In effetti, i rosari sono sempre stati considerati uno strumento religioso, utilizzato per leggere le preghiere, per contare gli inchini o altri rituali, sviluppare l'attenzione e mantenere la concentrazione, stabilire il ritmo, ecc. Tuttavia, da diversi decenni possono essere visti anche come un accessorio di stile, che sottolinea l'immagine o aggiunge un po' di gusto all'aspetto.
Un rosario è un anello chiuso di corda o nastro (forte), sul quale sono legati nodi, perline (grani), piastre o altri elementi simili. Una varietà di materiali viene utilizzata come materia prima per creare i grani:
- quercia, frassino, prugna, bodhi e altri tipi di legno;
- minerali, nonché cristalli e pietre preziose: corniola, agata, ossidiana, granato, ametista, avventurina, ecc.;
- perle, coralli, ossa, vetro, argilla, plastica;
- frutti e semi di piante.
E proprio così in giro perline e sorgono molte domande, e la principale è quante dovrebbero esserci nel rosario.Non sarà possibile dare una risposta definitiva, poiché religioni diverse implicano quantità diverse, per le quali esiste una spiegazione esatta.
I grani del rosario sono spesso completati con altri dettagli sotto forma di pendenti. Ad esempio, nel Buddismo, una perla d'oro è un segno di Buddha; nel Krishnaismo, a un grano è appeso un pennello - un simbolo di Krishna con una piuma di pavone tra i capelli; e nell'Ortodossia, una croce o un medaglione.
buddismo
Il numero di grani nel rosario varia e ci possono essere molte opzioni. Molto spesso si tratta di 108 perle, ma potrebbero esserci anche prodotti con un numero diverso: un divisore di 108: 54, 36, 27, 18 o 21. Di solito hanno pendenti dopo 36 e 72 perle.

108 grani lisci corrispondono al numero di stati mentali o desideri peccaminosi di una persona che possono essere superati recitando il rosario.
In generale, se guardi questo strumento religioso di un buddista e conti i grani, è molto facile capire a quale movimento appartiene il seguace.
induismo
Di solito 108, 54 o 50 perle. Il rosario è un attributo obbligatorio delle divinità indiane: Lakshmi, Brahma, Vishnu, Shiva, Devi, Durga, ecc.

Islam
Gli strumenti religiosi musulmani contengono 99 (il numero dei nomi di Allah), 33 o 11 perline e un ciondolo. Tradizionalmente, includono 11 perline, quindi un ponticello (di solito un grano di forma ovale, un cerchio piatto) e quindi una sequenza simile fino a quando non viene utilizzato un numero specifico di perline. La ragione di ciò è semplice: la preghiera musulmana è composta da 11 parti.

cristianesimo
I rosari sono abbastanza comuni tra le persone che professano il cristianesimo ortodosso. Sono utilizzati sia dai sacerdoti che dai laici comuni, ma alcuni membri del clero ritengono che si tratti di uno strumento esclusivamente per i monaci. Nel cristianesimo apparvero prima del IV secolo.Ma inizialmente era una semplice corda con nodi legati, e questo strumento era chiamato vervitsa.
cattolicesimo
Hanno il loro nome: il rosario. Contano 50 perle, divise in 5 decadi. Ma sono noti prodotti contenenti sia 33 che 150 grani.
Ortodossia
Solitamente i grani sono 100 (considerato uno strumento monastico), ma possono esserci rosari da 33 grani (secondo il numero degli anni terreni di Cristo). Il numero di elementi deve essere un multiplo di 10 o 12.
Brojanica è un tipo speciale di rosario, popolare negli stati della penisola balcanica (particolarmente diffuso in Serbia e Montenegro). Essenzialmente, si tratta di una striscia lavorata a maglia con una trama speciale. Il materiale utilizzato è spesso la lana di pecora.
Vecchi credenti
Nei vecchi credenti, quasi tutti gli accordi e le interpretazioni hanno il proprio rosario: lestovka. Realizzato in pelle, realizzato a forma di nastro. Include 109 perle, chiamate bobine o gradini, con rotoli di carta arrotolati strettamente inseriti al loro interno. In precedenza, su ognuno di loro era scritta la preghiera di Gesù, ma oggi questa idea non è praticamente supportata.
Qualsiasi dettaglio nella scala ha un significato simbolico spirituale. Inoltre, ci sono prodotti per uomini, donne e persino bambini.
anglicanesimo
I rosari anglicani (sono anche ecumenici) hanno similmente 33 elementi (secondo il numero degli anni della vita terrena di Gesù - come nell'Ortodossia), ma sono divisi in gruppi (come nel rosario cattolico).
I gruppi, a loro volta, compongono “settimane” di 7 piccole perle (4), separate da grandi perle a forma di croce (3). E attaccato a uno di quelli grandi c'è un ulteriore trentatreesimo (2) (la cosiddetta invocazione), a cui è attaccata una croce (1).
luteranesimo
Martin Lønnebo, un prete luterano, ha introdotto il suo tipo di rosario, chiamato perle di vita.Tradizionalmente sono costituiti da 18 perle, che possono differire nell'aspetto.
Neopaganesimo
Wicca, Asatru, Rodnoverie sono i principali movimenti in cui sono rilevanti anche i rosari. Ma in questo caso non esistono regole specifiche per il numero di perle o la loro alternanza, quindi ogni maestro realizza lo strumento a propria discrezione, inserendovi significato e significato personali.
Uso non religioso dei rosari
I grani del rosario possono essere utilizzati non solo nei rituali religiosi, ma anche come aggiunta elegante all'immagine. Sono indossati in modi diversi o in qualsiasi modo si adatti a loro. Ad esempio come perline o braccialetti e alcuni vengono addirittura appesi allo specchietto dell'auto. Il numero di cereali in tali prodotti, ovviamente, può essere molto diverso. Esempi vividi:
- I Komboloi sono accessori speciali popolari tra i greci. La loro caratteristica distintiva è che la lunga lunghezza del filo non è occupata da perline. Non vengono utilizzati per contare le preghiere, come i normali rosari, ma per gettarli nelle mani. Di norma, si tratta di 20 grani infilati su una base forte.
- Boltukh - non ci sono perline nel senso comune del termine - questi sono rettangoli piatti sotto forma di un nastro continuo. Il loro numero è 13, ma sono possibili anche le opzioni con 8, 10 e 12.