Come districare la catena?

Qualsiasi proprietario di gioielli almeno una volta ha riscontrato nodi e intrecci complessi su una catena. È quasi impossibile districare una catena da soli in pochi secondi, quindi spesso un oggetto preferito resta lì per anni mentre il proprietario spera di riuscire un giorno a risolvere il nodo. Come districare velocemente una catena in casa senza danneggiarla?

Come districare un nodo su una catena d'oro o d'argento?

prima e dopo il districamentoLe catene di metalli preziosi devono essere districate molto spesso e A causa della natura specifica del materiale, è necessario prestare attenzione nella scelta del metodo appropriato. Se provi a districare una sottile catena d'oro in modo errato, puoi danneggiare accidentalmente il materiale o la tessitura, quindi dovresti avvicinarti alla scelta del metodo in modo responsabile.

Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario seguire le seguenti regole:

  • il luogo in cui si svolge tutto il lavoro deve essere ben illuminato e avere una superficie piana, altrimenti il ​​prodotto può aggrovigliarsi ancora di più;
  • è più conveniente lavorare su una superficie nera o altra scura che contrasterebbe nettamente con il colore del metallo;
  • il prodotto dovrà essere sbottonato e steso per tutta la sua lunghezza sulla superficie. Allo stesso tempo, non dovresti tirare troppo forte i bordi del prodotto: questo stringerà il nodo ancora più stretto.

Nota! I prodotti realizzati con materiali preziosi - oro o argento - non devono mai essere districati con aghi metallici. È molto facile per loro danneggiare il metallo e la tessitura. Come ultima risorsa, puoi usare stuzzicadenti di legno.

Lubrificare la catena con olio e sapone

Il motivo più comune per cui è difficile districare una catena metallica è l'elevato attrito. Puoi ridurlo utilizzando una soluzione di sapone o olio vegetale. È semplice: il nodulo problematico deve essere ben lubrificato con la soluzione selezionata e poi arrotolato tra le dita. Olio o sapone permetteranno alle maglie di scivolare meno, l'attrito diminuirà e il nodo si districherà senza problemi. Al termine della procedura, il grasso o il sapone in eccesso vengono rimossi con un panno asciutto, quindi l'oggetto viene sgrassato con un detergente delicato.

Cospargere con borotalco

talcoIl talco è completamente sicuro per i materiali preziosi e consente di districare un nodo complesso senza problemi. Il principio di funzionamento di questa tecnica è simile al metodo precedente. Difficile il nodo deve essere cosparso generosamente di borotalco o borotalco, quindi “perforare” delicatamente il plesso in modo che la polvere sia ben distribuita su tutte le maglie problematiche della catena. Successivamente, puoi provare a tirare delicatamente il plesso del nodo.

Dopo che il nodo è stato districato, è necessario lavare via il talco con un detergente delicato e assicurarsi di asciugare il prodotto con un tovagliolo di carta.

Usiamo un oggetto appuntito

oggetto taglienteGli oggetti appuntiti vengono utilizzati solo nei casi più estremi, ad esempio se tutti i metodi precedenti hanno fallito. Vale la pena iniziare con aghi di legno teneri o stuzzicadenti – prendere con attenzione le maglie della catena nel nodo e tirarle, cercando di non rendere il nodo ancora più stretto. Per rendere la procedura più semplice, puoi abbinare questa opzione ai metodi precedenti: lubrificare la catena con olio, acqua fortemente saponata o cospargerla con borotalco. Dopo aver distribuito uniformemente l'additivo sul nodo, potete utilizzare uno stuzzicadenti.

Per il metodo del cacciavite, avrai bisogno di una superficie scura che non ti dispiace graffiare. La dimensione del cacciavite viene selezionata in base alla grossolanità della trama della catena, ed è consigliabile scegliere un cacciavite con una speciale punta ammorbidita. Il bordo affilato viene inserito con attenzione al centro del nodo in modo che il cacciavite sembri attraversarlo. In questo caso, la punta dovrebbe appoggiarsi alla superficie. È necessario iniziare a far oscillare delicatamente il cacciavite da un lato all'altro, tirando indietro le maglie liberate. Per questo metodo puoi utilizzare anche qualsiasi oggetto appuntito, come un ago o anche una graffetta., ma per i metalli preziosi è più comodo e sicuro usare un cacciavite.

Detergente per vetri spray

lavavetriInaspettatamente, un lavavetri e lavavetri può essere utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma anche per districare la catena. Lavavetri agisce in modo simile ad altri lubrificanti, come la soluzione di sapone o l'olio di girasole, ma deve essere usato con maggiore cautela a causa della composizione e dei coloranti in esso contenuti. Dopo aver cosparso generosamente il complesso gruppo catena con un detergente per vetri, il prodotto viene lasciato sulla superficie vibrante.

Potrebbe essere un cellulare o una lavatrice.Le vibrazioni ti permetteranno di rilassare un nodo complesso. Quindi puoi provare a districare la catena con le dita: dovrebbe essere abbastanza semplice. Come con altri metodi, il lavavetri deve essere lavato via con un detergente delicato, quindi risciacquato con acqua e asciugato accuratamente con un asciugamano.

Allunga gradualmente il nodo

A volte un nodo può essere districato solo in pochi passaggi se è troppo complesso. L'occhio potrebbe stancarsi, quindi dovresti provare a districare un nodo complesso in diversi approcci e rimandarlo alla prossima volta, non appena ti stanchi. Nei casi difficili, si consiglia di combinare i metodi sopra indicati e provare prima a districare la catena manualmente, rimuovendo le principali complessità, quindi utilizzando lubrificante e una superficie vibrante, quindi ancora a mano. Come ultima risorsa, il prodotto può essere portato in un laboratorio di gioielleria.

Come districare più catene?

Lavorare con catene multiple implica la seguente procedura:

  • le catene sono aggrovigliatetutte le catene devono essere slacciate e posizionate su una superficie scura;
  • se alcuni nodi sono semplici, è opportuno prima districarli e rimuovere l'oggetto liberato dal nodo principale;
  • le restanti aree problematiche vengono accuratamente lubrificate con olio vegetale e districate a mano;
  • i restanti nodi si districano utilizzando uno stuzzicadenti o un cacciavite;
  • poi le catene vengono lavate accuratamente con detersivi, acqua ed asciugate.

Prevenire la comparsa di nodi sulla catena

catena d'argentoCome assicurarsi che i nodi sulla catena non appaiano affatto? Il motivo più comune per la comparsa di trame complesse, che quindi non possono essere districate, è la conservazione impropria di perline e catene. Molte persone conservano i propri gioielli in scatole, ma questo metodo non funziona con le catene. È meglio usare chiavi speciali o supporti a forma di albero – ciascuna catena dovrebbe essere in uno stato sospeso e avere un contatto minimo con le altre.

Svelare una catena se rimane aggrovigliata non è così difficile come potrebbe sembrare a prima vista: basta avere un po' di pazienza e usare qualche trucchetto. E conservare correttamente le catene eviterà al proprietario di doverle districare in futuro.

Recensioni e commenti

Materiali

Tende

Stoffa