Cuci un ventaglio di tessuto con le tue mani: modello, schemi e descrizione

635cec4f3f5b996524c5d17b95429d07c2effaa3

creativecommons.org

Recentemente, sempre più donne utilizzano un ventilatore quando fa caldo. Questo accessorio è diventato non solo indispensabile nelle giornate estive, ma anche alla moda. Una ragazza con un ventaglio sembra aggraziata ed elegante. Oggi questo settore non è ancora molto sviluppato, quindi la scelta dei fan nei negozi è ridotta. Tuttavia, puoi sempre creare un fan con le tue mani: una master class su siti Web speciali, una rivista di moda e consigli sui forum ti aiuteranno a far fronte al compito. Alcune artigiane padroneggiano da tempo la tendenza e vendono i loro prodotti su Internet. Ma perché pagare più del dovuto se puoi creare il tuo capolavoro esclusivo.

Spesso sorge la domanda: come si chiamano i ventagli in tessuto? Questi sono i modelli più popolari oggi. Sono comunemente chiamati Veela. Quando si realizzano i veli, è necessario prendere in considerazione diverse caratteristiche del lavoro:

  • Se il prodotto non diventa una decorazione decorativa, verrà utilizzato nella stagione calda, è necessario realizzare una comoda maniglia. Molte Veela non hanno un buon supporto, quindi indossarle non è sempre comodo.
  • La base del ventilatore è in legno o vimini. Puoi prendere cornici da veli già pronti: questa è una versione semplificata.
  • I prodotti con basi verniciate sono molto richiesti. Anche i modelli più semplici sembrano belli.
  • I veli sono considerati migliori della carta e di altre varianti. Anche se sono realizzati in semplice tessuto non tessuto.

Come realizzare un ventaglio rotondo: un ventaglio per ballare con le tue mani

Un bellissimo ventaglio rotondo viene spesso utilizzato come elemento decorativo in casa. Si appende alle pareti, regalando un'atmosfera speciale. Il prodotto ti salverà sicuramente dal caldo. Ma i fan della danza sembrano diversi. Attirano l'attenzione e affascinano grazie al tessuto svolazzante. Questo accessorio originale non viene utilizzato solo dai ballerini professionisti. I fan vengono spesso acquistati dalle scuole di danza o dai genitori per le esibizioni dei loro figli in un concerto scolastico. La master class ti spiegherà in dettaglio come creare un fan.

Per prima cosa devi preparare i materiali e alcuni strumenti:

  1. Prendiamo la base da un ventaglio pieghevole standard. I modelli in tessuto sono più adatti.
  2. Compriamo tessuto: seta, raso o altro.
  3. Selezioniamo la colla che incolla le superfici tessute e un piccolo pennello per applicarla.

Prima di realizzare un ventaglio in tessuto, misuriamo attentamente tutti i parametri. Per determinare la larghezza del tessuto richiesta:

  • Apri la ventola e misurane la larghezza.
  • Trasferiscilo sul materiale usando un centimetro e posiziona dei segni su ciascun bordo.
  • Aggiungi da due a cinque centimetri a sinistra e a destra.

La lunghezza del tessuto più comoda è di cento centimetri, ma dipende dalla quantità. In alcune produzioni la lunghezza raggiunge i trecento centimetri. Successivamente procediamo passo dopo passo:

  1. Usando un pennello, applica la colla sul telaio, dove c'è materiale.Pertanto, incolliamo solo la parte solida della struttura. Non applicare la colla sugli spazi intrecciati tra le nervature e sulle aree in cui non è presente tessuto attaccato.
  2. Raddrizziamo il materiale su una superficie piana e dura in modo che non ci siano pieghe o piegature.
  3. Posizioniamo lentamente la tela su cui è stata applicata la colla sul tessuto, un bordo alla volta. È importante che il tessuto non venga teso tra le nervature e rimanga in piano durante le successive aperture.
  4. Tagliamo parte del materiale alla base fino alla linea dell'inizio del tessuto. A causa dell'assenza di colla in quest'area, questo è facile da fare. Un coltello da cancelleria ti aiuterà a tagliare con cura il materiale.

Come realizzare un ventaglio con le tue mani in tessuto, master class - ventaglio a casa

1558464263_1558464263

creativecommons.org

Un ventilatore con tessuto è un ventilatore di dimensioni standard. Non sembra una versione dance e viene utilizzata ovunque. In alcuni balli è anche un attributo indispensabile, ma può essere utilizzato anche mentre si cammina, nei trasporti o al ristorante. Se non vuoi utilizzare un prodotto standard con un design distintivo, puoi facilmente realizzare tu stesso un ventaglio in tessuto. La master class di seguito ti dirà tutti i dettagli.

Per lavorare avrai bisogno di:

  • Metro in tessuto non tessuto.
  • Metro di materiale per la tela.
  • Righello, forbici.
  • Matita, ago, compasso.
  • Bastoncino di legno, da dieci a venti pezzi, a seconda delle dimensioni del prodotto.
  • Pistola per colla, colla.
  • Un piccolo pezzo di filo.

Ora puoi procedere direttamente alla realizzazione del ventaglio:

  1. Su ogni bastoncino di legno misuriamo tre centimetri con un righello e facciamo un segno con una matita.
  2. Un ago da cancelleria viene utilizzato per creare fori al posto dei segni.
  3. Uniamo i fori dell'ago, pieghiamo i bastoncini, infiliamo il filo attraverso di essi e fissiamo con un anello su ciascun lato.Otteniamo una base già pronta per il fan.
  4. Misuriamo un rettangolo sul tessuto non tessuto, attaccando la base. La sua dimensione dovrebbe essere il doppio della dimensione del telaio. Troviamo il centro del rettangolo, mettiamo un passo da cinque a dieci centimetri sul compasso, lo mettiamo al centro e lo disegniamo a semicerchio. Questo è uno spazio vuoto per il tessuto.
  5. Mettiamo sul tavolo il tessuto non tessuto. Apri la base e applicala al rettangolo. Prima di fare ciò, devi controllare se tutti i bastoncini sono a posto. Segniamo sul tessuto dove si trova ogni pezzo di legno e dove finisce.
  6. Applichiamo con cura la colla su tutti gli elementi in legno su un lato. È meglio farlo con un pennello speciale. Incolla le parti della base nei punti contrassegnati nel rettangolo. In alto tagliamo il materiale rimasto dai bastoncini ad una distanza di oltre cinque centimetri. Allo stesso modo, regoliamo la tela su tutti i lati.
  7. Per preparare la tela utilizziamo lo stesso approccio.
  8. Ritaglia un pezzo semicircolare alla base.
  9. Lubrificare il secondo lato degli elementi in legno con la colla e fissarli sul tessuto.
  10. Tagliamo la controfodera in eccesso e il materiale rimanente nella parte superiore vicino alle estremità del telaio. Lasciare mezzo centimetro.
  11. Pieghiamo il materiale rimanente ai bordi e lo incolliamo ai bastoncini con una pistola.

Il prodotto è pronto, ma per renderlo comodo da usare, la maniglia deve essere fissata. È adatto un cordone fatto di treccia o sotto forma di braccialetto. È attaccato a un filo.

Ventaglio fai-da-te: master class in tessuto e pizzo

Il concetto di realizzare ventagli con materiali diversi è lo stesso: il tessuto o la carta sono fissati su una base di bastoncini. Un ventaglio di pizzo viene creato in modo simile. Esistono due opzioni per il tessuto che sembrerà delicato e delicato: tessuto o lavorato a maglia.

Le opzioni lavorate a maglia sono splendidamente realizzate con filati di cotone mercerizzato. Per realizzare un ventaglio di pizzo del genere, non è necessario leggere la letteratura o studiare principi complessi del lavoro a maglia. Basta prendere il filo, i ganci numerati due e cinque. Il principio di funzionamento è semplice se hai abilità nel lavoro a maglia:

  • Iniziamo a lavorare a maglia dal basso. Aggiungiamo anelli, spostandoci verso l'alto. Trova un modello di lavoro a maglia su Internet o in una rivista.
  • Dopo aver terminato il lavoro, inumidire accuratamente la tela con acqua e raddrizzarla su una superficie piana. Ciò consentirà agli anelli di assumere la posizione corretta e uniforme.
  • Amida la tela con colla o sciroppo di zucchero.
  • Apriamo il telaio e vi mettiamo sopra la parte traforata del ventaglio.
  • Lasciarlo asciugare per diverse ore. Un delizioso fan per una ragazza è pronto.

Il secondo modo per realizzare un ventaglio di pizzo è utilizzare il tessuto di pizzo. Puoi usare il velo già pronto come base. Il telaio deve essere accuratamente separato dal materiale. Nella maggior parte dei prodotti di fabbrica è di plastica. Raccogliamo leggermente il pizzo, lo applichiamo alla base aperta e lo fissiamo con dei fili. Iniziamo a lavorare dall'alto. È necessario prestare attenzione quando si unisce la plastica al laccio. Il materiale potrebbe strapparsi. Dopo aver terminato il lavoro sul primo strato, passiamo al secondo livello.

Applichiamo un altro laccio e lo fissiamo alla base utilizzando una pistola per colla. La decorazione dovrebbe iniziare quando la colla sarà completamente asciutta. Per la decorazione vengono utilizzati strass e rose di pizzo. Sembra bellissimo un nastro teso nella parte inferiore del prodotto tra le basi e legato con un fiocco.

Come realizzare un bellissimo ventaglio con le tue mani dalla carta

I ventagli di carta sono i più facili da realizzare. Per realizzarlo è necessario preparare:

  • Tre fogli di carta multicolori.
  • Nastro, forbici.
  • Colla stick o colla normale.
  • Perforatrice.

Il prodotto viene realizzato in cinque fasi:

  1. Riduciamo il foglio di carta tagliando una striscia. La larghezza della striscia è di tre centimetri.
  2. Dal foglio successivo rimuoviamo una striscia di sei centimetri.
  3. Lasciamo un foglio come standard.
  4. Nel foglio più piccolo, eseguiamo dei fori con un perforatore lungo la tela in modo che il prodotto risulti traforato.
  5. Tagliamo la carta di media grandezza lungo i bordi con le forbici e facciamo una frangia.
  6. Non tocchiamo il grande foglio.
  7. Impiliamo tutti i fogli e creiamo una fisarmonica.
  8. Trova il punto centrale e annoda il nastro.
  9. Incolla lungo le strisce centrali.
  10. Raddrizziamo i fogli e li correggiamo. Il nastro resta abbassato.

L'opzione è adatta per matinée per bambini e vacanze scolastiche. Il design a tre strati sembra traforato, ricorda il pizzo.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa