Come pulire gli orecchini d'argento?

L'argento è uno dei metalli più nobili ed esteticamente gradevoli. Viene utilizzato per realizzare gioielli, alcuni articoli per la casa e decorazioni d'interni. Molte persone notano che col tempo i loro orecchini d'argento preferiti perdono la loro lucentezza precedente, diventano neri e diventano opachi. Fortunatamente, esistono diversi modi per pulire gli oggetti in argento, la maggior parte dei quali verrà discussa in questo articolo.

Regole per pulire gli orecchini in argento

Il metodo per purificare l'argento dipende da molti fattori. Presta attenzione a:

  • orecchini d'argentocomposizione dei gioielli (guarda il campione: negli orecchini sono presenti leghe di un altro metallo?);
  • misurare;
  • la presenza di elementi aggiuntivi: pietre preziose, smalti, placcature dorate, ecc .;
  • grado di contaminazione e placca.

Ricorda una regola importante: Per i gioielli con pietre costose o altri inserti, utilizzare sempre solo metodi di pulizia delicati! In questo caso, è meglio pulire semplicemente gli orecchini con un panno speciale o consegnarli a un gioielliere professionista.Lo stesso vale per i gioielli intagliati e in filigrana. In altri casi, puoi farcela da solo.

Modi per pulire l'argento

Successivamente, esamineremo diversi modi in cui puoi pulire gli orecchini d'argento a casa.

Ammoniaca

L'ammoniaca è un agente aggressivo, quindi questo metodo è adatto per prodotti semplici senza pietre preziose. Se si notano lievi scurimenti, è sufficiente inumidire un dischetto di cotone con ammoniaca e asciugare gli orecchini. Se la contaminazione è abbastanza forte potete immergere l'argento nell'ammoniaca per un paio di minuti (se avete paura diluitelo con un po' d'acqua).

Importante! Dopo ogni metodo, è necessario sciacquare gli orecchini in acqua corrente fresca, asciugarli e lucidarli con un panno morbido.

Perossido di idrogeno

Puoi pulire l'argento utilizzando l'acqua ossigenata, ma devi anche procedere con molta attenzione. Più spesso Una soluzione di perossido al 3% viene diluita con acqua e sapone liquido.. Puoi anche mescolare una miscela di perossido e soda e pulire i gioielli con un panno morbido.

Dentifricio

dentifricioLavarsi i denti con il dentifricio è abbastanza efficace, ma dovrebbe essere fatto con cautela. La pasta solitamente contiene un abrasivo fine che può danneggiare il sottile rivestimento. Scegli un dentifricio senza particelle grosse e utilizza un panno morbido anziché uno spazzolino ruvido.. Applicatelo sugli orecchini e asciugateli con movimenti delicati. Non premere per evitare di danneggiare la superficie. Successivamente, sciacquare la pasta sotto l'acqua corrente e lucidare i gioielli.

Bibita

Per le macchie minori è perfetta una miscela di bicarbonato di sodio e acqua. Mescolare la pasta e applicare sui gioielli per 5-10 minuti. Per efficacia, puoi aggiungere un paio di gocce di acqua ossigenata alla miscela.

Acido citrico, aceto

Scaldare l'aceto da tavola o l'acido citrico diluito con acqua in un rapporto da 1:5 a 40–50 °C. Immergi l'argento nella soluzione per 10-15 minuti. Se non è molto annerito, puoi pulirlo con un panno imbevuto di una soluzione tiepida. Non dimenticare di lavare i tuoi gioielli.

Importante! Le soluzioni contenenti acidi non possono essere utilizzate su orecchini con inserti in pietre o smalti.

Alcol

asciugarePiccole macchie possono essere facilmente rimosse con normale alcool. Inumidire un batuffolo di cotone e rimuovere delicatamente lo sporco. Puoi usare un batuffolo di cotone per i punti difficili da raggiungere.

Coca Cola

Qualsiasi bevanda gassata come Coca-Cola, Mirinda o Sprite contiene acido fosforico, che rimuove l'oscurità dall'argento. Gli orecchini vengono posti nella bevanda e fatti bollire a fuoco basso per 5-7 minuti.

