Come si chiama la chiusura dell'orecchino?

Quando scegliamo gli orecchini, ci concentriamo principalmente sul loro aspetto visivo, sulla qualità dei materiali e sulla lavorazione. Sfortunatamente, raramente prestiamo attenzione alla chiusura, ma da essa dipende in gran parte la comodità, l'affidabilità e la durata dell'accessorio. Come si chiama? Quali sono?

Quali sono gli elementi di design di un orecchino?

Ci sono due parti obbligatorie nella struttura di un orecchino:

  1. orecchinibase – superficie esterna visibile. Può avere la forma di una semplice figura geometrica o di un motivo intagliato;
  2. lucchetto: un meccanismo che protegge i gioielli.

La base è spesso integrata:

  • ciondolo: un elemento decorativo che cade liberamente;
  • inserto: pietra, cristallo, perla. Potrebbero essercene uno o più. È tenuto in posizione da una casta (telaio) e da un guardolo (orlo) alla base o pendente.

La serratura richiede la presenza di vari elementi di fissaggio:

  1. fili per le orecchie;
  2. ganci;
  3. anelli;
  4. molle;
  5. graffette;
  6. cerniere;
  7. viti;
  8. morsetti;
  9. chiavistelli

La combinazione di questi elementi dà origine a diverse tipologie di serrature:

  • con gancio oscillante;
  • con scrocco;
  • filo;
  • vite.

Esistono anche connessioni non standard.

Nomi dei fermagli sugli orecchini

Diamo un'occhiata ai meccanismi più comuni.

elementi di fissaggio

Puseta

Attacca l'orecchino. Una piccola asta saldata alla base su un bordo, dotata di una scanalatura o filettatura speciale sull'altro. Viene inserito nel lobo dell'orecchio e fissato posteriormente con un morsetto o una vite che regola la pressione sui tessuti molli. Per evitare deformazioni e dolore, si consiglia di toglierlo prima di andare a letto.

Staffa

staffaUno degli elementi di fissaggio più antichi, la cui storia risale a circa settemila anni fa. Utilizzato nei gioielli di massa della nobiltà egiziana, può essere visto sulle donne zingare. Un gancio a forma di ferro di cavallo, passando attraverso una foratura nel lobo, collega le parti simmetriche del prodotto situate sotto l'orecchio. Scatta in modo sicuro, ma non raccomandato per l'uso costante. Sotto stress meccanico può deformarsi e diventare inutilizzabile.

Un ciclo continuo

Molto spesso viene posizionato su gioielli economici con un ciondolo. Sembra un punto interrogativo senza punto, la cui parte superiore è saldata alla base. La parte inferiore a punta smussata è infilata nell'orecchio e pende sotto il lobo, bilanciando la parte anteriore. Comodo da indossare, ma facile perdere.

Congo

CongoUtilizzato per orecchini a cerchio di qualsiasi dimensione. Uno dei segmenti dell'anello è più sottile. Prima di indossarlo, l'anello viene aperto, il perno esce dalla scanalatura, una cavità vuota all'interno dell'orecchino. Si reinserisce allo stesso modo dopo la vestizione. Le chiusure sono invisibili e gli orecchini non interferiscono nemmeno con l'attività sportiva. La forma non si adatta molto bene ad una persona paffuta.

Spillo

Adatto per orecchini dalla forma simmetrica, compresi quelli rotondi.Un perno corto, diritto o leggermente arrotondato, fissato con una cerniera, viene infilato nell'orecchio e fissato all'altra estremità utilizzando un cappio. I vantaggi evidenti sono l'affidabilità e la facilità d'uso. Meno - un perno corto non è adatto per lobi grandi.

Clip

clipL'opzione più adatta a chi non vuole avere i buchi nelle orecchie. Una serratura a molla o a vite blocca i gioielli al lobo su entrambi i lati. Durante il montaggio verificare che la pressione non sia eccessiva.

MORSETTO

Un tipo relativamente nuovo di chiusura singola o doppia, utilizzato in squisiti orecchini a spillo. Dal foro dell'orecchio risale lungo il bordo della parte posteriore del padiglione auricolare, aderendo saldamente, seguendo i contorni della base.

Kaffa

KaffaUno dei nuovi prodotti è una combinazione di due o tre elementi di fissaggio dello stesso tipo o di tipi diversi. Ad esempio, uno - un chiodo - viene inserito in una foratura, l'altro - una clip - è attaccato al padiglione auricolare. A causa della distribuzione uniforme del carico, i prodotti possono essere ingombranti e complessi nel design.

Catena

Viene infilato nell'orecchio e tenuto in posizione dalla sua stessa lunghezza e peso. Sembra impressionante e non si attacca ai capelli se hai un'acconciatura alta. È difficile chiamarlo castello nel pieno senso della parola, perché non riparato.

americano

Simile a quello inglese, ma l'orecchino si aggancia ad un piccolo anello sul retro dell'orecchio. Sembra molto elegante.

francese

Chiusura francese sugli orecchiniIl design è simile a un loop, anche in termini di comfort. Si differenzia per il fatto che il suo arco, infilato nell'orecchio, termina a livello dell'inserto decorativo ed è afferrato da un gancio perpendicolare. Ciò elimina virtualmente la possibilità di cadute e perdite. Può essere indossato 24 ore su 24. Adatto ai bambini più di ogni altro.

Inglese

IngleseUna sottile traversa piatta proveniente dalla base viene infilata nel foro presente nella parte superiore del gancio - l'elemento mobile - fino allo scatto. Se il meccanismo funziona correttamente, i gioielli non possono andare persi. Per questo motivo è uno degli elementi di fissaggio più comuni.

Italiano

In sostanza, si tratta di una clip, dotata di un'asta aggiuntiva, che viene infilata nell'orecchio e tenuta saldamente con una clip. Può essere regolato per adattarsi a qualsiasi larghezza del lobo dell'orecchio. Un design piuttosto fragile Non dovresti dormirci dentro - le riparazioni saranno costose.

La chiusura dell'orecchino dovrebbe essere comoda, affidabile e coerente con il tuo stile di vita. Studialo attentamente quando acquisti gioielli e bigiotteria.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa