La procedura per forare i lobi delle orecchie viene eseguita nei saloni di bellezza utilizzando una pistola speciale, che in una frazione di secondo perfora i tessuti molli con orecchini medici. Sono costituiti da acciaio chirurgico ipoallergenico e vengono tenuti nelle orecchie finché la puntura non guarisce. Quindi è necessario cambiarli con altri, ma rimuovere l'accessorio non è così semplice. Il solito modo in cui gli orecchini vengono sempre rimossi non funziona in questo caso.. Come rimuoverli e cosa fare in seguito con i lobi delle orecchie, continua a leggere.
Come rimuovere correttamente gli orecchini medici?
Il processo mediante il quale gli orecchini medici con chiusura vengono inseriti nel tessuto auricolare è semplice e indolore. Il risultato è un canale liscio per il trasporto di accessori realizzati in varie leghe e materiali. Ma per sostituire gli orecchini medici con altri, preferibilmente gioielli d'oro, dovrai lavorare sodo.
Importante! Un adulto non dovrebbe rimuovere l'accessorio autonomamente.Ciò richiede un aiuto esterno.
Il metodo abituale potrebbe non funzionare: è necessario tirare e rimuovere la chiusura da dietro con forza e questo, oltre alle sensazioni dolorose, può anche ferire l'orecchio. Ciò significa che dobbiamo cercare un’altra strada. Ti consigliamo di utilizzare uno dei seguenti:
- utilizzando una pinzetta per sopracciglia. Tenendo con una mano la parte anteriore dell'orecchino, con l'altra prendi una pinzetta, posizionala sulle antenne della chiusura e tira con forza nella direzione opposta all'orecchio. La chiusura potrebbe non staccarsi al primo tentativo e la manipolazione potrebbe essere ripetuta. Per evitare lesioni, lo strumento deve avere bordi smussati;
- utilizzando le forbicine per unghie. Fissando l'accessorio medico davanti con una mano, con l'altra prendiamo lo strumento e inseriamo i suoi bordi nelle “lampade” cave della serratura. Per rimuoverlo, allontanare le lame delle forbici e far scorrere l'otturatore lungo il perno. Questo metodo è molto più semplice, più piacevole da trasportare e non richiede praticamente tempo. Tutto va velocemente. Se devi togliere gli orecchini a un bambino piccolo, chiedi a un assistente di aiutarti.;
- contattando il salone dove sono stati installati.
Importante! Prima di utilizzare i primi due metodi, lavati le mani e tratta gli strumenti e il lobo dell'orecchio con alcool, clorexidina o acqua ossigenata.
Come trattare una foratura?
Togliendomi gli orecchini, il sito della puntura deve essere trattato. Il modo migliore per affrontare questo problema è il perossido di idrogeno e un pezzo di benda o garza. Insistono gli esperti Non utilizzare né cotone idrofilo né bastoncini di cotone per pulire il canale.: se sono presenti zone non cicatrizzate, allora il villo intrappolato può causare gonfiore e successivamente infiammazione della zona dei tessuti molli.
Per quanto tempo indossare questi orecchini?
Gli esperti consigliano non rimuovere gli orecchini medici per 5-6 settimane. Questo periodo è sufficiente per la formazione e la guarigione del canale corretto nel lobo dell'orecchio per posizionare gioielli in metalli preziosi o bigiotteria.
Il piercing all'orecchio è un intervento medico minore che comporta l'asportazione di una microsezione del lobo dell'orecchio e l'allargamento del tessuto attorno ad esso. Se si cambiano gli orecchini in anticipo, c'è un'alta probabilità di lesioni alle pareti non cicatrizzate del canale.. Nella sede del microtrauma si verificherà un processo infiammatorio che dovrà essere trattato. Di conseguenza, i veri gioielli possono essere indossati anche dopo 6 settimane. Ciò avverrà solo dopo che la ferita sarà completamente guarita.
Come prendersene cura dopo?
Dopo aver trattato il canale con acqua ossigenata, cammina senza orecchini per un paio d'ore, lascia riposare i lobi delle orecchie e lascia che il piercing riceva abbastanza aria. Questo è molto utile per formare i contorni corretti. Prima di inserire nuovi orecchini, trattali con perossido o alcool.