Patate

Le nostre nonne sbiancavano l'argento usando il brodo di patate. Si è raffreddato un po 'e poi gli orecchini sono stati posizionati lì. Tutto è durato circa 5 minuti.

Ceneri

Nei tempi antichi, l'argento veniva pulito utilizzando cenere o cenere. Per fare questo, hanno strofinato accuratamente la superficie, quindi hanno lavato gli orecchini in acqua pulita, asciugati e lucidati.

Prodotti a base di acido lattico

Se metti l'argento nel kefir o in un altro prodotto a base di latte fermentato, in 20-30 minuti la placca in eccesso scomparirà. Non dimenticare di risciacquare accuratamente il prodotto e lucidarlo.

come pulire l'argento

Rame e lamina

Anche le nostre nonne credevano che l'argento si pulisse molto meglio accanto ad oggetti in alluminio o rame. Per fare questo, puoi aggiungere un po 'di pellicola a una soluzione bollita di acqua e soda, immergervi gli orecchini e tenerli per circa 15 minuti.

Sottigliezze nella pulizia degli oggetti con pietre e argento annerito

argento anneritoGli accessori con pietre devono essere puliti nel modo più delicato.. Non utilizzare abrasivi: graffieranno la pietra e la renderanno opaca. Dai la preferenza all'alcol o alla soluzione di sapone: hanno il minimo impatto sulla pietra preziosa.

L'argento annerito è un tipo speciale di metallo. L'annerimento viene creato dai gioiellieri attraverso reazioni chimiche o meccaniche. Il vantaggio di tali prodotti è sono molto facili da pulire, quindi non è necessario e non è possibile utilizzare abrasivi o bollitura. Basta pulire la superficie con un panno morbido o immergerla in una soluzione saponata fresca.

Pulizia ad ultrasuoni: quando è necessaria?

insieme d'argentoIn un laboratorio di gioielleria, puoi pulire gli orecchini d'argento utilizzando le onde ultrasoniche. I maestri utilizzano speciali bagni ad ultrasuoni: recipienti pieni di liquido. Dopo aver acceso gli ultrasuoni, nella nave si formano delle vibrazioni, grazie alle quali il metallo viene rapidamente pulito.

Questo il metodo è il più efficace tra tutti quelli che si possono fare autonomamente a casa. Grazie alle vibrazioni, la placca e lo sporco vengono rimossi dai punti più inaccessibili e prominenti degli orecchini. Ecco perché in casi particolarmente avanzati, quando gli orecchini sono completamente ricoperti di placca nera, solo la pulizia ad ultrasuoni può salvare la situazione.

Importante! La pulizia ad ultrasuoni non può essere eseguita se i gioielli contengono inserti di alcune pietre preziose. Prima di eseguire la procedura, è necessaria la consultazione con un gioielliere competente per eliminare il rischio di danni a un accessorio costoso. Gli ultrasuoni possono far perdere lucentezza ad alcune pietre.

Perché gli orecchini si sporcano?

Nell'antichità si credeva che annerire i gioielli in argento significasse causare danni o malocchio a una persona. Nel mondo moderno, i rituali magici appartengono al passato e gli scienziati hanno scoperto una ragione completamente logica per l'oscuramento dell'argento. È tutta una questione di ossidazione. In determinate condizioni, sulla superficie del prodotto si verifica una reazione chimica e l'argento si scurisce. Tra i motivi ci sono i seguenti:

  • pulizia dell'argentocontatto con il corpo umano. Il contatto costante con la pelle provoca l'ossidazione del metallo. Le ragioni possono essere molteplici: sudorazione, respirazione, pelle bagnata, secrezione di sebo, ecc.;
  • conservazione in condizioni di elevata umidità;
  • contatto con alcuni prodotti cosmetici e altri prodotti chimici domestici;
  • standard di metallo basso.

Molti hanno notato che gli oggetti in argento si scuriscono anche quando vengono tenuti in una borsa scura e non indossati per molto tempo. Anche in tali condizioni sono esposti all'aria umida, quindi di tanto in tanto ti consigliamo di pulire tutti i gioielli della tua collezione.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa