Le forcine sono un accessorio che le donne usavano secoli fa per legare i capelli in una bella acconciatura. Naturalmente, le forcine antiche erano leggermente diverse da quelle che puoi acquistare oggi nei negozi. Ma il principio di azione e forma è rimasto praticamente invariato. Molte persone pensano che solo i capelli lunghi possano essere legati con le forcine, ma i parrucchieri moderni dimostrano che questo prodotto può aiutare a creare acconciature anche di media lunghezza.
Definizione e utilizzo degli accessori
Importante! Le forcine ti permettono di tenere le ciocche e raccogliere la tua pettinatura. La forma dell'accessorio è simile ad un filo piegato, ed esistono anche modelli con denti, simili ad una forchetta.
Permette di realizzare diversi tipi di chignon e rimane quasi invisibile nelle ciocche. Con queste forcine puoi mettere insieme un'acconciatura da sera e creare un look professionale e formale.
Tutti coloro che si recano in un salone di bellezza per farsi i capelli sanno che questo prodotto ha molteplici usi:
- fissare il filo in una certa posizione;
- creare un'acconciatura da sposa complessa;
- come decorazione (con fiori e perline);
- sostituzione bigodini: Puoi arricciare i capelli usando una forcina.
Un paio di decenni fa, questo prodotto fu immeritatamente dimenticato, poiché nuove forcine ed elastici iniziarono a soppiantarlo. Negli ultimi 10 anni questo accessorio è diventato di nuovo molto popolare. E i moderni hair designer e parrucchieri mondiali usano questo accessorio per creare acconciature davvero fantastiche.
Come usare?
Affinché la forcina possa reggere bene, è necessario che i riccioli siano ben lavati e pettinati. Molti professionisti lo usano spray, vernici, pretrattando il filo prima di fissarlo.
Per evitare che le forcine ti feriscano la testa, dovresti sceglierle con le estremità arrotondate e usarle secondo la seguente regola:
Importante! È necessario introdurlo nei capelli verso le radici fino alla fine e solo dopo ruotarlo di 90 gradi.
Per breve durata Sono adatti i modelli di piccole dimensioni (n. 45). Quando si lavora con i prodotti, è importante fissarli il più vicino possibile alla testa.
Se usi spesso i tacchi a spillo, ne vale la pena scegli modelli in legno, ceramica, plastica.
Prodotti in metalloÈ meglio usarli una volta, si ritiene che se indossati frequentemente siano dannosi. Perché il metallo si ossida e rende i capelli più sottili.
Consigli per la scelta
È meglio acquistare tali forcine in un negozio specializzato: un grande magazzino, una merceria o un parrucchiere.
Riferimento! Le forcine hanno dimensioni variabili, la loro lunghezza può variare dai 4 ai 7 cm, più sono corte più sono comode da usare sui capelli corti.
Si consiglia inoltre di utilizzare correttamente tali forcine scegliere in base al tipo di capelli. Per i capelli spessi e duri, le gambe arrotondate sono l'ideale. Sono in grado di resistere bene «fili "pesanti". Puoi scegliere il colore sia per i capelli chiari che per quelli scuri.
Nei negozi puoi trovare una nuova versione del prodotto, a forma di lettera W. Questo modello di forcine è universale.
Spesso utilizzato per fissare le acconciature borchie dentate, e per attaccare i capelli nelle parti temporali che usano Dritto prodotti.
Basato sui materiali
Borchie in plastica e legno riconosciuto come il più sicuro. Ma in termini di qualità, non trattengono i capelli così come il metallo e non vengono utilizzati per acconciature da sera.
Nell'antichità venivano utilizzate forcine in osso, che servivano più come decorazione che come adempimento della loro funzione. In alcuni paesi erano realizzati con metalli preziosi.
Di gran lunga il più popolare: questo è un modello in metallo. Produttori nella parte centrale spesso sono attaccati elementi decorativi sotto forma di fiori, perle, pietre e strass.
Per forma
La forcina può essere di forma dritta o ondulata. Ci sono quelli lisci e dritti e opzioni con i denti. La curvatura dei denti consente di fissare meglio l'acconciatura. Per il fissaggio invisibile delle acconciature, utilizzano principalmente accessori di media lunghezza, lisci e per la decorazione usate quelli curvi con pietre o con decori di forme diverse.
Oggi la forcina rimane uno dei mezzi più efficaci per creare un'acconciatura da sera di qualsiasi complessità. È ideale per capelli di quasi tutte le lunghezze, esclusi i tagli di capelli corti. Questo accessorio ha guadagnato grande popolarità in tutto il mondo grazie alla capacità di creare uno splendido chignon di diverse forme e altezze.