Le tecnologie stanno migliorando, l'industria chimica sta facendo passi da gigante verso il futuro, rendendo possibile creare un'imitazione di qualsiasi sostanza naturale.
L'oro è un metallo prezioso noto all'umanità fin dai tempi antichi, e da allora hanno cominciato a contraffarlo. Molti metodi ci sono venuti dall'esperienza dei nostri antenati e saranno utili sia ai cacciatori di tesori che ai normali acquirenti. Come non buttare via i soldi per un pezzo di metallo placcato oro?
Come facciamo a sapere che questo è oro e non doratura (argento)?
Esistono diversi metodi di autenticazione efficaci e comprovati.
Magnete
L'oro, il rame e l'alluminio non sono magnetici. Di conseguenza, se la catena è attaccata a un potente magnete, questo significa che si tratta di uno standard molto basso oppure di un falso con una grande quantità di ferro. Il metodo non è dei più affidabili, poiché esistono imitazioni del rame e dell'alluminio.
Aceto e iodio
Per prima cosa, strofina il prodotto sui jeans, quindi applica una goccia di iodio su questo punto con un batuffolo di cotone e dopo 30 secondi valuta il risultato. Non ci saranno danni al vero metallo e i falsi si scuriranno.
L'ottone e il rame non cambiano colore dallo iodio. Il metodo è adatto solo per valori elevati, poiché i campioni di 585 e inferiori dovranno essere lavati con ammoniaca; su di essi rimarranno tracce.
matita di lapislazzuli
Questo è un antisettico comune ed economico a base di nitrato d'argento, venduto in farmacia. Devi inumidire i prodotti in acqua e provare a fare un punto con una matita. Alcuni esperti consigliano di fare uno squarcio, ma questo è già piuttosto laborioso. Il lapislazzuli non lascia segni su questo prodotto.
Acido acetico
L'oro non reagisce all'aceto, quindi se i gioielli vengono posti in un contenitore con una soluzione al 70% per 5 minuti, non dovrebbero cambiare forma o colore. I falsi presentano scurimenti e striature.
L'aceto danneggia le perle e l'argento! Dopo l'esperimento è importante risciacquare il prodotto per non provocare irritazioni alla pelle.
Ammoniaca
Devi strofinarlo sulla superficie dei gioielli da testare. L'imitazione diventerà nera, ma l'oro rimarrà brillante.
Il metodo di Archimede
Può essere utilizzato da chiunque abbia familiarità con la fisica. Certo, valutare un anello piccolo è abbastanza difficile; il metodo viene solitamente utilizzato su catene e braccialetti di grandi dimensioni.
Per dente
Non è il metodo migliore, poiché c'è il rischio di danneggiare i denti e la stima è molto approssimativa. L'oro e il piombo sono metalli teneri ed entrambi lasciano il segno del morso. È difficile e scomodo condurre un test in una gioielleria, è meglio chiedere un certificato.
Gioiellerie e banchi dei pegni
Una valutazione professionale ti consentirà di diagnosticare l'autenticità dei gioielli con sicurezza al 100%. I gioiellieri dispongono di dispositivi speciali per determinare la qualità, ad esempio DeMon-Yu.
Caratteristiche caratteristiche di una catena d'oro
Prima di tutto, viene effettuato un esame esterno.
- Il vero metallo ha una forte lucentezza sotto qualsiasi luce.
- Confrontare con un campione provato esistente.
- Esaminare il campione.È piccolo e alcune persone scattano foto con uno smartphone ad alto ingrandimento.
Lo standard più popolare è 585. Oltre 750 sono gioielli d'élite e costosi. La soglia inferiore è un valore di 375, tutto ciò che segue si riferisce alla bigiotteria. Gli antichi gioielli sovietici erano contrassegnati con il numero 583.
I nuovi gioielli sono dotati di etichette con informazioni su peso, purezza e produttore.
Come dovrebbe apparire:
- superficie liscia senza crepe;
- brillare su tutta la superficie;
- saldatura di alta qualità, fissaggi durevoli per pietre;
- senza odore.
Metodo express: come verificare se una catena d'oro è oppure no?
A volte anche un campione non garantisce l'autenticità, poiché gli artigiani possono inserire qualsiasi numero.
Per controllare velocemente, puoi gettare la decorazione sul tavolo: l'oro suona melodioso, come il cristallo. Questo metodo può essere utilizzato anche per controllare piccole catene e braccialetti.
Secondo modo: Preriscaldare il fornello a 300–400 gradi, inserire la decorazione. Quindi gettarlo in acqua fredda. L'oro può facilmente resistere a tali cambiamenti di temperatura.
I metodi tradizionali aiuteranno se usati insieme e non uno alla volta, ad esempio controllando con iodio, lapislazzuli e magnete, poiché i metalli hanno proprietà simili. Certo, è bene sapere come verificare l'autenticità, ma è meglio acquistare gioielli non di mano o online, ma da negozi affidabili che forniscono un certificato di qualità. Va ricordato che qualsiasi gioiello d'oro ha un segno distintivo.
In nessun caso il campione 585 deve essere imbrattato di iodio! Si verifica un oscuramento, anche nella stessa stanza con iodio (vapore di iodio), l'oro cambia colore. Se le persone iniziano a usare la tua "ricetta" per determinare la "correttezza" dell'oro, rovineranno i gioielli.