Per creare gioielli da soli, non è necessario imparare l'arte della gioielleria. Per coloro che desiderano arricchire la propria collezione di accessori, esiste un modo semplice e collaudato: creare bigiotteria utilizzando le perline. I negozi di hobby e creativi offrono una varietà inimmaginabile di perle di tutte le sfumature. Sperimentando colori e forme potrete creare una decorazione davvero originale.
La ricetta per orecchini nuovi e insoliti è semplice: un po' di pazienza, uno schema chiaro e i materiali necessari per il modello scelto. Questo articolo presenta semplici opzioni di produzione con istruzioni dettagliate. Anche una ricamatrice alle prime armi può gestirli.
Orecchini “Borchie in miniatura”
Gli orecchini (di Karina Turchina) sono originali, ma staranno bene sia con un look classico che con uno stile sportivo.
Materiali e strumenti
Avremo bisogno:
- fili di perline neri;
- perle di diverse tonalità (nero opaco e arcobaleno scintillante);
- ago sottile;
- basi per orecchini con piattaforma piatta;
- forbici.
Ogni orecchino è composto da due parti: davanti e dietro.
Fasi di lavoro
Fronte:
1 riga. Tessiamo da perline scintillanti. Raccogliamo 3 pezzi su una delle estremità e li chiudiamo in cerchio. Dopo aver legato il filo con un nodo forte, inserire entrambe le estremità nell'ago.
2a fila. Stesso colore. Raccogliamo due perline e inseriamo l'ago nella perlina successiva della riga precedente nel processo di tessitura. Ogni volta stringiamo saldamente la trama. Finiamo sull'ultimo tallone della prima fila. Per passare a quello successivo, inserisci l'ago nel primo cordone della seconda fila lungo il percorso di tessitura.
3a fila. Passiamo al nero. Sopra le coppie della seconda fila cuciamo due perline e una tra loro, l'ultima perlina è singola. Ci alziamo attraverso il primo tallone mentre tessiamo.
4 righe. Ripete il precedente, ma con un gran numero di intervalli, in ognuno dei quali intrecciamo un pezzo. Cuciamo coppie tra doppie perle nere.
5 righe. Cuciamo perline scintillanti negli angoli e una perlina nera nel mezzo. Terminiamo infilando il filo nella prima perlina arcobaleno dell'ultima riga. Non tagliamo le estremità, torneranno utili.
Facciamo il lato sbagliato per analogia con il lato anteriore, ma senza la quinta fila.
Tutto ciò che resta è cucire insieme le parti. Per fare questo, prendi il rovescio e inserisci la base per l'orecchino nel foro centrale dell'intreccio. Posiziona la parte anteriore sopra e cuci insieme i lati utilizzando uno zigzag attraverso le perline esterne. Quando le parti sono collegate, dividere il filo e fare un nodo. Inseriamo nuovamente entrambe le estremità nell'ago e le nascondiamo nella trama dal rovescio, tagliando l'eccesso.
Orecchini “Nappe giocose”
Gli orecchini con nappe (di Marina Larina) sono un modello sempre di moda.
Sono in grado di rendere l'immagine del loro padrone dolce e romantica oppure audace e passionale.
Materiali per la produzione
Preparare:
- perline n. 10;
- perle di vetro 7 mm;
- una striscia di feltro lunga 7,5 cm e larga 7 mm;
- due spilli con anello;
- un paio di orecchini;
- due perle 6 mm;
- due tappi terminali da 10 mm;
- ago e filo per perline;
- forbici;
- pinze e pinze a becchi tondi;
- governate.
Schema di lavoro passo passo
1. Attorciglia una striscia di feltro e provala come tappo terminale.
2. Prendi ago e filo, fai un nodo all'estremità e fissalo nel feltro con un paio di punti, lasciando 5 millimetri dal bordo. Raccogliamo perline fino a una lunghezza di 7,5 cm e finiamo la fila con una perla di vetro e due perline. Saltiamo l'ultimo spostandolo verso il basso. Torniamo al feltro attraverso tutte le perline.
