Il ritorno della moda per i massicci gioielli per le orecchie conferma che le orecchie umane possono sopportare parecchio! Naturalmente, 5 kg sono un peso insormontabile per qualsiasi lobo delle orecchie, ma le orecchie sono comunque in grado di sopportare un peso relativamente grande. Cosa sono gli orecchini enormi, che posto occupano nella storia della moda, continua a leggere.
Quali orecchini sono considerati pesanti?
Per orecchini pesanti intendiamo oggetti di peso superiore a 11 grammi. Ne esistono due varietà:
Già la prima varietà è una chiara dimostrazione di sacrificio per amore della bellezza, sia per il gioielliere che per il proprietario del capolavoro! Di norma, una coppia del genere è riccamente decorata con pietre preziose, il cui peso supera il peso del metallo. Se non ci sono pietre, l'intera composizione pende fino alle spalle. Difficilmente verrebbe in mente a nessuno di indossarli al di fuori degli eventi serali.
Importante! È altamente sconsigliato indossare una struttura massiccia nelle orecchie per più di 6 ore!
Il secondo caso appartiene alla categoria degli oggetti d'antiquariato o è un'opzione da passerella.Puoi indossare qualcosa del genere senza danni solo per un tempo molto breve.
Interessante! Ai vecchi tempi, il peso dei pesi trasportati nelle orecchie poteva raggiungere centinaia di grammi: composizioni di molte pietre disposte in schemi intricati sottolineavano la ricchezza e lo status dei proprietari dei gioielli. Affinché l'orecchio potesse resistere, gli orecchini da donna erano legati con filo, riducendo in parte il carico.
Una piccola storia interessante degli orecchini pesanti
Ovviamente, l’umanità ha imparato a indossare oggetti enormi nelle orecchie già nel periodo della “infanzia”. Tradizioni simili si osservano tra i rappresentanti dei popoli dell'Africa e dell'Oceania, "bloccati" nell'età della pietra: hanno sia uomini che donne che indossano pesanti imbracature che mettono alla prova la capacità dei lobi delle orecchie di allungarsi. Più è lungo, più è bello!
Anche le bellezze dell'antichità indossavano enormi orecchini. I pendenti decorati con perle e dischi fantasia sottolineavano lo status elevato. Entro il V secolo AVANTI CRISTO e. le decorazioni diventarono ancora più grandi e complesse: ad esse erano attaccate catene, fiori di pietra e varie figurine.
Nel Medioevo, con la diffusione capillare della tradizione di coprire la testa, l'importanza degli orecchini diminuì notevolmente. Poi furono indossati da uomini, inoltre, di certi strati sociali: rappresentanti di circoli di ladri, marinai, zingari. La riabilitazione della decorazione fu completata nel XV secolo. Gli accessori voluminosi iniziarono ad essere indossati di nuovo, ad esempio sotto forma di una pietra o di una perla.
Interessante! La tela del pittore olandese J. Vermeer “La ragazza con l'orecchino di perla” è l'esempio più brillante della moda rinascimentale per i gioielli.
I nuovi tempi hanno ampliato le capacità di progettazione dei produttori di orecchini. Dai tempi di Luigi XIV, ai materiali classici: metalli preziosi e pietre si sono aggiunti legno, avorio, madreperla e tartaruga. Sono apparsi anche nuovi elementi:
- girandole: un disegno di tre pendenti;
- lampadario - composto da numerosi pendenti mobili;
- briolé – pendenti che ondeggiano allegramente al minimo movimento.
In generale, è stato osservato uno schema semplice: più bassa è la scollatura del vestito, più lunghi saranno gli orecchini. Fiocchi sotto l'orecchio, lunghe "gocce", cammei pendenti: tutto questo poteva essere visto sulle donne dell'epoca rococò e classica.
La Rus' non rimase indietro rispetto all'Europa: fino al XVI secolo. I "Colts" erano indossati ovunque, indossati sulle braccia dietro le orecchie su una fascia - la moda per il piercing all'orecchio non era ancora conosciuta. Nel XVIII secolo, le donne nobili avevano adottato l'usanza di indossare enormi uccelli e fiocchi nelle orecchie delle bellezze d'oltremare, mentre le ragazze più semplicemente si accontentavano di piccole perle di fiume raccolte e infilate su un filo.
Il Rossi Diamond Fund conserva molti manufatti di quel periodo. Molti sono dotati di un orecchio speciale che sostiene la struttura dall'alto come i moderni auricolari - altrimenti anche l'orecchio più potente non riuscirebbe a resistere!
Interessante! Il detto "Per un caro amico e un orecchino dal tuo orecchio" apparve ai tempi di Paolo I: quando salutavano una persona cara in guerra, le ragazze regalavano loro i loro orecchini come talismano.
I modelli di orecchini più massicci della moda
I gioiellieri moderni non restano indietro rispetto ai loro predecessori in termini di audace immaginazione: le forme più intricate e i materiali inaspettati entrano in azione!
- Una forma insolita può essere data a materiali del tutto tradizionali: una manciata di opali, cristalli o ambra assumono improvvisamente la forma di un lampadario! E le perle classiche sono cresciute fino a raggiungere proporzioni gigantesche: più sono grandi, più sono alla moda.
- La moda per l'armamentario rock ha diversificato anche il mondo della bigiotteria: una copia di una chitarra elettrica nelle orecchie di una modella vestita con una giacca di pelle sembra accattivante e audace, creando un'immagine sexy e audace.
- Spesso ci sono immagini del mondo animale: nell'orecchio può apparire la statuetta di un cavallo o l'ala di un uccello.Gli insetti e i rettili sono popolari.
- La geometria è di nuovo rilevante: triangoli, cubi, sfere di dimensioni spaventose oscillano a tempo con i passi dei modelli in sfilata.
- Particolarmente chic sono i prodotti realizzati in metallo fuso: sotto l'influenza delle alte temperature, il materiale si scioglie, acquisendo forme fantasmagoriche.
Consiglio! La moda dell'asimmetria è migrata anche nella bigiotteria: gli orecchini singoli sono più di moda che mai. La loro qualità principale è l'orecchiabilità. Le nappe sono tenute in particolare considerazione.
Decorazioni pericolose
Il problema principale con i gioielli traumatici rimane la loro pesantezza: i lobi delle orecchie soffrono e i buchi diventano allarmanti.. C'è anche un'alta probabilità che le parti sporgenti rimangano impigliate nei vestiti, e quindi c'è un alto rischio di rimanere con un orecchio strappato! Esempi degli orecchini più pericolosi:
- un enorme ragno con zampe affilate;
- piedi di uccello artigliati con artigli sottili;
- orecchini a forma di tacchi a spillo;
- scheletri di sirena con coda ossuta.
Tuttavia, puoi anche ferirti a causa di un piccolo orecchino: rimuovi con noncuranza il maglione sopra la testa, dimenticandoti dei gioielli nell'orecchio. Sono sicuri solo i garofani classici e gli anelli lisci in miniatura.
Esempi di orecchini massicci