Portachiavi e fiaschette al trizio che si illuminano al buio: sono radioattivi: quanto sono pericolosi?

Portachiavi e fiaschette al trizio

Il trizio è un isotopo radioattivo dell'idrogeno, ma si trova anche nell'acqua potabile, può essere acquistato senza restrizioni ed è anche dentro di te in questo momento. Se non ne hai mai sentito parlare prima, è simile alla sostanza verde con cui Homer gioca nell'introduzione dei Simpson e può brillare fino a 25 anni.

Un po' di storia

Il trizio fu scoperto per la prima volta da Mark Oliphant, Ernest Rutherford e Paul Harteck nel 1934. È un isotopo radioattivo dell'idrogeno, utilizzato principalmente nelle attività di ricerca, nei generatori di neutroni e nei reattori a fusione.

Da un punto di vista chimico la definizione è la seguente: il trizio è un isotopo dell'idrogeno con 3 neutroni, il deuterio ha 2 neutroni e l'idrogeno ne ha solo uno. Se miscelato con un fosforo, si ottiene una luminosità continua.

Quando esposti al trizio, diversi fosfori emettono diversi colori di luce, quindi è possibile creare facilmente combinazioni diverse.

Come forma di idrogeno, si trova naturalmente nell'aria, nell'acqua e probabilmente ne hai una parte nel tuo corpo in questo momento.

Come si ottiene il trizio?

Naturalmente, quando i raggi cosmici interagiscono con l'azoto o il deuterio nell'alta atmosfera, si formano trizio e carbonio. Il trizio cade poi a terra sotto forma di pioggia, dandoci una forma naturale della sostanza chimica radioattiva.

Artificialmente: il trizio viene prodotto rompendo l'idrogeno con neutroni in un acceleratore o un reattore nucleare.

Applicazione

Portachiavi e lampadine al trizio si illuminano al buio

È ampiamente utilizzato negli oggetti luminosi autoinfiammabili che “brillano per sempre”. Ad esempio, gli orologi dei migliori produttori contengono lancette e quadranti in trizio.

Piccole quantità vengono utilizzate nei dispositivi di illuminazione ad accensione automatica noti come lampade beta. La luce Beta viene utilizzata in molti dispositivi come mirini notturni per armi da fuoco, luci di mappatura, segnali di uscita, orologi, coltelli e dispositivi di diagnostica medica. Fornendo fino a 25 anni di luminosità, non necessitano di ricarica o elettricità, semplicemente brillano.

Guerra

La funzione principale del trizio è quella di aumentare la potenza delle armi sia a fissione che termonucleari. Viene anche utilizzato per migliorare l'efficienza delle bombe a fissione e degli stadi di fissione in un processo noto come "potenziamento".

Passando dalla fissione alla fusione, i due ingredienti chiave della bomba H sono il trizio e il deuterio, quando reagiscono insieme avviene la fusione nucleare. Questa è la base della potente bomba H.

Salute e sicurezza

Sebbene sia radioattivo e sia un ingrediente chiave nella distruzione, i rischi associati all’esposizione regolare sono bassi per i seguenti motivi:

  • È un emettitore beta a bassa energia, quindi non emette molta energia. Chimicamente si comporta nel corpo umano come l'acqua: forma T2O o HTO.
  • Ha una breve emivita di 12 anni e attraversa il corpo come l'acqua.

Fosfori colorati

Questo non è un invito a impazzire e sguazzare in questa roba, come la maggior parte delle cose, grandi dosi possono causare danni significativi. Se entra nei polmoni, viene eliminato dal corpo molto rapidamente, letteralmente in tre minuti. Una soluzione acquosa di trizio è molto più pericolosa per il corpo. I portachiavi, che contengono una quantità minima della sostanza, non sono affatto pericolosi per le persone.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa