Il materiale rep da cui è realizzato il nastro è flessibile e durevole. Basta guardare una master class per un principiante su come realizzare un arco lussuoso con le tue mani. Nei nastri in gros-grain, i fili sono intrecciati in modo speciale, quindi è molto più facile lavorarli rispetto ad altri elementi decorativi. I bellissimi fiocchi realizzati con il nastro in gros grain sono diventati un elemento indispensabile delle acconciature dei bambini, degli abiti e dei completi alla moda. Il nastro può essere largo da sei millimetri a sei centimetri e avere qualsiasi colore o motivo.
Nei negozi specializzati è possibile acquistare un set di materiali già pronti per la creazione di archi. Il produttore seleziona in modo indipendente combinazioni di dimensioni, colori e stili. Questa è un'ottima soluzione per i principianti. Nonostante la flessibilità del rappresentante, ha rigidità. Pertanto, le decorazioni sono voluminose e varie. Ad esempio, i fiocchi a forma di gatto, lepre o cuore sono una vera opera d'arte.
Fiocchi di nastro gros grain fai da te
Ci sono molte caratteristiche del materiale rep, grazie alle quali è particolarmente richiesto dalle artigiane. Cos'è il nastro rep:
- Questa è una striscia flessibile di piccola larghezza su una base di poliestere.
- È costituito da una trama a coste.
- Affinché il prodotto prenda forma, viene incorniciato ai bordi con un bordo rigido.
- Settore di utilizzo: produzione di forcine ed elastici, produzione di mobili, fabbriche di abbigliamento. Un gruppo separato di consumatori sono le artigiane che lavorano in modo indipendente con il materiale.
- Una vasta gamma di colori e design attira l'attenzione. Se i nastri hanno un motivo o dello stesso colore, possono essere decorati con disegni grafici e ornamenti.
- Per realizzare fiocchi con nastro in gros-grain a casa con le tue mani, spesso acquistano una larghezza da 15 a 30 millimetri.
- I principianti acquistano set tematici, gli artigiani esperti preferiscono prendere una bobina o un filmato.
- Il prezzo del nastro in gros grain è relativamente economico e lavorarci è semplice e interessante.
Fiocchi semplici realizzati con nastri di gros grain
I fiocchi in nastro rep possono essere utilizzati per vari scopi. Alcuni di essi sono facili da realizzare, ma ci sono anche prodotti complessi che richiedono perseveranza e determinate abilità. Archi semplici:
- Opzione regalo. Utilizzato per decorazioni e confezioni regalo. Devi afferrare il nastro con l'indice e il pollice. Arrotolalo in un anello, che verrà raccolto sul tuo dito. Continuiamo così fino ad esaurimento del materiale. Quindi avrai bisogno di un nastro sottile da avvolgere al centro. Il prodotto è pronto, non resta che togliere gli anelli dalle dita e dare loro una bella forma. Una fantastica decorazione per un regalo in pochi minuti.
- Classico. Un'altra opzione veloce. L'unico lato negativo è che non potrai farci un grande fiocco, ma solo piccoli oggetti.Avrai bisogno di un piccolo nastro, che deve essere assemblato con piccoli anelli biadesivi. Quindi mettiamo un anello sull'indice sinistro, il secondo a destra. Inseriamo l'anello sinistro in quello destro e lo stringiamo.
- Le farfalle sono fiocchi realizzati con nastro di gros grain. Realizziamo due anelli da strisce di uguali dimensioni. Nel punto corretto cuciamo e sigilliamo il bordo utilizzando una pistola per colla. Quindi cuciamo insieme le parti centrali degli anelli o usiamo di nuovo la colla. Quindi attacciamo una striscia finita come centro dell'arco alla seconda. Questa idea viene spesso utilizzata per realizzare forcine o elastici.
Fiocchi realizzati con nastro in gros grain - master class
Esistono modi piuttosto complessi per realizzare gli archi, ma il risultato vale il tempo impiegato. Per creare un prodotto professionale avrai bisogno di:
- Cerchio realizzato in feltro bianco e rosa. Diametro – tre centimetri – 1 pezzo.
- Decorazioni per il centro: perline, pietre, strass.
- Nastro in gros grain rosa scuro – quattordici pezzi 2,5 X 2,5 centimetri.
- Nastro bianco - sette parti 4 X 4 centimetri.
- Elastico per capelli: bianco, rosa.
- Nastro rosa chiaro – 4 x 4 cm – sette pezzi.
- Striscia di raso bianco 1,2 X 12 – 1 pezzo.
- Nastro decorativo, bianco – 4 parti, 2,5 x 9 cm ciascuna.
- Ripetizioni rosa: quattro pezzi da 4 X 10 e 4 X 9 centimetri.
Per evitare che i bordi del prodotto finito si sfaldino in futuro, possono essere lavorati utilizzando un accendino. Per prima cosa misuriamo e tagliamo tutto il materiale. Per prima cosa faremo un inchino:
- Pieghiamo una striscia lunga 10 cm al centro. Lo pieghiamo, spostandoci gradualmente verso la parte centrale. È meglio tenere con cura il prodotto utilizzando una pinzetta. Teniamo il petalo per saldare il materiale.
- Ci saranno 4 parti di questo tipo.
- Colleghiamo il rep e la striscia decorativa secondo il principio del passaggio 1.Realizziamo la saldatura nel mezzo. Questa sarà la seconda parte, anch'essa composta da 4 elementi.
- Fissiamo tutti gli elementi: i petali e i due fiocchi risultanti. Fissiamo una forcina o un elastico sul retro e realizziamo un fiocco con una sottile striscia di raso attorno al prodotto finito.
Passiamo ora al secondo elemento: il fiore sarà al centro della decorazione. Le sue dimensioni sono un centimetro più piccole della struttura principale. Avrai bisogno di materiale rosa e bianco. Dimensioni – 4 X 4 centimetri. Colleghiamo tutte le parti due volte in diagonale. Per saldare le estremità è più facile usare un fiammifero o un accendino. Posizioniamo le parti bianche su quelle rosa. In questo caso, devi ritirarti di una certa distanza: 1-2 millimetri verso il basso. I petali multicolori sono tagliati lungo i bordi; dovrebbero avere la stessa lunghezza. Successivamente fissiamo il risultato mediante saldatura. Un fiore è composto da sette di questi elementi. Ulteriore:
- Il segmento 2,5 X 2,5 deve essere piegato in diagonale una volta, abbassare il bordo superiore e collegare le estremità opposte. Li sistemiamo con il fuoco.
- Mettiamo un pezzo più piccolo al centro del fiocco, incolliamo ogni petalo l'uno con l'altro e passiamo il filo attraverso di essi. Fissiamo la metà del prodotto.
- Incolliamo un cerchio di feltro sul retro. Colleghiamo il fiore finito con un fiocco.