Come pulire gli orecchini d'oro

L'oro ci piace con la sua durata e bellezza. È disponibile in diversi colori: giallo, rosso, rosa, bianco. Tutti i tipi richiedono cura e pulizia regolare, altrimenti l'oro sembrerà un metallo ossidato a buon mercato.

Gli orecchini in oro con pietre sono particolarmente buoni. Incorniciano il nostro viso e completano l'immagine, rendendola più femminile ed elegante. Ma non tutti sanno come prendersi cura adeguatamente e come pulire l'oro. Hanno paura di graffiare o rovinare la pietra e inoltre gli orecchini con pietre hanno più sfumature in termini di pulizia. Gli agenti contaminanti penetrano all'interno della pietra e nelle strette curve del fissaggio.

Come pulire gli orecchini d'oro

Gli orecchini sono tutti diversi, ci sono modelli con e senza pietre, in oro giallo e bianco, con pietre fisse e con pietre incollate, a bottone e pendenti. E i metodi per pulirli saranno diversi.

IMPORTANTE! Non tutti gli orecchini possono essere puliti a casa in perfette condizioni. Motivi convessi, motivi traforati e altre irregolarità richiedono strumenti di gioielleria speciali.

Le persone hanno escogitato decine di ricette, alcune efficaci e sicure, altre non adatte ad ogni decorazione. E le gioiellerie vendono da tempo uno speciale prodotto per la pulizia dell'oro che può essere utilizzato a casa. Puoi portarli in un laboratorio, dove un maestro esperto li pulirà. Ma entrambi i metodi hanno uno svantaggio: devi pagarli. Inoltre, devi non solo sapere come pulire gli orecchini, ma anche come prendertene cura adeguatamente.

Nozioni di base sulla cura dell'oro

Per ridurre la necessità del lavaggio a secco, devi prenderti cura adeguatamente dei tuoi orecchini. Seguendo le regole operative, allungherai la vita del prodotto e dovrai pulirlo meno spesso.

Regole di cura:

  • rimuovere gli orecchini prima di nuotare, soprattutto se hanno pietre. La schiuma rimanente entrerà nelle parti strette e si piegherà e si accumulerà lì, creando una placca. Una volta sulla pietra, la schiuma si depositerà come un rivestimento sul suo dorso, e quando la pietra si sarà accumulata, non brillerà più senza un'accurata pulizia;
  • Pulisci ogni giorno le zone a contatto con la pelle con alcol, in particolare lo spillo. Quando vengono indossati, vi si depositano sudore e cosmetici, che lasciano un residuo e un ambiente favorevole alla crescita dei batteri;

IMPORTANTE! Non pulire l'oro con solvente per unghie, altrimenti potrebbe scurirsi.

  • Nello stabilimento balneare e nel solarium, rimuovi orecchini e altri gioielli. Ciò ha meno a che fare con la loro pulizia che con la tua sicurezza;
  • Pulisci l'oro solo con tessuti morbidi: flanella, pelle scamosciata, velluto. I tessuti duri potrebbero graffiarlo;
  • Pulisci regolarmente il tuo oro. Lo sporco accumulato e i depositi scuri rovinano l'aspetto dei gioielli. È peggio quando i batteri si sviluppano nello sporco e causano infiammazioni al contatto con il corpo;
  • Non bagnare gli orecchini con pietre incollate, potrebbero perdersi.

IMPORTANTE! La lega d'oro bianco contiene nichel e rame; i prodotti sono rivestiti di rodio, che fa sì che la superficie si consumi rapidamente. Non utilizzare polvere abrasiva, spazzole o panni duri per la pulizia.

Un paio di ricette per pulire

CONSIGLIO! Il liquido farmaceutico iposolfito rimuoverà le macchie di iodio.

Soluzione di sapone

soluzione di sapone

L'acqua saponata viene utilizzata per lavare l'oro anziché pulirlo. Prova questo metodo, potresti non aver bisogno di ulteriore pulizia:

  1. Mescola acqua e sapone.
  2. Riscaldare la miscela a 50-60 gradi.
  3. Metti lì gli orecchini e lasciali per 2 ore.
  4. Sciacquare e spazzolare con una spazzola morbida o un vecchio spazzolino da denti.
  5. Pulisci con un tovagliolo.

Se gli orecchini vengono aggiornati, il lavoro è finito. I contaminanti rimangono: procedere con metodi più seri.

Perossido di idrogeno, ammoniaca

perossido di ammoniaca e sapone

 

Oltre al perossido, avrai bisogno di ammoniaca, acqua e sapone. La soluzione pulisce i prodotti dallo sporco ostinato dovuto alla reazione dei componenti principali. Quindi iniziamo:

  1. Versare 200-250 ml di acqua in un contenitore. Utilizzare pentole smaltate per evitare che reagiscano con il detergente.
  2. Mescolalo con 3 cucchiaini di ammoniaca + 2 cucchiai. cucchiai di acqua ossigenata + un paio di gocce di sapone.
  3. Metti gli orecchini nella soluzione e attendi 60-120 minuti. Durante questo periodo, tutte le reazioni passeranno.
  4. Sciacquare e asciugare.

Dentifricio, pasta

impasto

Questa è una buona alternativa ai prodotti in cui le particelle abrasive graffiano l'oro. Il dentifricio deterge delicatamente e funge da sostituto della pasta per gioielli. Ideale per Oro Bianco con Diamanti:

  1. Aggiungi acqua a 3-4 cucchiai di dentifricio per formare una pasta.
  2. Applicare la pasta su una spazzola morbida o un batuffolo di cotone e pulire l'orecchino.
  3. Sciacquare e asciugare.

Caratteristiche dei prodotti per la pulizia con pietre

Il fissaggio delle pietre varia, così come le pietre.Può essere fissato a un piede o ad altri dispositivi di fissaggio metallici o magari incollato. I laboratori di gioielleria utilizzano una colla speciale che tiene saldamente la pietra, ma bisogna comunque fare attenzione. Non sappiamo che tipo di colla per gioielli sia stata utilizzata, quindi i prodotti per la pulizia aggressivi potrebbero dissolverla.

Ci sono sfumature con pietra in una chiusura di metallo. Potrebbe diventare torbido durante la pulizia come descritto sopra. Pertanto, imbevi un batuffolo di cotone nel prodotto detergente e usalo per trattare gli orecchini con pietre. Puoi prendere un batuffolo di cotone, un dischetto di cotone o un panno morbido, ma è più comodo un bastoncino.

oro zecchino

IMPORTANTE! Se i tuoi orecchini hanno pietre, non pulirli con aceto. La pietra potrebbe diventare torbida. Sostituiscilo con succo di cipolla, aiuterà a pulire i gioielli e non rovinerà la lucentezza della pietra.

Immergere il bastoncino nel prodotto e pulire l'orecchino. Presta particolare attenzione all'area dietro la pietra: lì si accumulano sporco e resti di sapone, gel doccia o shampoo se non rimuovi i gioielli durante il bagno. Pulisci con cura la parte inserita nel lobo dell'orecchio: lì si accumulano sudore e sebo. Se non pulisci regolarmente quest'area, le tue orecchie risponderanno con infiammazione e dolore.

Anche il prodotto e la pulizia stessa dipendono dalla pietra:

  • Il turchese non può essere bagnato o pulito con i metodi tradizionali. Acquista la pasta per la pulizia dei gioielli o portala in un laboratorio;
  • lavare le perle con acqua saponata e asciugare con un panno morbido;
  • Cristalli Swarovski: non bagnarli, pulire con un panno scamosciato, feltro o flanella;
  • Pulisci le pietre dure: diamante, quarzo, topazio con ammoniaca e una spazzola a setole morbide.

CONSIGLIO! Se il prodotto presenta curve sottili dove un batuffolo di cotone non può arrivare o la pietra è molto piccola, avvolgere uno strato sottile di cotone attorno ad uno stuzzicadenti.In questo modo pulirai lo sporco e non dovrai ricorrere a spazzole dure.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa