre a una cosa meravigliosa, puoi acquisire un hobby utile, che può successivamente diventare una fonte di reddito aggiuntivo.