Da quale Seryozha prendono il nome gli orecchini?

Da quale Seryozha prendono il nome gli orecchini?"Orecchino dall'orecchio: aspetta il tuo caro amico!" Tutte le ragazze conoscevano questo segno in passato. Per loro, la perdita di un orecchino prometteva un piacevole guadagno: un caro amico. Ma alle vedove non era permesso indossare orecchini; questo era percepito come un peccato grave. E tutte le donne sposate dovevano indossare orecchini per non rimanere vedove. Questa è solo una piccola parte dei segni che circondavano uno dei gioielli femminili più apprezzati.

Gli orecchini sono conosciuti fin dall'antichità, nel corso della loro esistenza la loro forma è diventata molto diversa. Oltre ai tradizionali anelli e pendenti, sono sempre più disponibili polsini che coprono l'intero orecchio. E la moda per perforare non solo il lobo, ma anche tutte le possibili parti dell'orecchio non si è fermata per il terzo decennio! Tutti sono abituati al fatto che i gioielli siano chiamati con il nome di un uomo. E perché, a proposito, è stato scelto il nome Seryozha?

RIFERIMENTO. Fino al XVIII secolo In Russia, solo i rappresentanti del clero venivano chiamati Sergei.

Perché gli orecchini si chiamano così?

Come sai, viene visualizzato prima l'oggetto, poi il suo nome.Nella Rus', gli orecchini apparvero come risultato del contatto con le culture orientali - durante le guerre con i Khazari, o nel processo di commercio con loro e con altre tribù turche. Le donne orientali portavano volentieri anelli alle orecchie, chiamati "sirga" (in turco - "anello").

forma antica

Tuttavia, esiste un'altra versione. La parola è entrata nell'antica lingua russa come risultato dell'assimilazione della parola gotica ausihriggs, da cui si è formato l'antico russo "useryaz". E più tardi si è gradualmente trasformato in un orecchino!

Dopodiché è stato abbastanza facile che l'orecchino diventasse un orecchino. Nel linguaggio femminile tutte le parole assumono forme minuscole (così apparivano tazze, cucchiai, ciotole...).

polsini

Ben presto la decorazione prese piede, e non solo tra le donne, che volentieri si adornavano con anelli alle orecchie, e poi con pendenti. Gli uomini pizzicavano volentieri un orecchio, indossando i cosiddetti "odinets" - un orecchino spaiato.

Per qualche tempo la moda del piercing all'orecchio si fermò in Europa: la moda medievale richiedeva le orecchie chiuse. Ma a partire dal XVI secolo la tradizione fu ripresa, anche se per ragioni mediche.

RIFERIMENTO. Si credeva che un lobo forato aiutasse a migliorare la vista. Pertanto, viaggiatori e marinai iniziarono a forarsi le orecchie. E in Russia, l’orecchio forato di un marinaio significava che aveva attraversato l’equatore almeno una volta.

Qual è il legame con il nome di un uomo?

Più o meno lo stesso che tra l'ortaggio a cipolla e l'arma a cipolla! Cioè, nessuno! Nella lingua questa si chiama omonimia, quando le parole che suonano e scrivono allo stesso modo non hanno un significato comune.

orecchini di moda

Seryozhka (come nome per un ragazzo o ragazzo) nel significato di nome maschile deriva dal romano “Sergius” (molto venerato). E non ha niente a che fare con gli orecchini! In entrambi i casi, la tipica alternanza di "signora" in lingua russa ha semplicemente colpito.

D'accordo, ciò non rende la decorazione meno attraente!

 

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa