Il granato ceco è un altro tesoro indiscusso della Repubblica Ceca. Decora la vita umana fin dai tempi antichi. Il suo bel colore, la lucentezza e la trasparenza sono apprezzati ancora oggi. Il granato è un minerale cubico. Ha 16 rappresentanti, ognuno dei quali ha la propria composizione chimica, colore e valore. Questa bellissima pietra preziosa ha il colore del sangue di piccione, è trasparente, cambia colore velocemente ed è resistente agli acidi e alle alte temperature.
Che aspetto ha in natura?
Il piropo è popolare in tutto il mondo, ma la sua culla è nella Repubblica Ceca. È una piccola pietra preziosa che si trova sotto forma di grani rotondi nelle sabbie acquatiche. Molto spesso si trovano grani con un diametro di 2-3 mm, 5 mm sono rari e 8 mm è una pura rarità. Si trova anche nel suolo delle montagne ceche centrali. Lì si possono estrarre fino a 2,5 kg di melagrana da 2 a 8 mm da 160 tonnellate di terreno. Ci sono giacimenti di granato in tutto il mondo, ma quello ceco è il più bello per colore, lucentezza e luminosità.
Il melograno nella storia
Le gemme rosso intenso per le spille vintage venivano raccolte a caso dalle persone nei tempi antichi. I loro giacimenti si trovano dai Pirenei al Caucaso. Ciò ha portato all'ampia distribuzione della gemma. Durante il periodo delle migrazioni dei popoli (V-VIII secolo d.C.) costituì una redditizia merce di esportazione. Era ammirato non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua durezza e resistenza al calore. Anche i chicchi di melograno sono piuttosto piccoli e lisci; potevano essere inseriti in tazze, gioielli, abiti, foderi di spade e pugnali, merceria e altri oggetti di arte applicata senza ulteriore lavorazione.
Dopo l'VIII secolo d.C., la popolarità del granato diminuì e conobbe una rinascita in epoca barocca, al tempo dell'imperatore Rodolfo II, che sostenne gli intagliatori del vetro e delle gemme.
Maria Teresi (XVIII secolo) proibì l'esportazione del granato ceco non lavorato al di fuori dei territori cechi e stabilì così il monopolio sulla lavorazione del piropo esclusivamente da parte dei gioiellieri cechi.
La maggior parte delle decorazioni superstiti risalgono al XIX secolo e alla prima metà del XX secolo. A quel tempo, il granato era ampiamente combinato con oro, rame, argento e cristallo.
Il Museo Nazionale di Praga ospita la più grande collezione di piropi grezzi e lavorati artisticamente nella storia delle terre ceche.
La Repubblica Ceca ha ancora il monopolio sulla lavorazione della melagrana. I gioielli cechi con granati adornano le personalità più importanti e importanti del mondo, tra cui Papa Giovanni Paolo II, Michelle Obama, Jacques Chirac.
Uso del granato in gioielleria e nella lavorazione del vetro
L'uso più diffuso e importante del granato ceco è nella produzione di gioielli e arti applicate. Le spille vintage sono considerate lussuose, senza tempo e molto apprezzate da tutte le fasce d'età.Il granato è popolare in gioielleria non solo per il suo bellissimo colore rosso intenso, la brillante lucentezza del vetro e la trasparenza, ma anche per la sua versatilità. L'unica cosa a cui i gioiellieri dovrebbero prestare attenzione durante la lucidatura è la fragilità del granato.
Il granato ceco viene utilizzato anche nella lavorazione del vetro. Anche se non in abbondanza, ci sono molti gioielli di alta moda e lavori in vetro da studio intervallati da semi di granato. Il granato è apprezzato non solo per le sue proprietà decorative, ma anche per le sue proprietà altamente stabili e la capacità di resistere a enormi shock termici.