La roccia minerale Amazzonite era apprezzata dagli antichi egizi, che ne realizzavano bellissimi gioielli, artigianato e ne scolpivano testi importanti. L'amazzonite è sempre stata apprezzata per la sua bellezza e i suoi poteri curativi. Si ritiene che questa pietra minerale verde pallido risalga al X secolo a.C.
L’Amazzonite è anche conosciuta come la “pietra dell’Amazzonia” perché si ritiene sia stata scoperta nel bacino del Rio delle Amazzoni in Brasile. In realtà lì però non si trovano giacimenti, l’Amazzonite è invece presente in altre zone del Brasile, Colorado e Virginia negli Stati Uniti, Australia e Madagascar.
Ci sono storie di donne guerriere dell'antica tribù amazzonica del Brasile che usavano le pietre dell'Amazzonite per decorare i loro scudi, curare malattie e guarire le ferite. La leggenda brasiliana narra che gli abitanti dell'Amazzonia regalavano "pietre verdi" ai visitatori della regione.Gli europei conoscevano già il microclino verde proveniente dalla Russia e decisero che la pietra verde-blu donata loro dagli indiani del Sud America era la stessa pietra. A quanto pare, la leggenda molto probabilmente si riferiva alla giada.
I conquistadores si decorarono con l'amazzonite e gli antichi egizi scolpirono il settimo capitolo del "Giudizio di Osiride" dal "Libro dei morti" su lastre di amazzonite. Insieme ai tesori di Tutankhamon sono stati trovati un anello di scarabeo e una serie di altri oggetti scolpiti nell'amazzonite verde.
La pietra amazzonite è anche chiamata “giada del Colorado” o “giada di Pikes Peak” per la sua somiglianza con la giada. L'amazzonite è solitamente di colore verde chiaro, ma a volte può essere blu-verde, turchese o giallo-verde e presentare anche venature bianche.
Proprietà metafisiche dell'Amazzonite
Si ritiene che l'amazzonite abbia molte proprietà metafisiche. Si dice che le pietre dell'Amazzonite abbiano grandi poteri curativi. Come la giada, l'Amazzonite è associata al denaro, alla fortuna e al successo generale. È conosciuta come la “pietra del giocatore”, poiché promuove fortuna e buon auspicio.
Si ritiene che l'amazzonite abbia un effetto calmante sul sistema nervoso. Poiché il sistema nervoso controlla gran parte delle nostre emozioni, questa pietra calma le situazioni tese e aggravate e migliora l'amore. Poiché questa pietra è associata alla gola e al cuore, è meglio indossarla come collana vicino a queste aree. Si ritiene che l'amazzonite conferisca al suo proprietario verità, onore e onestà.
L'amazzonite è usata per trattare l'affaticamento, le lesioni e qualsiasi altra cosa che possa indebolire l'energia di una persona. La pietra aiuta con problemi alla tiroide e aiuta anche nel trattamento dell'alcolismo.Ha proprietà curative lievi che sono benefiche per quasi tutti in generale.
Proprietà geologiche dell'Amazzonite
L'amazzonite, nota anche come "pietra amazzonica", è una varietà blu-verde traslucida di feldspato microclino. L'amazzonite è un minerale a distribuzione limitata ed è presente in alcune parti del Brasile, Colorado e Virginia, negli Stati Uniti, in Australia e in Madagascar.
L'Amazzonite è una pietra prevalentemente opaca con una consistenza bianco latte pallido e presenta nuvolosità o venature che vanno dal verde chiaro al blu verdastro al verde scuro/blu. Il colore morbido e attraente dell'Amazzonite ricorda molto la giada e la giadeite. L'aspetto dell'Amazzonite è molto caratteristico con il suo disegno reticolato, variegato, verde e bianco. Il colore dell'Amazzonite è dovuto alla presenza di piombo nella pietra e possono verificarsi variazioni di colore all'interno della stessa pietra.
L'amazzonite può formare i cristalli più grandi di qualsiasi minerale conosciuto, motivo per cui viene confusa con il turchese e la giada.
Cura adeguata dell'Amazzonite
L'amazzonite è sensibile agli agenti chimici, agli abrasivi, al calore, agli acidi e all'ammoniaca. Non utilizzare mai vaporizzatori, acqua calda o pulitori a ultrasuoni con questa pietra preziosa. Utilizzare sapone neutro e acqua del rubinetto a temperatura ambiente con un panno morbido per mantenere la brillantezza della pietra preziosa.