3. Tirare il filo e verificare che non sia troppo lento o, al contrario, troppo teso. Fissatelo al feltro con un paio di punti. La lunghezza dovrebbe essere di 8,5 cm.
4. In questo modo raccogliamo il numero richiesto di righe, nel modello dell'autore ce ne sono 15. Puoi fare di più, quindi la nappa sarà più magnifica. Ci assicuriamo che la lunghezza delle righe sia la stessa. Regolare la tensione del filo prima di fissare la riga con i punti.
5. Prendi uno spillo con un anello e cucilo sul feltro.
6. Giriamo un pezzo di feltro in un rullo, cucendolo parallelamente in modo che non si srotoli.
7. Posizionare saldamente il cappuccio terminale e un tallone da 6 mm sulla parte superiore.
8. Piegare l'estremità del perno e tagliarla, lasciando non più di 7 millimetri.
9. Stringere l'estremità del perno con una pinza a becchi tondi, ma non completamente.
10. Mettiamo un gancio sul gancio risultante e lo fissiamo. L'orecchino è pronto, non resta che farne un paio.
Orecchini “Gocce eleganti”
Sembrano costosi e molto impressionanti. Galina Dietrich è autrice di tessitura e crea meravigliosi gioielli.
Materiali per il lavoro
Il lavoro è stato eseguito utilizzando due tipi di perle: Miyuki tonda 15/0 e Delica cilindrica 11/0. Per la base intrecciata vengono utilizzate gocce Swarovski, dimensione 14*10.Non è necessario acquistare esattamente questi materiali, ma è importante rispettare le dimensioni consigliate. In caso contrario, la goccia potrebbe fuoriuscire dall'inquadratura. Inoltre, avrai bisogno di: due orecchini, un filo di perline e un ago.
Progresso
1. Infila le estremità del filo in un ago; su ciascuna puoi fare un piccolo nodo per evitare di perdere il filo durante la tessitura.
2. Raccogliamo perle cilindriche, per un totale di 31 pezzi. Formiamo un cappio e lo stringiamo bene.
3. Tessiamo la riga successiva con un mosaico: le perline vengono intrecciate una nella direzione del movimento. Lasciamo intatti gli ultimi due.
4-5. La seconda riga è simile alla precedente. Alla fine aggiungiamo una coppia a due perle solitarie. Le perline della prima riga nel diagramma sono evidenziate in blu e la seconda in rosso. Diventeranno l'inizio del futuro angolo della caduta.
6. Ruota l'ago di centottanta gradi, facendolo passare attraverso il tallone adiacente della prima fila. Dividiamo il filo e lasciamo una delle estremità sul rovescio.
7. Quindi ci intrecciamo in un filo. Formiamo l'angolo interno della goccia: aggiungiamo le perline Miyuki e stringiamo.
8. Continuiamo a tessere la terza fila usando il metodo del mosaico usando perline Miyuki rotonde.
9. Tra le perline della prima fila (mostrate in blu nell'immagine), aggiungine una rotonda.
10. Prova la cornice un po' alla volta.
11. Facciamo la parte sbagliata. Intrecciamo la prima fila con perline rotonde e infine passiamo attraverso la perlina esterna dell'angolo acuto.
12. Aggiungine un altro alla riga precedente. Stringiamo bene la trama in modo che sia tesa. Terminiamo questa riga con una perlina (mostrata dalla freccia nella figura) nell'angolo interno. La cornice dovrebbe adattarsi perfettamente al cristallo. Puoi fermarti in questa fase, ma per proteggere la parte posteriore del cristallo e l'aspetto estetico dell'orecchino, ti consigliamo di intrecciare la parte posteriore del prodotto.È più semplice farlo utilizzando la tessitura a mosaico, diminuendo il numero di perline in ogni nuova riga.
Non resta che attaccare gli orecchini con un anello di diverse perle.
L'artigianato aiuta non solo a realizzare una cosa unica, ma anche a calmare il sistema nervoso. Accendi la musica rilassante e goditi il processo di creazione di un nuovo accessorio con le tue mani. Provaci e avrai successo!