Dopo la fusione medica devi indossare gioielli d'oro. Questo metallo stesso ha un leggero effetto curativo ed è ipoallergenico. L'oro aiuterà a guarire le orecchie se dovessero sorgere problemi in futuro. Anche i prodotti in argento hanno molte proprietà utili, ma a volte si verificano piccole irritazioni e reazioni allergiche quando li si indossa.
Lo spessore degli orecchini dovrebbe essere approssimativamente uguale agli accessori in acciaio chirurgico. Per ora non puoi indossare né archi sottili né archi spessi. Evitate anche i gioielli con chiusure inglesi. Questo può essere fatto solo dopo sei mesi di uso costante di gioielli d'oro, che vengono posizionati nelle orecchie invece di gioielli medici.
Per questo periodo scegli orecchini che siano facili da mettere e togliere e la chiusura sarà sicura, ma senza schiacciare eccessivamente il lobo dell'orecchio. Se, tuttavia, la decorazione risulta troppo stretta, è necessario sostituirla con un'altra.
Importante! Se avverti fastidio mentre indossi altri orecchini, torna agli accessori in lega chirurgica durante il periodo di guarigione.
Cosa fare se il sito della puntura con una pistola si infiamma?
Come ogni operazione medica, il piercing al lobo dell'orecchio a volte presenta complicazioni: suppurazione della ferita e significativo arrossamento della pelle attorno ad essa. Le ragioni possono essere diverse: dal trattamento improprio del sito di puntura all'indebolimento generale del corpo durante una malattia infettiva.
Esistono molti rimedi diversi che aiutano efficacemente a curare l’infiammazione dei tessuti molli:
- farmaci - unguenti Levomekol, Celestoderm, Miramistina, Tetraciclina, Solcoseryl, soluzione di Dioxyzol, Clorexidina;
- metodi di medicina tradizionale: foglie di piantaggine, aloe, resina di pino, soluzione di sale marino.
Possibili problemi dopo aver rimosso gli orecchini
A volte l'infezione si verifica in un canale già formato e guarito. Ciò è possibile non solo dopo la rimozione degli orecchini medici, ma anche diversi mesi dopo. I motivi più comuni sono i seguenti:
- lesione al lobo dell'orecchio con un cappello o una sciarpa;
- materiale per gioielli di scarsa qualità;
- l'accessorio è troppo stretto;
- toccare il sito della puntura con una mano sporca;
- un orecchino non trattato inserito nel canale ferito;
- infezione batterica della cartilagine dell'orecchio;
- nuotare in uno stagno inquinato.
Di conseguenza, possono formarsi cicatrici cheloidi. Senza un adeguato trattamento medico, è difficile resistere alle infezioni, alle cicatrici, alle reazioni allergiche e alle irritazioni. Ciò è particolarmente vero per l’infiammazione nei bambini. Pertanto, se la manifestazione di gonfiore e arrossamento è insignificante, puoi farcela da solo. I rimedi casalinghi - olio dell'albero del tè, impacchi caldi o freddi, alcol denaturato sulla zona infiammata della pelle - aiuteranno in questo.
Ma se sviluppi febbre o eruzione cutanea, dovresti consultare immediatamente un medico che prescriverà un ciclo di farmaci con antibiotici. Solo un trattamento tempestivo e corretto con l'aiuto di un medico allevierà i problemi sorti e preverrà l'insorgenza di complicanze.
Importante! Gli esperti esortano a non affrettarsi a forare i lobi delle orecchie dei neonati. Nei bambini più grandi, il rischio di lesioni accidentali al canale guarito è ridotto.
Per mantenere i lobi delle orecchie sani e belli, stabilisci una regola per seguire alcuni consigli per la cura del tuo piercing:
- eseguire regolarmente la procedura di pulizia del canale con un tampone con soluzione fisiologica o alcolica, acqua ossigenata;
- non toccarti le orecchie se hai le mani sporche;
- indossare gioielli senza toglierli per molto tempo;
- quando si tratta l'infiammazione del canale, applicare il medicinale, lavarsi le mani con sapone antibatterico;
- Quando rimuovi i vestiti, cerca di non intrappolarli negli orecchini, in modo da non ferire il sito della puntura;
- con un processo infiammatorio attorno al canale, lavare i capelli con molta attenzione in modo che l'acqua sporca non venga a contatto con la ferita;
- Non nuotare con problemi ai lobi in una piscina o in qualsiasi altro specchio d'acqua. L'acqua di mare pura favorisce la guarigione e la pulizia, ma consulta prima il tuo medico per vedere se questo sarà utile.