La moda moderna non si ferma, proprio come gli stereotipi. Finalmente ce ne libereremo poco a poco. Nello spazio post-sovietico, da tempo si ritiene che un orecchino nell'orecchio di un uomo sia un segno di omosessualità. Poche persone volevano comunicare con queste persone e le deridevano in ogni modo possibile. Oggi tutto è cambiato, siamo diventati fedeli all’orientamento e all’aspetto di una persona. Ciò diede libero sfogo e gli uomini iniziarono a forarsi le orecchie; questa decorazione non era più considerata esclusivamente per le donne.
In generale, le donne hanno preso in prestito molte cose dalla parte forte dell’umanità. Gli uomini iniziarono a indossare scarpe con i tacchi - in seguito apparvero nei guardaroba delle donne; gli uomini iniziarono a indossare biancheria intima, le donne presto seguirono l'esempio e inventarono le mutandine; gli uomini si foravano le orecchie in segno di coraggio e altri eventi significativi: alle donne piacevano gli orecchini e iniziarono a decorarsi le orecchie con loro.
Come gli uomini indossano gli orecchini
Gli orecchini non sono mai stati una decorazione prettamente femminile, anzi. Approfondendo la storia, vedremo che gli orecchini iniziarono ad essere indossati non per la bellezza.Servivano come talismano, simbolo di coraggio o protesta. Alcune persone hanno forato l'orecchio di un ragazzo durante l'infanzia.
La tradizione di forare le orecchie degli uomini e appendere orecchini ha ancora oggi un simbolismo speciale. Anche se questo può essere contestato, perché nessuno può davvero spiegare perché indossare un orecchino nell'orecchio destro sia considerato un segno di orientamento sessuale non tradizionale.
RIFERIMENTO! Gli orecchini esistevano già in Asia 7mila anni fa.
Storia di questa tradizione
Agli albori dell'umanità, i primitivi realizzavano gioielli, come li intendiamo noi. Tessevano braccialetti di vimini e pelle per proteggersi dalle forze del male, portavano denti o teschi di animali uccisi attorno al collo come collana o ciondolo in segno di forza e, quando imparavano a maneggiare il metallo, creavano orecchini. Ma poi queste cose non venivano indossate solo come decorazione. Erano indossati per rituali, protezione e per dimostrare lo status.
RIFERIMENTO! Nell’antica Rus’, gli orecchini potevano essere usati per determinare lo status sociale di un uomo. I poveri indossavano gioielli di rame e legno, i ricchi indossavano argento.
Questo è ciò che significava un orecchino nell'orecchio di un uomo in tempi diversi e in nazioni diverse:
- gli uomini di alto status sociale nell'Antico Egitto portavano un orecchino all'orecchio, e questo dimostrava il loro potere;
- ai marinai sopravvissuti dopo aver attraversato il Capo di Buona Speranza venne forato il lobo dell'orecchio. Era qualcosa come un battesimo del fuoco, perché spesso in questo promontorio infuria una tempesta, trascinando migliaia di navi sott'acqua;
- secondo la seconda versione, i marinai si foravano le orecchie dopo aver attraversato l'equatore;
- i pirati del mare facevano una nuova foratura nell'orecchio dopo ogni nave catturata. Si poteva capire la sua forza e ferocia guardando le orecchie del pirata: più orecchini c'erano, più navi catturava;
- nell'antica Roma, ai mendicanti venivano forate le orecchie;
- nel XIII secolo la chiesa proibì qualsiasi perforazione o modificazione del corpo. Allora ladri e oppositori della chiesa si forarono le orecchie in segno di protesta e di disobbedienza;
- Gli zingari forarono l'orecchio del secondo neonato dopo la morte del primogenito. Il processo di piercing era considerato un rituale e all'orecchino venivano assegnate le funzioni di un talismano. Si credeva che avrebbe protetto il bambino dalla morte;
- quando gli slavi entrarono in guerra, si forarono le orecchie;
- i cosacchi hanno trafitto l'orecchio sinistro dell'unico figlio della famiglia, e se l'orecchino è a destra, significa che è l'ultimo figlio della famiglia;
- I centurioni di Cesare si foravano i capezzoli e indossavano orecchini in segno di forza e coraggio
RIFERIMENTO! L'unico figlio non era stressato e protetto. Non gli fu dato un duro lavoro e non fu mandato in guerra. Un ragazzo del genere dovrebbe continuare la discendenza di suo padre e, se morisse, la discendenza finirebbe con lui.
Moda moderna e concetti
L'opinione radicata è che un uomo con orientamento sessuale tradizionale indossa un orecchino all'orecchio sinistro, un uomo gay indossa un orecchino a quello destro. In alcune fonti puoi trovare una teoria secondo cui gli orecchini in entrambe le orecchie significano che il ragazzo è bisessuale.
In realtà queste affermazioni sono soggettive. Le tendenze attuali ti permettono di forare una o entrambe le orecchie e allo stesso tempo apparire elegante. Gli orecchini sono indossati da celebrità mondiali: Will Smith, Johnny Depp, Justin Timberlake, Cristiano Ronaldo, Justin Bieber, David Beckham e molti altri.
Ma secondo la tradizione consolidata, i gay indossano effettivamente un orecchino nell'orecchio destro e dichiarano così il loro orientamento. Se questo non è il tuo obiettivo, fora l'orecchio sinistro o entrambi. È elegante, alla moda e senza troppi suggerimenti. La cosa principale è un design minimalista, piccoli anelli o borchie senza pietre grandi. Il materiale migliore per gli orecchini da uomo è il metallo argentato: argento, platino, oro bianco, acciaio medico.Questo, a differenza dell'oro, è discreto e neutro.