Come vengono realizzate le catene d'oro?

Si decoravano con una catena d'oro già prima dell'antichità, nelle culture della Mesopotamia. Rimane forse la decorazione più popolare oggi. Continua a leggere per scoprire come un piccolo lingotto d'oro si trasforma in gioiello.

Come vengono prodotte le catene d'oro in una fabbrica di gioielli?

Il processo di creazione di questa bellezza traforata è laborioso ed affascinante, sebbene sia molto più semplice per gli artigiani moderni che per i gioiellieri dell'antichità.

Riferimento storico! Nel mondo antico solo i membri della famiglia reale potevano indossare volti d'oro: così veniva dimostrata l'origine divina. Successivamente, l'assenza di un tale pedigree fu sostituita con successo dalla ricchezza.

Procedura dettagliata per la creazione di una catena

Il percorso da un lingotto d'oro ai gioielli è simile a questo:

  • processipreparazione delle leghe;
  • raffreddamento della lega nella macchina di colata;
  • trasformazione stampi;
  • rotolare attraverso una macchina aggraffatrice;
  • elaborazione standard;
  • riscaldamento in forno;
  • lavorazione su una macina a diamante.

Al termine di tutte le manipolazioni si ottengono intere bobine di filo d'oro, da cui si ricavano poi catene di diverse armature!

Interessante! I dipendenti della fabbrica di gioielli non solo devono passare attraverso un metal detector alla fine del turno, ma si rifiutano anche di indossare gioielli! In modo che non ci sia solo un furto, ma anche il minimo sospetto.

Il percorso di trasformazione del metallo in catena è affascinante già nella fase di preparazione della lega: un prodotto di altissimo livello non è costituito da oro puro! L'eccessiva morbidezza dell'oro puro richiede impurità. La tinta rossastra è fornita dall'aggiunta di rame e l'ottone consente di accelerare il processo di creazione della lega ottenuta nei crogioli. Punto di fusione – 1010°C. A seconda delle proporzioni degli additivi si ottiene una lega di 14 o 18 carati.

oroLa miscela deve essere indurita: ciò avviene nell'acqua della macchina di colata, da dove il pezzo entra nello stampo rotondo. L'oro che lo attraversa si trasforma... in un palo di due metri! Viene tagliato a metà e squadrato in un laminatoio. Successivamente, i rulli del mulino tandem trascinano il pezzo nello spessore dei vermicelli, attorcigliati in una spirale lunga 24 m.

Ora devi trasformare l'oro in filo: la spirale viene inviata al forno, srotolata e fatta passare attraverso un mulino con diamanti, versata con lubrificante liquido. Linea di fondo - 3 km di filo d'oro avvolti in una bobina.

Dopo averlo finalmente riscaldato nel forno, iniziano a tessere catene su apposite macchine. Per evitare che i prodotti quasi finiti si attacchino tra loro, vengono cosparsi con una polvere speciale e riscaldati nuovamente a 815°C.

Dopo aver fissato gli elementi di fissaggio, per i quali esiste una macchina speciale, e aver contrassegnato il campione, le catene quasi finite vengono successivamente immerse in quattro vasche con soluzioni chimiche: in questo modo tutti i contaminanti vengono lavati via. Infine, gli oggetti in oro sono rivestiti con oro liquido per renderli brillanti.

Se lo specialista del controllo qualità non rileva errori, i gioielli vengono messi in vendita.

Metodi di tessitura di catene d'oro

Il design del prodotto dipende dal metodo di tessitura. Il più comune:

  • Come vengono realizzate le catene d'oro?"corda";
  • tessitura veneziana;
  • tessitura di ancore;
  • "ragno".

La tessitura in corda rimane la più semplice: facendo passare il filo attraverso una coppia di maglie, la macchina le chiude.

Il metodo dell'ancora richiede una macchina più complessa che riproduce la tecnologia per realizzare una catena di ancoraggio, ma in una versione in miniatura. Il filo passa attraverso un collegamento, le estremità vengono chiuse e viene creato il collegamento successivo. Ad una velocità di 600 collegamenti al minuto! Lo “Spider” è realizzato in modo simile.

La tessitura veneziana richiede una macchina speciale: il filo in un canale speciale viene attorcigliato da morsetti meccanici attorno alla forma, collegandosi alla maglia precedente. La qualità dei collegamenti prodotti su qualsiasi macchina è monitorata da uno specialista speciale.

Interessante! Nonostante tutti i progressi, esistono tipi di tessitura che vengono eseguiti esclusivamente a mano. Pertanto, la professione di legare a catena è rara, ma comunque rilevante. Solo chi ha le mani veramente d'oro può padroneggiarlo!

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa