Come pulire una catena d'oro

L'immagine perde il suo fascino quando intorno al collo c'è una catena d'oro scurito. Attira l'attenzione con il suo aspetto disordinato, non brilla più e non aggiunge lucentezza all'immagine. Al contrario, lo rovina solo.

Ma non è poi così spaventoso e non è necessario portare il tuo oro in un salone o acquistare un prodotto per la pulizia speciale. I rimedi casalinghi primitivi faranno fronte alla pulizia di una catena d'oro. Potete prepararli con quello che quasi tutti hanno in casa, e sono ancora più facili da usare.

Come pulire una catena d'oro

L'oro stesso non reagisce con l'ambiente e con la maggior parte dei composti chimici. Ma è così morbido che sui prodotti rimangono facilmente graffi e ammaccature. Per aggiungere rigidità, vengono aggiunti altri metalli. Di conseguenza, l'oro diventa più forte, ma per lo stesso motivo col tempo si scurisce e si ossida. Questi sono i difetti delle impurità che non sono così resistenti ai fattori esterni, alla conservazione impropria e all'uso frequente dei gioielli.

conservare i prodotti

Esistono diversi modi per pulire una catena d'oro:

  • acquistare un detergente speciale per l'oro – schiuma o liquido;
  • portalo in un laboratorio di gioielleria, dove lo puliranno con gli ultrasuoni;
  • pulire utilizzando il metodo tradizionale a casa.

Con i primi 2, tutto è molto chiaro: devi andare in un'officina o in un negozio e pagare. Ma se non vuoi andare o pagare, i mezzi improvvisati vengono in soccorso. Le nostre madri e nonne li hanno usati per anni. Pertanto, non vi è alcun dubbio sulla loro efficacia e sicurezza.

IMPORTANTE! La particolarità della catena è che presenta tanti piccoli anelli collegati tra loro. Lo sporco si accumula sulle giunture, quindi pulire con un panno non aiuta. Allo stesso tempo, una pulizia dura e imprecisa porta a graffiare o strappare la catena.

Pulizia con soda

Il bicarbonato di sodio aiuterà in caso di grave contaminazione se fai bollire la catena. Versare l'acqua nella ciotola smaltata fino a coprire completamente l'oro. Metti lì la decorazione e mettila a fuoco. Quando l’acqua sarà calda, aggiungete 2 cucchiai di bicarbonato e portate ad ebollizione. Quando l'acqua bolle, aggiungere 1-2 gocce di detersivo o sapone e far bollire per 2-3 minuti.

bibita

Dopo questa procedura, tutto lo sporco verrà rimosso dalla decorazione.

Dentifricio o polvere

Per molto tempo il dentifricio è stato utilizzato non solo per pulire i denti. È utile anche per l'oro. Applicare un po' di pasta sulla catena e spazzolare con una spazzola molto morbida. Quindi sciacquare bene i gioielli.

pulizia con pasta

Se pulisci regolarmente i gioielli d'oro utilizzando questo metodo, brilleranno sempre e saranno piacevoli alla vista. Invece della pasta, puoi diluire il dentifricio con acqua fino a ottenere una pasta e spazzolare con uno spazzolino morbido.

IMPORTANTE! La pasta è adatta senza abrasivi e utilizzare una spazzola molto morbida con setole fini. I cinesi spesso li preparano per lavarsi i denti. Se usi una spazzola dura o una pasta con grandi particelle abrasive, condannerai i tuoi gioielli d'oro a microdanni e graffi.

Soluzione di sapone

È adatto il sapone liquido o in saponetta, ma la saponetta dovrà essere grattugiata o raschiata con un coltello. Sciogliere il sapone in una piccola quantità di acqua per creare una soluzione satura di sapone. Metti lì la catena e lasciala per mezz'ora. Agitare periodicamente il liquido. Successivamente sciacquare i gioielli e lasciarli asciugare su un tovagliolo. Una volta che i gioielli sono asciutti, puliscili con un panno morbido per rimuovere eventuali segni di sapone.

soluzione di sapone

CONSIGLIO! Il sapone può essere sostituito con detersivo o gel per piatti.

Ammoniaca + perossido + polvere + acqua

Il prodotto è noto come dentifricio. Mescolare gli ingredienti nelle seguenti proporzioni:

  • ammoniaca – 1 cucchiaino;
  • perossido di idrogeno – 1-2 cucchiaini;
  • detersivo in polvere – 0,5-1 cucchiaino;
  • acqua calda – 100-150 ml.

Posizionare la decorazione nella soluzione risultante e lasciare agire per 30-40 minuti, agitando di tanto in tanto. Quindi togli l'oro e lavalo. La reazione chimica pulirà i gioielli non peggio degli ultrasuoni.

Altre opzioni

I metodi più popolari sono descritti sopra, ma ci sono molte altre opzioni per i rimedi casalinghi per pulire una catena d'oro:

  • mescolare 50-100 ml di acqua tiepida e un cucchiaino ciascuno di acido borico, ammoniaca e acqua ossigenata. Aggiungere 0,5 cucchiaini di sapone liquido o detersivo per piatti, mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno completamente sciolti. Immergere la catena nella soluzione e attendere 25-30 minuti. Mescolate di tanto in tanto la catena con un bastoncino di legno in modo che lo sporco venga via completamente. Sciacquare con acqua pulita e asciugare con carta assorbente o panno morbido;

IMPORTANTE! È meglio portare una catena con maglie intrecciate in un'officina per la pulizia ad ultrasuoni.

  • fate una pasta di sale e succo di limone, potete usare anche il succo d'arancia. Pulisci la catena con questa miscela per 3-4 minuti. Quindi risciacquare e asciugare;
  • mescolare 2 cucchiai di ammoniaca con 1 cucchiaino di soda. Posiziona lì la catena e copri il contenitore con pellicola. Lasciare agire per 24 ore. Poi sciacquatelo, asciugatelo e strofinatelo con olio;
  • Coprire il fondo di un contenitore di vetro o ceramica con un foglio di alluminio. A parte, mescolare bicarbonato di sodio, sale e detersivo liquido per piatti. Versare metà del composto sulla carta stagnola, adagiarvi sopra la catenella e ricoprirla con la seconda parte del composto. Riempi tutto con acqua calda e lascialo raffreddare completamente. Quindi risciacquare e asciugare come al solito.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa