La varietà di colori e la malleabilità dell'argilla polimerica fanno miracoli: praticamente non ci sono restrizioni sulle forme e sulle tecniche che possono essere utilizzate. Tutto è limitato solo dalla fantasia del creatore di gioielli.
Orecchini in argilla polimerica: caratteristiche costruttive
Ogni donna vuole dare al suo aspetto la massima eleganza e inimitabilità. Per distinguersi dalla massa con gioielli originali, Puoi provare a creare i tuoi orecchini con l'argilla polimerica.
Caratteristica distintiva di questo materiale è che gli può essere data qualsiasi forma. Inoltre non è richiesta alcuna esperienza, solo un po’ di pazienza.
Per coloro che hanno appena iniziato a lavorare con l'argilla polimerica, dovresti scegliere le forme più semplici. Dopo aver acquisito una piccola esperienza, puoi procedere a immagini e disegni di orecchini più complessi.
Come realizzare orecchini in argilla polimerica con le tue mani?
Prima di iniziare a creare gioielli con l'argilla polimerica, dovresti pensare all'aspetto del prodotto, tutto fin nei minimi dettagli. Questo ti aiuterà a scegliere i materiali giusti e a non rimanere deluso dal risultato.
Se hai determinate abilità nel disegno, puoi abbozzare l'aspetto degli orecchini usando le matite colorate. Ciò è particolarmente vero se nel prodotto verranno utilizzati più colori o se il design stesso è piuttosto complesso.
In fase di progettazione, non dimenticare di prendere in considerazione il metodo di fissaggio dell'orecchino all'orecchio, ovvero pensare alla serratura.
Avremo bisogno
Dopo aver pensato al modulo, dovresti preparare tutti i materiali e gli strumenti necessari:
- argilla polimerica dei colori richiesti;
- coltello con estremità affilata;
- serrature ed eventuali elementi di fissaggio se gli orecchini sono composti da più parti;
- pinze ago;
- colla;
- lama sottile;
- nappe;
- vernice all'argilla;
- mattarello
Istruzioni passo passo
Orecchini geometrici semplici
Per realizzare semplici orecchini estivi, puoi prendere diversi tipi di argilla polimerica colorata e brillante e arrotolarli in piccole salsicce di diametro e lunghezza arbitrari. Quindi mettili insieme in modo caotico in modo da formare cubetti o palline. Quindi, infilateli su una base metallica. Cuocere in forno seguendo le istruzioni per l'argilla polimerica. Fissatelo al gancio. L'argilla può essere verniciata sopra oppure può essere lasciata così com'è.
Orecchini a sfera a forma di bouquet
Per realizzare un bouquet del genere, devi prima selezionare l'argilla polimerica nelle tonalità desiderate. Questi orecchini sono dotati di due tipi di fiori: boccioli di rosa e nontiscordardime.
- Per le rose L'argilla polimerica viene stesa con un mattarello in uno strato molto sottile. Quindi viene arrotolato in un rullo in modo che si formi un bocciolo sul bordo. Successivamente, su entrambi i lati vengono fissati elementi ovali a forma di petalo.
- Per Nontiscordardime devi raccogliere circa 10 pezzi di goccioline blu. Successivamente, prendine una goccia tra le dita e, sul lato largo, con l'aiuto di un bisturi sottile o di una forbicina per unghie, fai 4-5 tacche a forma di stella. Quindi, utilizzando un bastoncino o un bastoncino di legno, espandere ciascuna parte per formare una forma a petalo. Usa uno stuzzicadenti affilato per forare il centro per formare un occhio di fiore.
- Forma da piccoli piatti foglie, creando una linea venosa longitudinale in essi.
- Forma 2 cabochon con l'argilla polimerica di qualsiasi colore. E attacca con cura tutti gli elementi al cabochon usando una pila o uno stuzzicadenti affilato, alternandoli in ordine casuale.
- Cuocere gli orecchini nel forno. Ricoprire con vernice all'argilla.
Orecchini originali che imitano la pietra
- Devi prendere due colori di argilla. Di norma, uno di questi è colorato, il secondo è bianco o scuro. Stendi diverse corde colorate. Quindi stendere uno strato molto sottile di argilla bianca, che viene avvolto in corde.
Assicurarsi che la guaina esterna poggi sul fascio in un solo strato. Il prodotto sarà il più pulito possibile.
- Arrotolare diverse di queste corde. Quindi impilarli, ma in modo che nella sezione trasversale formino una forma ovale o angolare. Premi un po 'tutto insieme in modo che non ci sia spazio libero tra i fasci.
- Usando un coltello molto affilato, taglia le piastre più sottili attraverso la corda voluminosa risultante.
Si consiglia di piegare leggermente le piastre risultanti, dando loro una forma arbitraria.
- Praticare dei fori per il fissaggio degli anelli in uno dei bordi di ciascun elemento.
- Quindi cuocere le superfici curve in forno e coprire con uno strato di vernice. Infilare gli anelli che poi verranno fissati alla catena. E questo, a sua volta, verrà attaccato agli orecchini.
Come realizzare orecchini per occasioni speciali con l'argilla polimerica?
Quando realizzi orecchini per un'occasione speciale, dovresti concentrarti su forme più classiche. Pertanto, sarebbe meglio utilizzare una base metallica traforata su cui verrà posizionato il modello polimerico.
Puoi usare vernici speciali sopra l'argilla che imiteranno, ad esempio, una superficie a specchio, madreperla o un effetto metallico.
Inoltre, quegli orecchini che utilizzano elementi aggiuntivi, come perline, perle, cristalli.