Girandole, orecchini di diamanti con pendenti, aggiungono un fascino particolare a chi li indossa. Il gioco di luce nella pietra, tutta una manciata di scintille che sfuggono al prezioso minerale “danzante”, affascina e non permette di distogliere lo sguardo dal miracolo creato dall'uomo.
La storia di un miracolo di gioielleria
Sebbene il desiderio di decorare il corpo apparisse contemporaneamente al desiderio di illuminare la stanza, i maestri della forgiatura artistica impararono a realizzare candelieri sagomati, che in Francia venivano chiamati girandoles (bracciate di scintille).
I gioiellieri, notando come le sfaccettature del cristallo luccicavano sui pendenti che decoravano la lampada, quasi immediatamente introdussero nella moda gli orecchini, dove il prezioso minerale (spesso l'unico grande satellite) si muoveva liberamente grazie alla chiusura. Il nome rimase. Le dame francesi ora si pavoneggiavano a corte, addobbate con gioielli intricati.
Una bella decorazione e una semplice fiaba. Gli orecchini con pendenti venivano indossati già ad Atene (IV secolo a.C.). Inoltre, la microtecnica di lavorazione e disposizione dei granuli d'oro in un unico prodotto non è stata ancora ripetuta.
Importante. Antichi orecchini furono trovati nel 1853 durante gli scavi alla periferia di Feodosia e ora sono conservati nel tesoro dell'Ermitage
Gli orecchini decorati con pendenti sono una decorazione tradizionale per gli abitanti dell'Asia centrale e del Medio Oriente. Durante le Crociate, quando cavalieri e commercianti teutonici entrarono in contatto con una cultura diversa, gioielli in oro e argento, riccamente decorati con pietre e smalti, iniziarono ad essere inviati in Europa come trofei o beni.
Quindi i gioiellieri locali decisero di sostituire le pietre semipreziose con i diamanti. La tecnica del taglio moderno, in cui il numero delle sfaccettature viene calcolato in base alla superficie e alla forma della pietra, non esisteva ancora. Sotto il minerale del gioiello è stata posizionata una lamina di metallo, un cabochon lucido e senza spigoli, per giocare con la luce.
Dopo aver ricevuto e provato i gioielli, le signore dell'alta società, o meglio, i loro galanti gentiluomini, videro la somiglianza degli orecchini, dove diverse pietre luminose pendevano in un ciondolo, con un bouquet (a quel tempo un covone). Da qui il nome girandole, fascio di scintille dal francese.
Poi hanno iniziato a decorare gli oggetti interni con pendenti. Ma poiché un candelabro composto da più candele è, in effetti, anche un covone, anche una lampada con pendenti ha ricevuto questo nome.
Girandole per i socialite
Una girandola moderna con diamanti è un bel gioiello e un impeccabile senso dell'artigiano. Il pendente appeso all'orecchino può essere decorato con una manciata di piccole pietre (meno di 0,01 carati). Oppure è possibile disporre un disegno intricato attorno a una grande pietra.
Nota. Dell'intera varietà di minerali inclusi nel gruppo prezioso (circa 100), solo 20 sono apprezzati dai gioiellieri
È ancora raro trovare prodotti in cui una girandole con diamanti comprenda anche una piccola pepita d'oro al posto della pietra centrale.Non esistono due pepite identiche al mondo. Solo un maestro che ha un acuto senso dell '"anima" della pietra e del lingotto d'oro è capace di selezionarne di simili e creare un "duetto" quando i diamanti non attirano l'attenzione su se stessi, ma li costringono a "suonare" il curve e riccioli d'oro.